Indecisione Acquisto: 330XD (245HP) vs A5 3000TDI S-tronic

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da valeriodanna, 15 Agosto 2012.

1. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Che la A5 abbia un gran mercato ho un filo di dubbio ma dipende anche dalle zone, è un rest uguale a quella prima e molti si lamentano di questo cmq punti di vista

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Non tutti sono pignoli..restyling wtc...

Un 330xd lo puoi trovare sotto i 20 mila €, un a5 piu'difficile, ma come dici te, dipende da zone.

3. valeriodanna

valeriodanna Aspirante Pilota

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Audi TT Cabrio/Golf 7 TGI
    Io credo che entrambe abbiano un mercato fortemente "bloccato" dai costi (eccessivi) di gestione e soprattutto dai possibili controlli fiscali.

Dal punto di vista della rivendita probabilmente Audi sta cavalcando l'onda buona del proprio marchio; da possessore penso che le valutazioni siano sovrastimate/drogate. Le auto sono ottime ma hanno costi d'acquisto esagerati/sproporzionati per il reale valore materiale dell'auto; tutto il surplace è ovviamente Immagine/Marchio...

4. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Dici??

Un a5 si vende facile unae92 meno, redditometro per entrambe.

5. valeriodanna

valeriodanna Aspirante Pilota

34
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Audi TT Cabrio/Golf 7 TGI
    Be si...redditometro purtroppo si... Come vendite diciamo che sono alquanto complicate entrambe e tra le 2, l'A5 ha una valutazione più "drogata" a parità di motorizzazione - dotazione.

6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Giusto, piu' drogata o vicino alla realta': un ferro tremila diesel da 60 mila€ accessoriato, dopo tre anni e 100 milakm dovrebbe valere sui 30 mila euro scarsi secondo me..

7. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Dipende anche l'utilizzo a mio parere, cosa da non sottovalutare, non è giusto trovare un 3000 diesel con 150k di km allo stesso prezzo di uno che ne ha fatti 50k dopo 3 anni e magari tenuto in modo maniacale contro uno sfondato... ormai che uno abbia 200k o 10k te la valutano lo stesso ed è un'esimia vaccata a mio modesto parere

8. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Giusto, se il mercato dell'usato non fosse drogato da km zero e semestrali, non per gli es. Del nostro caso

9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Già ma li si devono dare una zappata sulle balls i produttori e non massacrare i clienti ... ormai i tempi sono cambiati per tutti e se ne stanno accorgendo visti i magazzini pieni di km/0, se mortificano il parco macchine usato si troveranno dei clienti che non cambieranno più la macchina dopo 4 6 anni di media ma ben oltre o loro dovranno abbassare i prezzi del nuovo in maniera significativa ma visto che non lo faranno so già come si troveranno tra pochi anni ...

Motorsport Mestre forse non arriva a fine anno, e parlo di una delle concessionarie che con i soci nel Triveneto contava 9 o 10 succursali, una l'hanno già chiusa a Pordenone la prossima forse è Mestre se le banche non coprono i debiti ed era una di quelle che fatturava di più negli ultima anni ...

Come Caronte aspetteremo sulla riva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Seguo con interesse...anche io sto cercando una 320/330d aut coupe' xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> o tp e vendo una golf gtd 170cv DSG. Macchina affidabilissima e divertente sopratutto per confort motore e cambio; proprio il dsg ai tempi a confronto dell'automatico convertitore di coppia bmw che provai su una 120d mi fece fare la scelta VW...ora pero' purtoppo dovro' "regredire" ad un meno sportivo convertitore. Spero che qualcuno che li ha provati entrambe mi sappia addolcire la pillola. Inoltre accetto consigli e suggerimenti perche' la tentazione di stare su un 320d 184cv e' forte (bollo consumi ) ma poi penso alla goduria che la coppia del 3000 e la dolcezza del 6 cilindri puo dare... e, bo' sono indeciso.

Infine avete menzionato il redditometro... Che centra? Se la paghi 20000euro che sia una 500 Abarth o una serie 7 sempre 20000 in fattura hai...

11. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè per questione redditometro non è proprio così, nel senso che i controlli a tappeto scattano dai 3000 in su... diciamo che se uno non ha nulla da nascondere può prendersi anche un 6000 ma da quella soglia sei soggetto di più a controlli fiscali tutto qua.

Precisiamo, un mio amico è stato fermato con la sua Nissan 350Z usata e gliene hanno fatte passare di tutti i colori, fermato e scattato accertamento. La sua macchina era di terza mano ed aveva 5 anni quando è scattato l'accertamento fiscale è andato avanti vari mesi per dimostrare che questo mangiava pane e cipolla per una passione che era la macchina. Pure il suo datore di lavoro è intervenuto per agevolare l'accertamento ma gli hanno risposto che fino ai primi 5 anni secondo le loro tabelle la macchina vale tanto quanto il primo giorno, non segue la logica di mercato ecc ecc e per loro aveva speso la cifra originaria.

Morale della favola passato questo accertamento dopo altri 6 mesi ne avrebbe avuto un'altro con le stesse rotture di ... ha venduto la macchina per disperazione ecco cos'è l'Italia, prendono un'appassionato che mangia pane e cipolla e con fatiche si prende la macchina dei suoi sogni e lo distruggono ma chi ruba milioni di euro oppure evade il fisco per decine di migliaia gli danno una pacca sulle spalle dicendo complimenti.

Chiudendo l'OT il DSG o S-Tronic ora come ora sono migliori del 6 marce anche se per esser un 6 marce è molto buono, rispetto al nuovo 8 marce sport non so, siamo li mi sa anche perchè da quello che si sente in giro la nuova generazione anche per Audi sarà 8 marce per risparmiare sul peso che comporta il doppia frizione ecc ecc

12. marcipre

marcipre Kartista

107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Ho seguito fin qui, non ti do un parere su quale sia meglio (devi scegliere tu) ma qualche spunto per decidere si.

Partiamo dal presupposto che su un 3000 usato di questa fascia, se non fai moltissimi Km ti conviene il benzina, poichè lo trovi a prezzi migliori e la regolarità di un "sei" a benzina è (quasi) impareggiabile, senza parlare del sound e dell' allungo (anche se col cambio automatico è meno evidente).

Calcola anche che i benzina per fascia di mercato sono spesso (non sempre) più accessoriati.

Sul discorso immagine l' A5 è più fresca, la 3 sarà sostituita a breve; lo noti anche dal layout più nuovo degli interni e dei gruppi ottici. Audi generalmente rappresenta una scelta un po' meno sportiva (anche se le cose stanno cambiando) ma più "fine", senza essere "seriosa" come Volvo e Mercedes. Sul discorso handling e comfort sono abbastanza simili; specie considerando che la cerchi integrale la differenza non è enorme e ti invito a provarle entrambe (ovviamente) per vedere come ti trovi.

Il discorso affidabilità è relativo, varia molto anche tra esemplari della stessa macchina.

Per il prezzo, Audi ultimamente tira un po' di più e probabilmente con la stessa cifra riesci a trovare il BMW più "fresco" o accessoriato, poi vedi tu in base a cosa ti offrono.

Un' ultima considerazione: personalmente preferisco acquistare dai privati: conosci il proprietario e vedi che tipo è; come la usa quando ti porta a fare un giro; in che condizioni reali è l' auto (senza i magici ritocchini del conce) e dove la tiene (se in garage o all' aperto); se ci fuma, se ha famiglia (moglie e bimbi meglio di no!) e dove abita (fa la differenza).

Senza contare il discorso chilometri e tagliandi effettuati (il conce può rifare il libretto tagliandi).

13. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    A me risulta che il reddito generato dall'auto diminuisce del 10% all'anno, fino ad un max del 40% dopo il terzo anno.

Qualcuno sa con esattezza quanto genera di un 3000 cc?

A guardare i parametri fino ad oggi utilizzati ci vuole un reddito davvero elevato (solo per l'auto)

14. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Anche a me risultava più o meno così ma pare che in pratica non sia così ... boh sono rimasto di sasso anche all'epoca quando mi ha raccontato la sua vicenda e mi ha detto quello infatti in concessionaria anche quando ti vendono una macchina se ti riescono a far decidere ti spingono al massimo verso il 325d per chi ha partita iva ecc ecc per evitare inutili rotture di scatole anche per chi è in regola

15. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    In realtà sei potenzialmente soggetto a controlli sempre: che tu abbia P.Iva o che sia dipendente, nullafacente, ereditiero.

La cosa più assurda è che guardano non l'acquisto (se ne fregano se uno mangia pane e cipolle o ha fatto la formichina per anni per levarsi lo sfizio), guardano SOLO il mantenimento. Hai un 3000 cc di 13 anni il cui valore è zero? non importa. Per poterti permettere tale auto DEVI avere tot reddito, altrimenti sono guai.

16. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    anch'io sono quasi deciso a prendermi un 330d speriamo di non avere controlli fiscali!che reddito famigliare si dovrebbe avere con un 3000 di 5 anni? a livello di costi di gestione come è? Cambio steptronic deve essere tagliandato a quanti km e con quale spesa? Ha catena/conghia di distribuzione da fare a quanti km?

17. marcipre

marcipre Kartista

107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Il discorso fiscale è un po' OT, e merita un post apposito.

C'è molto da parlare in proposito!

18. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    io sto puntando a un 523i (3000cc) e nuova genera circa 45.000 euri di reddito presunto, che diminiuscono di un 10% ogni anno fino ad una riduzione del 40% quando il mezzo ha più di tre anni

scusate l'O/T ma è una questione che sta a cuore a molti

19. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    netto o lordo?

Condividi questa Pagina