indeciso su prima macchina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lollofabbri, 11 Luglio 2010.

1. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si ma tra un 125i che è un 3000 con 218 cv e una TT che è un 2000 con 200 io opterei per la TT (anche se a quella cifra credo sia impossibile trovarne, a meno che non siano con un allestimento scarso e molto chilometrate). Invece concordo per il discorso generale del benzina. Fossi in te proverei un bel Cooper S.

Se invece hai proprio il pallino delle coupè allora buttati su un 120/123d o su una TT.

2. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Tutte le discussioni di questo tipo, cioè dove un neo-patentato chiede consigli sull'auto da comprare, hanno al loro interno i soliti "fai esperienza con auto sfatte", "usa quella dei tuoi poi quando avrai esperienza di guida..."#-osono tutte buone x riempirsi la bocca e ricevere consensi, primo perchè l'esperienza di guida "su strada" è impossibile farsela perchè su strada si può solo andare piano, x traffico, strade inadeguate, multe, alberi, fossi e quant'altro, secondo perchè solo tu sai se sei pronto o meno x guidare con coscienza o se pensi di andare ai 200 nei centri abitati ubriaco con gli amici a bordo, terzo perchè CHIUNQUE a 18 anni vorrebbe avere 25000€ da spendere in auto e sfido chi lo potesse fare a non farlo:mrgreen:. Altro punto a sfavore della tesi del "fatti esperienza" è che cmq anche la Polo raggiunge i 170 e se è vecchia non ha l'ESP, non ha l'ABS, è sicuramente meno sicura (scusate la doppietta...:mrgreen:), nonchè lamierati e crash test di altri tempi rispetto alle auto che vuoi prendere:cool:. Detto questo, La renault la lascerei agli smanettoni da pista, è senza dubbio (la versione a benzina da 230 e passa cv) la più veloce in pista ma non la più divertente e non è da tutti portarla al limite x capirne le doti, oltre che essere scialba. La Mito non ha appeal e appena la targhi perde la metà del suo valore. Rimangono Audi e BMW che secondo me sono le uniche rivali possibili, con la BMW che svetta x piacere di guida avendo traz. post. e i motori TDI migliori sul mercato x potenza consumi ed elasticità, soprattutto se mappati, e l'Audi che svetta x interni, probabilmente linea, appeal con la fig@ (hai 18anni e ci penserai:mrgreen:). In pratica le BMW sono x gli sportivi, le Audi x i fighetti, senza nulla togliere eh, ho avuto anch'io un Audi A3 Sportback e la rimpiango ancora x i sopracitati motivi:wink:

Sono stato prolisso ma spero di essermi spiegato decentemente:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Anche l'arte dell'andare controcorrente è nota, e di solito ottiene più consensi di quello che si crede. :rolleyes:

Per me dare 200 (o +) cv in mano ad un neo patentato è una follia.

Ma chiaramente chi lo scrive e lo pensa si riempie soltanto la bocca. :rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. lollofabbri

lollofabbri Aspirante Pilota

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    ma io comunque non prenderei una macchina da 200 cv. per la bmw mi bastano i 143. non voglio una macchina veloce e potente.

5. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    In parte sono d'accordo, in parte no. Se dovessimo citare tutti i motivi pro e contro sulla scelta di un auto piuttosto che un'altra per un 18enne dovremmo scrivere paginate di roba. mi limito a rispondere a ciò che hai scritto.

Non sono granchè d'accordo sul fatto che solo lui sa se è pronto o meno per un determinato tipo di auto, perchè a 18 anni tutti avremmo voluto auto con cavalleria esagerate e iper-sportive, pensando magari di saperle portare, cosa che non coincideva con la verità; eccetto chi magari aveva già avuto esperienza di guida in pista. Ebbene si, la pista... sono tra i reali sostenitori che nessuno dovrebbe poter guidare su strada senza prima aver fatto, e passato con esito positivo, un corso in pista; non tanto per la crescita delle capacità di guida, quanto per il riuscire ad apprendere, comprendere e fare propri i pericoli (reali) che ci sono quando poi si guida su strada. A 18 anni, purtroppo, feci i miei primi 8 mesi di patente senza aver mai guidato in pista e mi ricordo ancora episodi in cui ringrazio ancora oggi la stella che mi ha salvato la pellaccia.

Sul fatto che le auto di oggi siano più prestazionali ma anche enormemente più sicure di quelle di un tempo sono pienamente d'accordo con te!!!

Su Megane RS sono d'accordo, sulla Mito anche, su Audi e BMW un po' meno: nella guida quotidiana, specie in versione base (come esce dalla fabbrica), una serie 1 non è così diversa da una A3 (entrambe tendono ad essere sottosterzanti, per i motivi che sappiamo da parte di mamma BMW) e comunque - come giustamente hai detto tu - su strada non bisogna andare a cercare il limite. Quindi cosa rimane? L'estetica... beh su questa Audi (specie con la TT, vince (specie con la fig@).

Detto ciò... se vuoi un bel coupè e non hai bisogno di pensare alla manutenzione/gestione, ai consumi, ecc. vai di TT (anche se sfido a trovarne di belli e freschi a 25.000 €), se invece ti piace BMW, vuoi uno dei motori diesel migliori oggi sul mercato, e pensi di andare di tanto in tanto in pista (ma non mi sembri orientato, visto il poco tempo libero che mi pare tu abbia) allora vai di serie 1.

6. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    E ti assicuro che i 143 cv del 118 bastano e avanzano. Uniscono ottime prestazioni a consumi davvero ridicoli!!!

Se ti piace cerca un bel 118d coupè (ti consiglio il pack M) o un bel 3 porte.

Se no buttati sulla TT diesel o magari benzina da 160cv, che costa anche meno.

7. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Una 1er con 143 cv secondo te non è veloce e potente?

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh certamente non quanto una TT o una 1er da 200 ;-)

Forse lui intendeva che una potenza simile, e su un diesel, è comunque gestibile.

9. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    O un M3 da 420... :mrgreen:

10. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    vai di 1er

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Esatto... :mrgreen:

12. lollofabbri

lollofabbri Aspirante Pilota

12
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Pero con 24.000 si prende una serie 3 coupé del 2008/2009.

13. alex330cd

alex330cd Collaudatore

341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    secondo me nessuno puo' sindacare sul fatto dei 18 anni perchè avendo la possibilità chiunque a 18 anni avrebbe voluto avere macchine potenti,e avendo i soldi in mano quanti sarebbero diventati animali dal momento che qualcuno pur avendo i soldi in ti dice no questa no perchè a troppi cavalli,questa no perchè è trazione posteriore e sulle curve ti ci ammazzi,quindi qualsiasi macchina puo' andare bene per un neo patentato bisogna solo avere cervello e fidatevi a 18 anni cè gente piu intelligente e adulta di chi a 40-50 anni

14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    e si prende anche un'm3 e46:mrgreen:

15. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
  16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, ma la serie 3 la trovo un po' poco adatta ad un 18enne. O almeno, fossi un 18enne preferirei una 1er o una TT!!!

Io ne ho 27 compiuti e il serie 3 non me lo comprerei ancora...

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
  18. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si infatti se prende una RS gli fa il culo anche al 135i... :cool:

19. .V.

.V. Kartista

209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    :wink:

20. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Supriore in base a che? Certo se prendi un 6 cilindri è un discorso, visto il motore particolare. Ma se prendi un 4 cilindri magari Turbo benzina, la Megane è molto meglio e sicuramente non scricchiola come la 1er, daltronde è un'auto ben più recente. Io vista l'età e che è la tua prima macchina ti consiglio una Megane 1.4 TCe. :wink:

Condividi questa Pagina