Indovinate...? E' successo anche a me.. | BMWpassion forum e blog

Indovinate...? E' successo anche a me..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da simo.30, 9 Maggio 2008.

1. simo.30

simo.30 Kartista

68
    4
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 318d E91
    Salve a tutti, sono Simone è ho deciso di iscrivermi al vostro meraviglioso Forum per poter parlare della mia disavventura con la mia Bmw 320d 163cv.
    Sabato scorso mentre mi recavo dalla mia ragazza percorrendo la Fi.Pi.Li, durante la marcia, a circa 100 km/h, il motore della mia macchina mi ha abbandonato, brusca decelerazione e un rumore tipo sirena nel motore, accosto in corsia d'emergenza spengo l'auto, e pregando provo a riaccendere senza che si ripresenti quel rumore dal mal di pancia, niente da fare, rumore ancora presente, e più accelleravo e più che il rumore aumentava, malgrado tutto provo a ripartire per tornare a casa e per fortuna la macchina procede a non più di 60/70 Km.h ma ero già contento di evitare il carroattrezzi e tutte le menate del caso. Come detto all'inizio era sabato e quindi l'officina di zona Bmw era chiusa quindi non potevo altro che aspettare il lunedi per far vedere l'auto. Voi direte ma non ti è venuto qualche presentimento..? Certo, la famigerata TURBINA, non avete idea che sabato e domenica ho passato,ma per fortuna il lunedi arriva,volgo pian piano al conce entro dentro con le gambe tremolanti e chiamo il responsanile dell'accettazione per far sentire l'AUTOAMBULANZA che c'era nel mio cofano, il ragazzo mi guarda e mi dice: Mai sentita una cosa del genere, da una parte la cosa mi ha un pò rallegrato, pensavo a un cuscinetto reggispinta o qualche manicotto tagliato o non lo so... Mi accomodo sul divano aspettando la diagnosi del motore, dopo 10 minuti arriva il ragazzo e mi dice: TURBINA DA SOSTITUIRE.... Non potete capire come mi sono sentito, mi sono balenati 100 pensieri in un secondo. Riprendo la calma e comincio parlare con l'accettatore su come si sarebbe comportata la Bmw in questi casi. Adesso però arriva il bello. Il ragazzo mi dice, quanti Km ha la macchina? E io rispondo 133.000. Poi mi chiede quanto tempo ha la macchina? E io, 2 anni e 3 mesi. E lui, bene niente garanzia..[-X Seconda mazzata. Allora chiedo gentilmente un preventivo di spesa per la riparazione, e lui circa 1900,00 Euro, e qui KO tecnico..:terror2 Dopo qualche istante mi rinvengo e dico al conce di lasciare la riparazione in Stand By e che avrei richiamato nel pomeriggio per fare sapere se avrei riparato la macchina là oppure dal mio meccanico di fiducia.
    Arrivo a casa e comincio a pensare che ho una Bmw, sempre tagliandata regolarmente Bmw, con un pò di km si, ma non fuori del mondo, e due anni e tre mesi di vita, a quel punto mi monta una bella incazzatura also il telefono e chiamo Bmw Italia a Milano. Risponde una signorina e con tono molto gentile mi chiede se avevo bisogno di qualcosa. Eccoti servita... gli ho vomitato tutto ovviamente con tono garbato ed essendo venditore ho sfruttato tutte le mie doti commerciali e non solo. A quel punto la signorina presa un pò dall'imbarazzo mi dice che avrebbe passato la pratica all'ispettore Bmw per una verifica telematica con la mia concessionaria, dopo 30 minuti mi chiama la Bmw italia dicendo che si sono messi in contatto con la mia conce e hanno richiesto lo storico della mia auto per poter valutare un fuori garanzia detta anche "Correttezza Commerciale". A quel punto chiamo il ragazzo della concessionaria e appena dico il mio nome immediatamente mi dice, ho parlato adesso con Milano e mi hanno detto che hai chiamato, io rispondo, certo perchè? E lui, nooo saiii.. ci avevo già pensato io, noi facciamo così per fare una sorpresa al cliente, bè non avete idea il mio pensiero quando ha detto questo(detta anche presa per il culo), ma lasciamo perdere..=D> Da qui inizia l'attesa dell'esito, la mattina dopo apro la mail e trovo una mail del Servizio Clienti Bmw dove mi scrivono che in via del tutto eccezionale la Bmw mi passa il 50% del valore della turbina e le spese di manodopera a carico mio TOTALE 997,00. Rimango piacevolmente colpito dal servizio recato, però non molto dal comportamento del concessionario, se non avessi di mia iniziativa chiamato a Milano oggi alla consegna della mia macchina avrei pagato esattamente il doppio. Consiglio a tutti quando succedono cose analoghe di provvedere da soli, spesso nelle concessionarie tengono all'oscuro certe procedure per far alleggerire il portafoglio a noi poveri ignari clienti. Faccio un'altra considerazione tra poco dovrò cambiare l'auto e dopo questa esperienza non so se ricomprerò Bmw, Audi sta producendo delle auto strepitose e valuterò molto anche loro. Non vorrei sbagliarmi ma a loro le turbine si spaccano poco..
    Mi scuso se sono stato un pò lungo ma avevo voglia di sfogarmi.. Ciao a tutti..
    Simo.30

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusa ma la tua e' italiana? perche' se si ha la garanzia di quattro anni e gli ultimi due sulle parti lubrificate quindi anche sulla turbina. forse non te l'hanno passata a causa dei troppi chilometri...........

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la turbina è garantita fino a 100mila km, con la best4, nei 2 anni supplementari

4. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    scoperto l'arcano.............. pero' la cosa mi rincuora se dovesse succedermi dato che la mia e' import mi metto a piangere gridando che devo sfamare i miei 10 figli e forse mi fanno lo sconto anche a me........:mrgreen:

5. TROGLO

TROGLO Aspirante Pilota

18
    0
    26 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320 D 177 CV
    Chiedo scusa, ma sapevo che sui componenti lubiufucati, turbina compresa, la garanzia è di 4 anni?

6. TROGLO

TROGLO Aspirante Pilota

18
    0
    26 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320 D 177 CV
    siete stati più veloci di me..

7. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    e' un problema molto piu' frequente sul nuovo 177 cv.......

8. simo.30

simo.30 Kartista

68
    4
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 318d E91
    Certo che è italiana ufficiale, comprata nuova, per quanto riguarda la garanzia Best4BMW dice così:

-4 anni sul motore(parti lubrificate)che poi è quasi tutto, e dentro questi quattro anni ci devono stare questi limiti:

-150.00 Km sul motore.

-100.00 Km sulla Turbina.

E quindi l'ho preso nella Turbina...:biggrin:

Quando ho esposto che questo problema è notorio in Bmw loro mi hanno detto come tutte le macchine. Vedendo il vostro Forum a me risulta che di casi ci sono stati e non pochi.Comunque ripeto sono un pò deluso..

9. simo.30

simo.30 Kartista

68
    4
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 318d E91
    Si avevo letto che il 177 cv ha questo problema, infatti ero orientato all'acquisto del 320d coupè 177 cv ma credo che abbandonerò il progetto, in macchina ci lavoro e ho bisogno di affidabilità, pensate se mi trovavo a 400.500 km da casa,avrei dovuto pagare quasi 2000 euro per velocizzare la riparazione per non parlare di altre spese inerenti ad una trasferta forzata. Non mi ci fate pensare...:-k

10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

???? :eek:

11. simo.30

simo.30 Kartista

68
    4
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 318d E91
    Carroattrezzi circa 200,00 euro, riparazione 1898,00 totale 2000 euro. Se mi succedeva fuori casa non so se avrei avuto tutto il tempo per chiamare la bmw italia e aspettare una settimana per la riparazione, avrei fatto le cose di fretta per riportare la macchina il prima possibile a casa e poter lavorare. E magari mi dovevo pagare una macchina a noleggio per tornare a casa. Può bastare..?

12. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    hai fatto una bella mossa, ne terrò presente per il futuro.
    Comunque la mia 320D 177cv ritirata poco prima di natale ad oggi ha 7,000km e la turbina è ancora ok (sgraaaaaaaaaaaaaat)

13. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Che bastardi...sanno che le loro turbine non sono particolarmente affidabili....garantirle 100.000Km secondo me è davvero poco...

14. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    se vuoi stare tranquillo prendila Benzina....e magari 6 cilindri e nn avrai grossi problemi.....

il 2000 si sa, sono il tallone di achille per la bmw

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.625
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vabbè, mi sembra doverosa una considerazione.
    la turbina dell'utente si è rotta.
    ma era il vecchio motore (163cv).
    per quanto riguarda le 177cv il problema è soltanto dell'attuatore. all'inizio hanno sempre cambiato la turbina perchè non sapevano come risolvere però il "rimedio" adottato di recente costa la bellezza di 8 euro! (la fonte mi pare sia atd). e penso si possa affrontare anche fuori garanzia! fermo restando che tutti quelli che hanno subito il difetto, lo hanno accusato entro i primi 10-15mila km!!

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Comunque le turbine sono garantite solo 100.000 km per un semplice motivo. Lo stesso fornitore, la Garrett, certifica le turbine per un funzionamento ottimale con una percorrenza massima di 90 mila chilometri.

Non è un problema di BMW e, inoltre, alla casa costruttrice non tocca particolarmente in quanto la turbina figura tra gli "accessori" del motore, pertanto non rientra nelle specifiche di progetto che prevedono una durata minima, senza manutenzinoe straordinaria, di 300 mila chilometri.

Purtroppo è la dura realtà, e per chi ha scritto che in Audi non ci sono problemi di questo tipo, si sbaglia di grosso. Quasi tutti i motori oggi, in particolare BMW vero, ma solo perchè sono piuttosto spinti come pressioni di sovralimentazione, necessitano di una revisione o cambio del gruppo turbocompressore a percorrenze variabili tra i 90 e i 150 mila chilometri.

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono a conoscenza di un po' di casi di turbina fottuta, non solo di attuatore, anche per il 177cv.

Non tutti lo scrivono sul forum

:wink:

18. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    vedi che se devono cambiarti l'attuatore ti sostituiscono tutta la turbina e non solo l'attuatore............il 177 cv e' fortemente interessato a tale problema, l'amico se hai letto bene l'ha rotta a 133000 km, una percorrenza considerevole, poi bisogna vedere anche come viene trattata. nel nuovo 2000d invece il problema si presenta molto piu' frequentemente e a percorrenze molto inferiori..........

19. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    infatti il problema e' della turbina in toto non solo dell'attuatore.............

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.625
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non è + così, che io sappia! a me hanno soltanto riprogrammato la centralina e ora va benissimo.
    dopo gennaio hanno proposto la modifica ampiamente documentata da atd1963.
    sicuramente alex avrà le sue fonti ma io non ho sentito nessuno che ha rotto la turbina! solo attuatori per ora! poi bisogna vedere con che percentuali! per l'attuatore ho stimato 1 su 5! ma, ovviamente, è molto approssimativo!

Condividi questa Pagina