Buongiorno a tutti! Apro questo 3d per rendervi partecipi di una cosa che noto da un po' di tempo sulla mia 118d F20 con pannello strumenti con funzioni estese. Trovo che l'indicatore del carburante non sia molto "omogeneo" nel suo andamento man mano che il livello scende. All'inizio pensavo che, magari, era il mio stile di guida che cambiava da un momento all'altro e che, di conseguenza, questo scendesse a ritmi diversi in base al fatto che, a seconda del momento, consumassi di più o di meno. Ma poi mi sono accorto che l'andamento è sempre lo stesso, ed è il seguente: col pieno: lancetta fissa sul massimo per un bel po' di km verso i 3/4: scende più rapidamente 1/2 serbatoio: di nuovo rimane in quella zona più a lungo 1/4: poco sotto mi segnala già riserva, con un'autonomia stimata incompatibile con il consumo medio tenuto in precedenza (segnala, ad es., 90 km, quando facendo un raffronto con quello che ha consumato prima dovrei averne 150!). Sono il solo ad aver notato questa cosa? PS: l'indicatore si muove comunque in modo "fluido", non "a scatti", quindi escluderei un problema meccanico della lancetta
no... anche io ho notato questo "andamento" nell'indicatore di carburante... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ormai non lo guardo neppure più... guardo solo l'autonomia digitale... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> certo che se al posto di quell'inutile lancetta del livello carburante (dal momento in cui c'è l'autonomia digitale intendo) potevano mettere l'indicatore dell'acqua... sicuramente molto più utile...
Guarda ti dico solo che nella mia vecchia e cara Bmw e36 la storia era la stessa..!! come è la stessa con questa F20...!! quando è piena la lancetta sembra non muoversi mai... sotto la metà ad andare in riserva sembra un attimo..!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> penso proprio sia tutto normalissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Penso che un pò tutte le macchine e moto abbiano lo stesso problema del segnalatore di carburante, all'inizio scendono piano piano, poi dopo la metà ti conviene rimettere benzina per non pescare lo sporco!
Con le Audi è peggio ! Con la BMW è meno marcato ! La mia ex A3 stava a 4/4 fino alla percorrenza di 130Km , poi con andamento iperbolico scendeva rapidamente . Ciao Lorenzo
Beh... adesso che so che è normale sono più tranquillo! Basta saperlo e uno si regola!!! Però la mia vecchia E46 non mi sembra lo facesse... pazienza!
in effetti è un po' la tendenza di parecchie macchine...come dice [MENTION=41973]Itter[/MENTION] anche io guardo solo l'autonomia non ci do troppo peso all'indicatore
Confermo anch’io su F20 118D, e vi dirò di più, anche il mio collega ha lo stesso “problema”…ed ha un audi A3!
io con il primo 1/4 (da pieno) riesco a fare dai 200 ai 300 km... in base al tipo di percorso che faccio... diciamo una media di 250 km... peccato che poi non mantenga questa media anche per gli altri quarti... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> questa mattina mi segnava 230 km di autonomia e l'indicatore era 1-2 liniette sopra l'ultimo 1/4... ho fatto 30 euro (18-19 litri) di carburante: 650 km di autonomia!! e la lancetta segna 3/4!! giuro!! non riesco a capire qual è "l'algoritmo" che usa per segnare l'autonomia e l'indicazione analogica... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
In genere quel comportamento è comune a tutte le auto pero' su alcune si nota di più che altre in quanto dipende dalla conformazione del serbatoio (quanto è sagomato per far passare trasmissione, scarico e tubi vari) che rende non omogenea la discesa del galleggiante in funzione dei litri consumati.
Anche io penso che la causa sia questa, adesso che ho appurato che non è un difetto della mia. Mi sembra strano che, preparando il software che fa muovere la lancetta, questo non sia stato tenuto in considerazione
Tutti i serbatoi sono di forma irregolare, non sono taniche di dimensioni omogenee, va da se che la lettura del livello del carburante per quanto possa essere tarata a dovere non consentirà mai un precisione e un andamento del livello segnato costante.
Penso che un software corretto si possa fare... ma forse non è una cosa così importante rispetto ad altri dettagli tra i 100 milioni di un'auto moderna!
Audi A3, VW Golf, BMW 1er: per tutte e 3 la lancetta si comporta più o meno come descritto dall'opener e dipenderebbe in effetti dalla conformazione del serbatoio e quindi tutto normale. :wink:
Anche io stesso problema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre su quello digitale in salita scende che è un piacere!
Ragazzi anche la mia scende a vista d'occhio, non vorrei che consumasse troppo! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">