Premessa: mamma mia, che spammoni! 19 pagine (finora) e, ad occhio e croce, 14 sono OT... Tornando in topic, anch'io, arrivando dal E46 al E90, mi trovo a disagio senza l'indicatore della temperatura. D'altra parte, ho notato questo: tenendo il clima su auto, il riscaldamento si avvia dopo circa 5 minuti. Considerando che molti di voi hanno detto che ci vogliono 5/10 minuti perché l'auto si riscaldi, non potrebbe essere questo un indicatore "alternativo"? Se non erro, anche la E46 faceva una cosa simile: quando la lancetta superava la zona blu, partiva anche il riscaldamento... Permettetemi una domanda: ma, secondo voi, a quanti giri massimo corrisponde un'andatura tranquilla, a motore freddo?
Su un 320d? Io non supero i 1500/1800 giri x i primi 5/6 km, senza affondare il piede sull'acceleratore ma solo appoggiandolo o poco +. Comunque anke da calda non la tiro un grankè.:wink:
Essendo finalmente riuscito a visualizzare dal menu' segreto la temperatura (grazie alle tante pagine di OT, ma erano OT? Secondo me no, ma magari sbaglio... ) ), mi sono accorto che dall'ufficio a casa la temperatura arriva a 77gradi. Devo dire che durante tale tragitto non sempre sono cosi' attento ai giri del motore. A questo punto mi vengono 2 dubbi: - siamo sicuri che l'indicatore della temperatura non serva? - ricordo che la mia vecchia GolfIV 1.6, che dopo 10 anni ancora scarrozza mio padre, arrivava con una velocita' impressionante a 90 gradi (anche in pieno inverno) e da li non si muoveva nenache dopo Km e Km di fila sotto il sole in autostrada Morale: siamo sicuri che l'indicazione della temparatura sulle nostre BMW non serva?
X Bmw non serve l'indicatore temperatura, in quanto genera un certo risparmio (x loro) e (forse) dei ricavi maggiori (sempre x loro) x la manutenzione delle vetture dei frettolosi (non freddolosi).
Su questo non sono molto d'accordo Lucio. Dal momento che il sensore della temperatura c'è e che a livello sw è gia' gestito, altrimenti non sarebbe visibile dal menu' segreto, il visualizzarlo dal BC sarebbe praticamente a costo 0...
Beh, su quello puo' essere, ma se cosi' fosse ci sarebbero gli estremi della truffa... E pensare che la Panda aveva almeno la spia!
Io, al posto di quel ridicolo indicatore analogico del consumo istantaneo, ho l'utile indicatore della temperatura dell'olio: le "danze" non si aprono mai prima che abbia raggiunto i 90/100°C!
Se è per questo hai anche 2 cilindri e 1.000cc in più! E una postticcia protuberanza al posteriore E un tetto saldato!
L'E46 320d l'aveva, L'E9X.........chissà perchè no....... però è altrettanto vero che sull'E46 non è che ci badsssi più di tanto, certo meglio abbondare che deficere.......
Comunque avete ragione che è davvero un mistero il perchè manchi l'indicatore della temperatura, e mi sembra davvero ridicolo che l'abbiano fatto per risparmiare qualche euro. In ogni caso io non trovo che l'indicatore del consumo istantaneo sia del tutto inutile, anzi, in ottica risparmio lo trovo utile per capire quanto incide la pressione del mio piedino sullo svuotamento del portafogli:wink:
io lo dissi, prima di essere aggredito, è un complotto bmw!! in questo "occhio nn vede, cuore nn duole", nn vedi che l'auto è fredda, quindi vai, col tempo danneggi/usuri, e paghi x riparare:-D. e se volgiamo essere pignoli...se la temp liquidido raffreddamento è a posto, nn vuol dire che lo sia anche l'olio motore. è l'olio motore che conta! l'acqua ti da un'idea..