indicatore benzina e46 330i che scende a gpl....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmw330forse, 24 Gennaio 2010.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao Alessandro forse hai capito male il problema. Facendo il pieno gli sono entrati 13€, ma l'indicatore gli indicava praticamente la riserva, nonostante la benzina fosse ancora lì...

Quelli a cui ti riferisci si chiamano iniezioni miste, ma vengono impostate più che altro per la salvaguardia delle valvole in alcune auto a rischio. Vialle ad es. chiama questo tipo di setup (perchè l'impianto è lo stesso) 2fuel, e tipicamente lo si fa sulle giapponesi (qualcuno lo ha tentato senza grossi successi anche sulle ID per raffreddare gli iniettori benzina che altrimenti fondono), non credo sia il caso del nostro utente, anche perchè l'installatore gli ha confermato che non ha settato funzionamenti misti.

Comunque io posso dire che è la prima e46 a cui sento lamentare questo problema e non è la prima che vedo/sento a gas. Ho avuto questo comportamento sulla mia vechia R19 che aveva l'indicatore digitale dei litri e scendevano lo stesso anche quando andavo a gas, perchè come già detto da qualcuno il sistema su alcune auto effettua un "controllo incrociato" fra valore del galleggiante e valore atteso in base al consumo medio rilevato.

Non mi sembra però che questo avenga sulle nostre e46. Proprio ieri mi sono sparato 600km (non certo passeggiando) con il pieno di benzina e circa 2,5 pieni di GPL. La lancetta della benzina sta ancora lì al massimo... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010
  2. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    volevo fare 1 prova. Se stacco il fusibile relativo alla pompa benzina, mentre il motore è acceso a gpl che succede? Si spegne l'auto? Si accenderà la spia anomalia al motore?Volevo provare x vedere se l'indicatore scende lo stesso. Voi che dite?

3. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    up

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A cosa dovrebbe servire staccare la pompa? Cosa centra con la misurazione del livello nel serbatoio? :-k

L'unica prova che devi fare per convincerti che se scende la lancetta della benzina effettivamente la stai consumando, è quella di spararti il pieno di GPL in autostrada senza fermarti e vedrai che arriverai a destinazione con la lancetta di benzina che ti indica ancora il pieno.

5. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    si, ci siamo su questo punto, però siccome n i capita di fare tutti sti km, solo x fare 1 prova nn è il caso di andare così lontano.....Ma a te se fai 1 pò il pazzo a gpl, l'autonomia dei km residui scende? e anche la lancetta? per poi riassestarsi dopo 1 pò?

6. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    cmq il tutto mi servirebbe x escludere a priori che ci sia un aperdita o altro di benzina. Una volta staccata la pompa vorrei vedere il comportamento della lancetta. Solo x questo motivo. Ciao

7. full

full Kartista

56
    1
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    502
    bmw 320 ci cabrio
    consumi gas + benza

anche io ho lo stesso problema se cosi' si puo' chiamare, la lancetta scende anche a gas.....

il fatto e' che scende perche' realmente lo consuma...oltre all'accenzione prima della commutazione.....

la mia ha un impianto a emissione gassosa.....

con dei microimpulsi di benza per la lubrificazione e quando viene richiesta piu' potenza per esempio in un sorpasso.....

io ogni 3 pieni di gas di media metto anche un deca di benza consumato.....

8. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    be se hai la centralina settata in questo modo allora è normale. Io nn ho di queste iniezioni a parte e anche alla massima potenza va sempre a gas.....

9. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    gpl isti, nella mia firma c'è un link ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    normale.

in qualche maniera, qualche software "decide" quanta autonomia residua hai a quell'andatura, e te lo indica anche con la lancetta.

lo fa pure la mia, 10 min oltre i 200, e scende di quasi un quarto, poi basta mettere qualche litro di benza e torna a posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anche se ormai oltre i 200 vado sempre a benza, raffredda meglio la testata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina