Incidente X1! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Incidente X1!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da studiolox, 21 Gennaio 2016.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Incidente!

    Per quello ho detto sarebbe grasso che cola. Io per una roba simile ho preso il 70% della colpa l'altro il 30.
     
  2. studiolox

    studiolox Kartista

    89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Incidente!

    Grazie a tutti per le informazioni e la solidarietà. Il mio stato d'animo è veramente sotto le scarpe... Tanto aspettata, tanto desiderata, nemmeno il tempo di imparare ad usare tutti i gadget tecnologici e adesso me ne devo separare per un lunghissimo periodo.

    Io ho trovato sul web varie informazioni riguardo i casi come il mio e tanti recitano queste cose, come nell'articolo che linko qui sotto. Devo continuare a sperare oppure la do per persa definitamente?

    http://www.studiodestasio.it/news/19-diritto-civile/40-la-responsabilita-in-caso-di-sinistro-agli-incroci-per-violazione-dellart-145-cds-omessa-precedenza.html

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non fasciarti la testa pirma di romperla: cerca di stare tranquillo pensandoci il meno possibile. Mantieni la mente fredda per affrontare il problema e prova a seguire i consigli detti qui affidandoti a legali per queste vicende.
     
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Ti ribadisco il mio intervento precedente...l unica cosa che potrebbe farti sperare in un concorso di colpa ( ma nn in un 50/50 sicuramente) può essere un eventuale verbale A carico della controparte ai sensi dell art 141 cds ...ma dovrei vedere i danni del furgone per essere sicuro , e sinceramente dubito che possa essere stato multato in tal senso...gli agenti operanti su sinistro solitamente verbalizzano su basi oggettive, e l unico dato oggettivo a mio modo di vedere è la tua omessa precedenza...puoi solo sperare in una oggettiva velocità nn commisurata in area di intersezione cfr art 141 cds ma per essere oggettiva servono di danni ingenti della controparte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  5. studiolox

    studiolox Kartista

    89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    Incidente!

    [​IMG][​IMG]

    Questo è il suo danno. Non proprio pochissimo....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    In effetti potrebbe starci il 141...nn resta che sperare che abbiano verbalizzato in tal senso...fermo restando sempre e comunque la tua omessa precedenza...
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Azz, che legnata! :shocked!:

    La X1 è massiccia di brutto, allora!
     
  8. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, io non voglio illudere studiolox ma secondo la mia opinione la dinamica va rivista un attimo.

    Secondo la mia personalissima opinione gli agenti (Polizia Stradale o Locale?) non dovevano redigere il verbale. Sarebbe preferibile contestare un verbale su una norma di comportamento DOPO aver ricostruito la dinamica del sinistro e non sul momento.

    Vedendo i danni non sembra un urto da centro abitato/residenziale a 30km/h quindi già quello che ti è venuto addosso non era entro i limiti. Quant'è lunga la strisciata delle gomme?

    Cos'ha dichiarato lui? Ci sono testimoni?

    Se te hai completato la svolta e lui ti viene addosso non è più mancato rispetto della precedenza. La presenza del dosso a che distanza si trova dall'incrocio? Costituisce insidia non percepibile per entrambi? Tu pensi che con il dosso rallenta e lui invece non si accorge e ci va a 50km/h, perde aderenza e controllo del veicolo che essendo un camion con cassone non ha completamente aderenza.

    A questo punto vai a verificare l'installazione del dosso. E' a norma? Molti comuni li installano alla ca...volo!

    Non voglio illuderti ma secondo me puoi benissimo smontare tutta la colpa. Dalla foto "sembra" esserci anche lo spazio per passare, perchè il camion ti è venuto addosso se c'era spazio a sufficienza per proseguire dritto??

    In bocca al lupo e trovane 1 bravo! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Mettiti in mano a un buon avvocato e non fasciarti la testa prima di rompertela ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Demanda questo lavoro a chi lo svolge perfettamente per professione, vedrai che anche i pensieri e il morale miglioreranno

    In bocca al lupo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  10. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    70
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    massima solidarietà studio! l'importante è che tu non ti sia fatto niente, la X! si ripara! :bastondit:

    ! ma il furgone stava superando quella macchina che si vede a dx?

    non capisco vista la posizione della X1 come cavolo ha fatto a venirti nella fiancata! ](*,):-k#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Un po lo illudi dicendo così e creando false aspettative...ribadisco che il verbale a suo carico cioè l art 145 cds è stato redatto correttamente e anche il lasso temporale in cui è stato redatto è corretto poiché laddove i dati fossero oggettivi è giustissimo redigerlo nell immediatezza ( una precedenza è un elemento banalissimo durante i rilievi di un sinistro), ovviamente il furgone è un' incognita dipende da segni di frenata danni ecc ed è un questo caso che una ricostruzione minuziosa potrebbe far sorgere eventuali infrazioni commesse ( come ad esempio l art 141 cds), ma anche fosse il concorso di colpa , penderebbe negativamente dalla parte dell x1 e l omessa precedenza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Leggo solo ora e con immenso dispiacere quanto accaduto. Mi permetto di avanzare un'unica considerazione diretta: sono felice che, al di là del danno, tu possa raccontarlo a tutti noi.

    Per il resto posso solo dire che solo una lettura attenta del verbale può dissipare dubbi e interrogativi.

    Purtroppo, su molti aspetti, concordo con quanto detto da @frenky120d.

    Ma, ripeto, valutare un concorso di colpa senza conoscere l'esatta dinamica certificata dagli agenti intervenuti sul luogo del sinistro è, quantomeno, azzardato malgrado la sussistenza ex lege della presunzione di cui all'art. 2054 II° comma del codice civile.


    Vedo, invece, che alcuni di voi addirittura sono anche in grado di svolgere un'attività di giudizio certificando una percentuale di responsabilità dei due conducenti da una semplice narrazione :eek: che, per di più, recita: "....immagino invece che all'altro abbiano fatto la multa per eccesso di velocità.....".

    Sono felice abbiate tale capacità: io non voglio né illudere né sconfortare il nostro amico perché in ambedue i casi, allo stato, non farei un buon servizio allo stesso quale professionista. Non si tratta di vedere come casi simili possono essere stati trattati a livello dottrinale o giurisprudenziale......ma valutare come questo caso è stato ricostruito agli atti, scegliendo, successivamente, la migliore linea difensiva per ottenere il risultato sperato per la parte rappresentata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    :eek::eek::eek:

    Estrapolando volutamente una delle tue affermazioni mi domando: stai parlando seriamente oppure stai scherzando? :-k

    Conosci il principio di "nesso causale" ?:-k

    Ti faccio un esempio più semplice: se al posto di andare addosso a Studiolox il conducente del furgone, in ragione della mancata precedenza del nostro amico, avesse sbandato e ucciso un pedone (pur valutati tutti gli aspetti di concorso di responsabilità di tutte le parti coinvolte) continueresti ad affermare la insussistenza della violazione dell'art. 145 C.d.s.?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto, massima solidarieta' ed in bocca al lupo anche da parte mia, l' importante è che nessuno si sia fatto del male! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    massima solidarietà ...non si capisce la dinamica dell'incidente. spero tu abbia trovato un buon legale
     
  16. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Il rischio è che il nostro sfortunato amico becchi il 100% di colpa, tutto sta ai danni subiti dal furgone, se sono abbastanza evidenti probabilmente avranno fatto un verbale anche a lui (fortuna che c'erano i 30 km/h e che ha frenato lasciando segni) perchè in assenza di verbale il rischio di un 100% di colpa è elevato.

    Riguardo al danno mi sa che saremo ben oltre gli 8000 €, non voglio scoraggiare ma per me siamo almeno al doppio, ma va detto che airbag e cristalli sono assicurati e allora negli 8000 € dovrebbe farcela.

    Valuta anche di fare l'investimento e restituirla a prenderne una nuova, è una mazzata ma dopo un bell'incidente come questo una macchina riparata resta una macchina riparata.
     
  17. herzoa

    herzoa Kartista

    156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Se come ha detto il nostro amico, l'auto non ha danni meccanici e strutturali, non capisco perché dovrebbe cambiarla, alla fine deve cambiare due portiere con vetri airbag ecc
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Straquoto! =D>

    Oramai le auto sono costruite in modo da poter tornare nuove nella maggior parte dei casi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. monedile85

    monedile85 Aspirante Pilota

    29
    0
    26 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    x1
    Cavolo mi dispiace
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Incidente X1!

    100% no perchè difficilmente credo che all'altro non gli abbiano verbalizzato l'eccesso di velocità.
     

Condividi questa Pagina