... in AUTOSTRADA!!! Sulla A14 (BARI-FOGGIA), dove grazie al cruise control, imposto 130 km e vado sempre tranquillo, ad un certo punto, per dei lavori in corso, il limite passava da 130 a 90 a 60 (restringimento di carreggiata) ... ho pensato bene di rallentare dolcemente (senza frenare di colpo) e ho portato l'auto, rallentando, fino a 65-70 km h (sembrava ferma! ) ... nascosta una pattuglia con autovelox ... ho pensato: IMPOSSIBILE CHE MI MULTINO in autostrada con 5-10 km h in più di 60km h! ... oggi mi è arrivato il verbale per raccomandata!!!!! mi hanno multato (senza togliermi punti perchè non eccedevo di 10 km h il limite!): 36 euro + spese! Ci vuole coraggio! Un minimo di tolleranza! Secondo voi, ad esempio, in autostrada, è più pericolosa una 320CD a 140km/h (con assetto super stabile) o una fiat 126 a 130km/h (che a quella velocità in autostrada sbanda o decolla) ? Stavo decisamente pensando di coinvolgere striscia la notizia e mandare un bel tapiretto a quelli della polstrada!
ma la multa è 65al netto della tolleranza o è la velocità rilevata? perchè in tal caso la multa sarebbe errata, dato che in autostrada, vale sempre che la tolleranza è il max fra 5Km/h ed il 5% della velocità rilevata,quindi nel tuo caso, con limite 60,fino a 65Km/h rilevati è ok.
Certo che fare una multa cosi è davvero vergognoso,considerando tutti quelli che corrono davvero o tutti coloro che guidano l'auto da cani e anche peggio.
meno male che hai rallentato,altrimenti ti toccava pagare pure di più con perdita di punti....io queste cose non le capisco,eri quasi nel limite dei 60 in autostrada,ma questi scherzano??? Io al posto tuo farei un ricorso,non tanto per i 36 euro ma per il fatto che non è giusta come multa a mio modo di vedere.
Mettetevi in testa che sono li fuori per prelevarci più soldi possibile... ormai è così e nessuno mi convincerà del contrario! Tranne sporadici casi, non ti devi più sentire protetto o aiutato dalle forze dell'ordine nell'ambito dei trasporti, ma semplicemente una preda da spolpare! Concludo dicendo che il comune di Padova da quando sono state fatte le ultime grandi riforme del codice della strada (fatte da veri mostri di sapienza! ) ha avuto un aumento annuo degli introiti x contravvenzioni di 2,5 milioni di euro...
beh io andavo a 61 (velocità rilevata) in un punto dove c èra il 50 di limite un centro abitato dove ci sono 4 case 2 a destra e 2 a sinistra ( e non scherzo ) castel liteggio ch è dlla zona lo conosce puo confermare beh circa 60 euri e 2 punti .
premesso che a breve posterò una foto della multa ... voglio sottolineare come quel giorno tutti (DICO TUTTI) mi hanno sorpassato (non avevo fretta... e avevo il cruise control) con velocità di GRAN LUNGA superiori a 130 km... non è per i 36 euro ma per principio ... questi PIRLA (qui lo scrivo e NON LO NEGO) che hanno compilato il verbale non hanno capito un ***** di che significa PREVENZIONE e SICUREZZA in autostrada (e sono pagati anche con le mie tasse)... COGL..NAZZI prendetevela con i TIR che, mentre io sopraggiungo a 130 km/h fanno un sorpasso a 37 km/h, perchè hanno un TIR che davanti a loro va a 36 km/h, strafregandosene che la corsia di sorpasso è già occupata da un altro automobilista che sopraggiunge a 130 km/h a pochi metri di distanza ... cmq, ripeto non è per i 36 euro, ma a me, tutto sommato, certi poliziotti fanno VERAMENTE PENA (per la loro MANIFESTA PIRLAGGINE) ... a BARI dicono "stonn, stonn" (letteralmente: stanno, stanno, cioè esistono esseri così DEFICIENTI*) * scusate se sono stato così gentile... meritavano più parolacce!
non mi sorprendo..io l'unica multa per eccesso di velocitò l'ho presa col 4runner (0-100 in 24 secondi, per intenderci sul mezzo..) a 58 all'ora in statale zona urbana..
di solito a chi si prende una multa per eccesso di velocità e si lamenta penso "azzi tuoi.. sai che il limite è quello se lo superi sei cosciente che rischi...." certo che nel tuo caso è davvero assurdo.... mettersi coi velox dove ci sono i lavori in corso è da criminali.... addirittura un ragazzo che ho conosciuto gli hanno ritirato la patente xkè c'erano addirittura i 30 su un cantiere in autostrada.... quando sappiamo benissimo che anche coi cantieri nella stragrande maggioranza dei casi si hanno sempre 2 corsie di marcia.... veramente vergognoso...
Hai ragione A volte anche la polstrada svolge servizi spesso non molto efficaci e soprattutto equi. Le sanzioni del cds sono sempre odiose, in questo caso anche più. La verità è che spesso, sono le leggi ad essere incomprensibili a monte, che poi sulla strada si traducono in sanzioni amministrative spesso inique, o almeno all'apparenza. Io spezzo una lancia per fil_bari, perché difatto non ha avuto un comportamento scorretto alla guida a differenza di molti altri, ed una per la polstrada che svolgono un compito non affatto facile e pieno di insidie, lavorando costantemente sulle strade, tra ubriachi, stupefatti e stranieri impazziti.
Capisco il tuo stato d'animo, non me ne volere, però tanti incidenti avvengono proprio in corrispondenza dei cantieri che, per quanto mi risulta, sono sempre segnalati con largo anticipo, segnali che tendiamo a sottovalutare proprio perchè ci troviamo in autostrada. Forse proprio per questo chi comanda gli agenti e non loro stessi ha deciso di dare una stretta anche a questi comportamenti. :wink:
purtroppo come si sa le multe servono per fare cassa delle casse dello stato o dei comuni. La stradale o la polizia in generale dovrebbe controllare più le cose che veramente contano sulla strada; ad esempio fare controlli e fermare tutte quelle persone che guidano in stato di ebrezza e che talvolta causano incidenti dove muoiono innocenti che andavano tranquillamente per la loro strada
................................ Ragazzi per me il problema è che i limiti di velocità andrebbero adeguati anche al tipo di veicolo (cilindrata, assetto, tenuta di strada, abs, etc.) Ripeto: un conto è andare a 130 con un 320CD, un conto andare a 130 con una citroen due cavalli! (senza offesa per le citroen)
Hai ragione, stiamo parlando di due mezzi differenti e con sistemi di sicurezza agli opposti, e per questo bisognerebbe limitare la velocità ancora di più per le citycar soprattutto quelle di vecchia costruzione, però mi pare che la discussione stava andando verso la solita contestazione ai limiti. :wink:
Concordo Solo, volevo sottolineare che se andavo a 67 km/h invece che a 60 km/h (mentre pochi minuti prima ero stato doppiato da un'auto che andava a 200 km/h e poi magari a 60 dove era l'autovelox), era come se andassi a 20 km/h con una due cavalli.... la mia auto sembrava ferma ... avrei forse dovuto tirare il freno a mano e fare come quelli di "scuola di polizia" di mirabilandia per piantare l'auto?
Allora ragazzi, poichè mi sento chiamato in causa molto da vicino (a buoni intenditori poche parole..) vorrei fare un pò di chiarezza. La premessa è che sono d'accordo con Fil Bari sul fatto che il collega sia stato un pò b******o a tarare l'autovelox a quella velocità e qui non ci piove!!! Per quanto riguarda una legge che adegui il limite al tipo di auto è impossibile poichè la legge deve essere generale, e questo per il rispetto dell'art. 3 della Cost. (differenze possono esserci nell'applicazione della pena, ma il precetto deve essere lo stesso per tutti). La scelta di mettere gli autovelox sui cantieri è stata adottata dal Ministero di concerto con l'Anas a causa della presenza di persone a contatto ravvicinato con auto e mezzi pesanti per un lungo periodo (e a me non sembra proprio una scelta stupida, la sicurezza degli uomini prima di tutto!!!). Infine mi rivolgo a coloro che hanno messo in mezzo a questa discussione il solito tema del "far cassa": non confondiamo le multe dei Comuni (che vanno a far bilancio) con quelle della Polstrada che sono mirate al solo fine della sicurezza su strada (anche perchè i soldi che si traggono da queste, per il bilancio dello Stato sono bricioline!!!). In conclusione vorrei dire che dentro alla stessa divisa ci sono persone diverse, come in ogni altra professione, più o meno ragionevoli, più o meno s******e, ma vi prego non si faccia mai "di tutta l'erba un fascio"!!! :wink: