Buongiorno a tutti! Dopo anni di lettura eccomi a scrivere la mia prima discussione. Come sapete la LCI ha subito un leggero restyling dei fari anteriori che ha portato l'introduzione, come optional, degli Adaptive LED (esteticamente meravigliosi :sbav:) che hanno anche ripreso la nuova linea dei fari anteriori proposti anche sugli altri nuovi modelli ovvero l'angel eye schiacciato o meglio "limato" nelle sezioni superiore e inferiore e proprio su questa parte hanno spostato l'indicatore di direzione come la vecchia ciglia degli E60-E61. Per chi non avesse gli Adaptive LED gli angel eyes sono rimasti completamente "tondi" introducendo la ciglia bianca per i fari diurni. L'indicatore di direzione è rimasto laterale ma, mentre sulla pre-LCI era composto da diversi piccoli Led, è tornata purtroppo la lampadina alogena. Praticamente il percorso inverso che hanno seguito con l'E60-E61. Tutta questa lunghissima introduzione per chiedere se qualcuno di voi sa se è possibile sostituire la lampadina alogena con una a led ambrata. Non ho idea se, come avveniva per l'E61 per gli angel eyes, vi è il controllo della lampadina bruciata. E se fosse possibile sostituirla, considerando di trovare una lampadina a led ambrata compatibile, sarebbe molto complicata la sostituzione senza smontare mezza macchina o rompersi le dita? O sarebbe meglio portarla da qualcuno? Mi ricordo di aver sostituito la lampadina degli angel eyes dell'E61 e di aver maledetto il momento in cui mi era venuta l'idea... Ho provato a fare una ricerca prima di aprire la discussione ma ho visto che si era solo accennato all'argomento ma senza entrare nel merito della sostituzione della lampada.
Indicatori di direzione anteriori LCI Ciao Sulla E60/61 lci la freccia anteriore è rimasta con lampadina a bulbo come sulla pre lci, cambiava solo l'estetica del faro introducendo le grigliette in plastica trasparente che coprivano la lampadina
Allora ho detto una cavolata in merito all'indicatore della E60-61 lci.... Non so perché ma ero convinto del contrario. Forse mi sono confuso con l'E90 lci con gli xeno (o dico un'altra cavolata?). Ma secondo te è fattibile sull'F11 la sostituzione della lampadina a bulbo con una a led?
Indicatori di direzione anteriori LCI Se le trovi con lo stesso attacco si Naturalmente c'è da disattivare il check luci delle frecce anteriori x non avere l'errore
E' un'ottima notizia che sia fattibile. Ho provato a fare una ricerca e le lampade più simili (nel fanale le lampade sono quasi a vista) sembrerebbero queste della Osram: https://www.amazon.it/Osram-7556YE-01B-Lampade-Auto-LED/dp/B00U79VB1G/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1467102156&sr=1-1&keywords=7557YE-01B. Le altre, esteticamente, non mi sembrano il massimo avendo i moduli led a vista. E' sicuro che poi bisognerà disattivare il controllo il check luci degli indicatori? Ora devo sono controllare la fattibilità della sostituzione fai da te delle lampade. Dal manuale non mi sembra impossibile ma sarebbe meglio testare dal vivo...