Ma come diavolo funziona? ho il manuale in tedesco... Allora, tengo pigiato il tasto e mi compare il simbolo in giallo con un punto esclamativo! che cosa vuol dire! magari che la pressione non va bene? e se la pressione è ok, che simbolo salta fuori? Help!
ciao, ti riporto quanto scritto nel libretto di istruzioni della mia: SPIA FORATURA PNEUMATICI RPA Principio di funzionamento: La spia foratura pneumatici sorveglia durante la marcia la pressione dei pneumatici delle quattro ruote montate. Il sistema segnala quando la pressione di un pneumatico è notevolmente diminuita rispetto a quelle degli altri pneumatici. In caso di perdita di pressione si modificano il raggio di rotolamento e di conseguenza la velocità di rotazione delle ruote. Questi cambiamenti vengono rilevati e indicati come danni ai pneumatici. Presupposti per il funzionamento: Per garantire l'affidabilità della comunicazione di un danno a un pneumatico è necessario che il sistema venga inizializzato con la corretta pressione dei pneumatici. -- Eseguire l'inizializzazione immediatamente dopo la correzzione della pressione, la sostituzione di un pneum. o il cambio delle ruote -- LIMITI DEL SISTEMA La spia foratura pneumatici non può annunciare gravi danni improvvisi prodotti nei pneumatici da agenti esterni e non è in grado di riconoscere la perdita di pressione uniforme e naturale in tutte e quatto le gomme. Nelle situazioni elencate di seguito il sistema potrebbe operare con un certo ritardo o fornire informazioni errate: - il sistema non è stato inizializzato - marcia su fondo stradale innevato o sdrucciolevole - stile di guida sportivo: pattinamento delle ruote motrici, elevate accelerazioni trasversali - marcia con catene Viaggiando con la ruota di scorta la spia foratura non può funzionare INIZIALIZZAZIONE DEL SISTEMA L'inizializzazione viene portata a compimento durante la marcia, che può essere interrotta in qualsiasi momento Quando si riprende la marcia, l'inizializzazione prosegue automaticamente. Viaggiando con catene da neve o con ruota di scorta non inizializzare il sistema. 1) Avviare il motore subito prima di partire, ma non mettere in movimento la vettura 2) Premere il tasto almeno per 4 secondi, ma non più a lungo di 2 minuti. Una volta rilasciato il tasto , la spia di controllo nel quadro strumenti si accende di colore giallo per alcuni secondi 3) Partire. L'inizializzazione viene portata a compimento durante la marcia senza segnale di conferma COMUNICAZIONE DI DANNI AI PNEUM. La spia di avvertimento si accende di colore rosso. Viene emesso anche un segnale acustico. Uno o + pneumatici sono forati o si sta verificando una perdita di pressione di maggiore entità. 1) Ridurre la velocità e fermarsi con cautela. Evitare frenate e sterzate brusche. 2) Identificare la ruota danneggiata (se l'identificazione non fosse possibile, rivolgersi al centro assistenza bmw) 3) Sostituire la ruota danneggiata vedere sostituzione ruote a pag. 100 FUNZIONAMENTO IRREGOLARE La spia di avvertimento si accende in colore giallo. La spia foratura pneu. presenta un'anomalia o è in avaria. far controllare il sistema non appena possibile
Scusa se ti rompo le palle, mi descriveresti anche il funzionamento del sistema di freno in discesa? il tasto vicino alla pressione gomme! Grazie
Il tasto che dici è l'hill descent control, un sistema che sfruttando i sensori di inclinazione longitudinale della vettura ti permette di controllare la velocità quando cammini a bassissima velocità in discesa, per mezzo dei pulsanti presenti sul volante a destra. In pratica ti frena la macchina e ti mantiene costante la velocità in discesa.