come avevo già detto la settimana scorsa, questo "lungo" ponte i miei sono andati a praga in macchina.. e ho detto di provare a calcolare matematicamente i consumi per vedere effettivamente in autostrada quanto consuma realmente il nostro 530xd... il tragitto è stato questo, Rovereto, tappa intermedia a Karlovy Vary e poi direttamente a Praga. il viaggio (netto) è durato circa 7 ore e mezzo, in autostrada cruise impostato a 125km/h. per quanto riguarda il carburante, pieno fatto al distributore prima di imboccare la A22 all'uscita Rovereto Nord, e pieno rifatto al primo distributore che hanno trovato dopo l'uscita di Praga... il risultato è nettamente soddisfacente: il pieno a praga è stato di 50.9 litri di gasolio, per un tragitto di 807km facendo il calcolo esatto risulta un consumo di 15,85 km/l!!! visto che magari non sarà proprio esatto esatto, facciamo anche 15.5km/l arrotondando per difetto.. cmq è mooolto buono lo stesso! il BC segnava un consumo di 16.5km/l, così posso confermare che è piuttosto ottimistico il mio bc, però non si scosta di tanto!
Questo attesta il dato da me rilevato sbirciando il CDB in autostrada, ma a velocità decisamente più elevata : 14,8 Km/lt Considerando poi la lunghezza del percorso e che si tratta di una media il risultato è ottimo.. Purtroppo nel mio test subentrano altri tipi di percorso diversi da quello autostradale e le cose ... cambiano drasticamente...
sul mio percorso l'unica cosa che "abbassa" un attimo la media sono circa 10km di percorso urbano a karlovy vary, ma 10km su 800 non credo che mi faccia variare drasticamente la media :wink:
Non è possibile, solo io posso avere quelle medie a 140 km/h in autostrada. Complimenti, il viaggio deve essere stato un relax da salotto.
effettivamente i miei hanno detto che non è stato per niente faticoso è proprio una macchina da viaggi il serie 5 :wink:
Consumi confermati.... Mi accodo ai "rilevamenti": fatto ieri Roma-L'Aquila e ritorno, a velocità da codice, ma senza lesinare sul piede destro. Compresi i due tratti urbani di Roma ed una diecina di Km in una frazione Aquilana, il BC ha sentenziato un 12,6 Km/l di consumo medio. Considerando che qualche camion in salita ogni tanto tocca toglierselo di torno, direi che per un 530d Touring ( il "vecchio" 218 CV... ) ci si può stare...
Cruise a 125km/h per 800km... ottimi consumi, ma che 2 maroni di viaggio.:wink: Olte al dato 15.5km/lt, puoi fornire anche la vel.media di tutto il viaggio? E' un dato importante, poichè i consumi aumentano negli stop and a go.
Rispettiamo coloro che scelgono di viaggiare entro i limiti di legge:wink:. Rispetto sicuramente molto meno chi viaggia a 170, ad ex. Se lo fa in pista allora anche 300....
tanto per paragonare... una delle tante volte che sono passato per l'austria dove cera il limite di 100 kmh ho provato a resettare computer di bordo... per vedere quanto poco consumava il 535d... e il risultato era sbalorditivo... percorrendo 64 km con una media dei 103.5 kmh ho consumato solo 6 litri per 100 km (16.6 litri/km) e subito dopo finito il tratto dei 100 kmh ho fatto il pieno per vedere l'autonomia... risultato 1047 km con un pieno... sono rimasto sbalordito da questi risultati... ma la cosa ancora piu impressionate é che a 250 kmh consumi 16-17 litri per 100 km (6 km/l) quindi mantenendo una velocitá costante si potrebbero percorrere quasi 450 km... (cosa che ho provato da francoforte a monaco.. di notte.. quasi sempre a velocitá massima..)