Incidente...preventivo riparazioni: cosa fare? | BMWpassion forum e blog

Incidente...preventivo riparazioni: cosa fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da NuT, 11 Maggio 2011.

1. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Ciao a tutti

Nella notte tra venerdì e sabato scorso ho fatto un incidente con la mia amata E90 Msport: a causa di un colpo di sonno a poche centinaia di metri da casa, son andato a finire contro un muro frontale. Essendo in curva (sono andato dritto), ho danneggiato maggiormente, se non quasi esclusivamente, la parte anteriore sx, con scoppio dell'airbag lato guida e laterale a tendina. Per fortuna, a parte un'abrasione dovuta agli airbag, non mi sono fatto niente e questa è la cosa più importante, anche perché andavo piano (al max potevo andare a 60).

Soccorso stradale notturno chiamato, il giorno dopo gli stessi molto gentilmente hanno portato la macchina presso una concessionaria della mia zona (ometto il nome perché non so se si può fare), che sono gli ex concessionari BMW ufficiali: da loro l'ho portata per il tagliando dei 60mila e mi sono trovato molto bene, per efficenza e cortesia.

Hanno portato la macchina dal loro carrozziere con cui collaborano, dove attualmente l'auto è ricoverata. Questo carrozziere mi ha stimato un danno di circa 7000 euro, io naturalmente non dispongo di questa cifra sull'unghia, tirando molto potrei arrivare a 6500 e mi hanno risposto che si potrebbe anche fare.

Il preventivo è il seguente.

RICAMBI NECESSARI:
    - Paraurti anteriore MSport
    - Lavafari anteriore sx completo
    - Fendinebbia sx completo
    - Griglia sx sfogo aria paraurti anteriore
    - Due sensori di parcheggio anteriori
    - Parafango anteriore sx
    - Faro anteriore sx xenon (NB: ho gli ALC)
    - Faro anteriore dx xenon
    - Supporto faro anteriore sx
    - Calandra centrale inferiore
    - Rivestimento tenuta radiatori
    - Calanda centrale superiore
    - Barra rinforzo paraurti
    - Convogliatore aria motore
    - Radiatore liquido motore
    - Serie staffe radiatori
    - Cofano anteriore
    - Minigonna lato guida MSport
    - Cerchio anteriore MSport da 17"
    - Rivestimento in lamiera interno passaruota
    - Airbag volante
    - Airbag a tendina lato guida
    - Centralina airbag
    - Cintura di sicurezza anteriore lato guida
    - Gruppo sospensione sx completo (anche fusello e ammortizzatore)
    - Culla motore
    - Barra duomi superiore
    - Barra stabilizzatrice
    - Tirante barra stabilizzatrice
    - Vaschetta liquido radiatore
    - Parasassi anteriore superiore sx
    - Parasassi anteriore inferiore sx
    - Parasassi anteriore superiore dx
    - Parasassi anteriore inferiore dx
    - Plasticone coprimotore inferiore
    - Coppa olio

Per questi pezzi di ricambio mi hanno chiesto circa 4000 euro (stimati...centone in più centone in meno).

Poi il costo della manodopera:

- Smontaggio e rimontaggio vettura €500
    - Messa su dima e inquadratura scocca, con sostituzione parti saldate €900

- Verniciatura €1250 così ripartita:
    -- paraurti anteriore €150
    -- cofano anteriore €200
    -- parafango anteriore sx €150
    -- parafango anteriore dx €150
    -- minigonna sx €100
    -- porta anteriore sx €150
    -- tetto €250
    -- rivestimento interno passaruota €100

- Smontaggio interno autovettura per sostituzione airbag volante; airbag a tendina; centralina airbag; cintura di sicurezza €200

TOTALE: €2850

Quindi siamo ai €7000.

Ho portato il meccanico "di fiducia" a guardare la macchina, e secondo lui il preventivo sui pezzi è un po' caro, ma soprattutto non ci sarebbe bisogno del banco dima perché il telaio è intatto e andrebbe solo riparato (non so come) il cosiddetto "longarone" (o longherone, non so come l'abbiano chiamato, scusatemi l'ignoranza in materia...potrebbe essere anche un termine dialettale!!) che non richiede la messa sul banco dima, quindi circa 1000 euro risparmiati. Poi, ha anche detto che, per come l'ha vista lui, mi hanno segnato dei pezzi di ricambio in più che potrebbero anche non essere sostituiti.

Io a questo punto ho tre opzioni:

1) Dò tutto in mano ai primi (concessionaria+carrozziere), e pago i €6500
    2) Dò tutto in mano al meccanico mio, e pago quello che mi chiede...credo di non sforare i €5500, secondo mio padre chiudiamo anche a €5000
    3) Faccio fare il lavoro di carrozzeria al carrozziere propostomi dalla concessionaria, ma la manodopera meccanica la faccio fare al mio meccanico (per il carrozziere è ok, ho già chiesto), risparmiando un po' (diciamo andrei a spendere €6000?), però i pezzi li faccio prendere a loro come da preventivo.

Insomma, sto letteralmente brancolando nel buio, mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post, ma volevo essere quanto più esaustivo possibile. Non so che fare, né se fidarmi degli uni o dell'altro, spero nel forum ci sia qualcuno ben più esperto di me che mi possa dare una mano in tal senso, magari anche nel recupero dei pezzi di ricambio (sarebbe fantastico!!). Grazie a tutti

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    in primis, mi dispiace da morire per l'accaduto! Ovviamente..escludendo il discorso dello scagli la prima pietra ecc ecc....in questo caso sarebbe stato più prudente fermarsi almeno 20 minuti per poi ripartire..io ultimamente faccio così, ho visto che aiuta molto rilassarsi e puntare la sveglia, così sei più fresco (almeno per me)

Tornando alla tua domanda...secondo me dovresti far fare al tuo meccanico, non vedo perchè pagare di più se puoi pagare di meno.

Se poi sai che lavora in un certo modo andrei sul sicuro.

Come dicono in molti, maggiore spesa non sempre significa maggiore qualità.

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    edit.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  4. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, anzitutto solidarietà per l'accaduto...per come la vedo io potresti fare una via di mezzo: il preventivo del conce "ufficiale", come mano d'opera, non è male, per i ricambi potresti pensarci tu...sulla baia o dai vari demolitori dovresti trovare quasi tutto spendendo non più del 50% rispetto ai pezzi nuovi...personalmente, anche se andrebbe vista l'auto, il banco dima credo che sia essenziale visto il botto....se i pezzi di carrozzeria non dovessi trovarli usati puoi sempre provare con quelli compatibili, non marchiati bmw, identici agli originali, ma ti costano almeno un buon 30-40% meno...ciao

ps: se riesci posta qualche foto così si può capire meglio l'entità dell'incidente

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Procurati fari airbag e pezzi applicati in demolizione o ebay.

Così tagli almeno il 50% del costo ricambi.

Poi carrozziere, il tuo mecca lo lascerei lontano: se u longherone è coinvolto si deve mettere in dima l'auto.

6. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Grazie a tutti! Al trovare i pezzi da me ci avevo pensato, ma non saprei proprio dove guardare! Qualcuno mi dà una mano?

7. sonyone

sonyone Aspirante Pilota

7
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring
    salve.mi dispiace pe il tuo inccidente.se ti puo aiutare io ho disponibili due volanti(normale e m sport) completi di airbag a prezzi molto buoni.3930309098.saluti

8. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Il volante non mi serve, mi serve solo l'airbag. Quanto puoi farmi? E' completo di centralina?

9. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi dispiace molto per quello che ti e' successo, io comunque se ti fidi del tuo meccanico e del tuo carrozziere opterei per loro risparmiando..........

A 1 persona piace questo elemento.
  10. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    io anche opterei per il meccanico di fiducia...

io se ti serve posso venderti le calandre origniali, però dovresti informarti (credo di sì ma meglio chiedere) se sono le stesse per E90 ed E91, io ho acquistato quelle originiali cromate del 330 e le ho sostituite, però non ho idea di quanto costino ed il prezzo della spedizione...

11. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Il meccanico sulla mia BMW non ci ha mai messo mano (ho fatto solo un tagliando e l'ho portata da questi qui che se ne stanno occupando ora), se l'avesse fatto forse opterei per lui...

Ok ne tengo conto, chiedo e ti faccio sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io penso che siano uguali comunque...grazie!

12. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    posso solo darti un consiglio. gira, gira e gira. Sentine 4, 5, 6 e altri ancora. Io a Febbraio avevo un preventivo di oltre 1600 euro, ne ho sentiti altri e non si discostava di molto. Il 5° o 6° carrozziere che giravo mi ha detto che mi poteva fornire anche solo la mano d'opera e la verniciatura, stimando i danni di pura carrozzeria (tirar fuori un bel bollo, riverniciare e smonta-rimonta i pezzi a 350 euro!!! Così mi son messo a cercare sulla baya ma soprattutto su subito.it e ho trovato tutti i pezzi che mi servivano.

Coppia di fari posteriori completi a 50 euro (un solo faro post originale ne costa 190 la sola parte esterna), paraurti a 100 euro (originale ne costa quasi 600 verniciato), sensory di parcheggio Metasystem 50 euro. Risultato che con 600 eurini ho sistemato la macchina e in più, dato che il paraurti usato che ho trovato aveva i fori per i sensori, ora la mia piccola ha anche questo optional.

Se mi fossi fermato al primo o al secondo preventivo ne avrei spesi almeno 1000 in più.

Per il discorso del banco dima senti qualche altro carrozziere, come mi ha consigliato un mio compaesano del forum....gira...gira...gira...gira......

In bocca al lupo.

13. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Ti ringrazio, ma ho deciso di far fare tutto al mio meccanico che si prende 700 euro di manodopera e sono già 2-300 euro risparmiati.

Poi per i pezzi sinceramente non so dove cercare, nel senso che su internet potrei vedere io, ma non so bene cosa cercare (tipo per gli airbag, ad esempio, ho già visto su ebay ma non capisco se quelli che ho trovato hanno centralina o no, etc)

14. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io dovrei avere qualcosina... tipo calandre superiori e inferiori, vaschetta liquido e altre stupidate... ci do un'occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Grazie Fabri!! Attendo news!

16. Federico13

Federico13 Aspirante Pilota

8
    2
    1 Febbraio 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    E87
    Salve ragazzi premetto che ho 20 anni e poca esperienza in tutto questo che mi è successo dato che questo è il mio primo vero incidente. Purtroppo un pazzo mentre stavo in corsia di sorpasso a venti Mestri da me si è lanciato sulla corsia di sorpasso e data la distanza troppo ravvicinata e la velocità non sono riuscito a fermarmi. L ho preso con il lato destro anteriore. La mia domanda è secondo voi quanti mila euro di danni ci sono mi hanno sparato 5000 euro. Solo contando la carrozzeria a quanto ammonto secondo voi che sicuramente ne sapete più di me? Grazie per le risposte.

Files Allegati:

17. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    è difficile dirlo vedendo l'auto in foto. Si può solo dire che hai bisogno di faro, cofano, paraurti e passaruota nuovi. I danni alla sovrastruttura del muso ed alle plastiche interne non si vedono, così come eventuali danni al sistema sospensivo. Se non vuoi spendere troppo, puoi procurarti le parti da uno sfasciacarrozze e farle montare, di sicuro, almeno per i pannelli ed il faro, risparmi svariate centinaia di €. Il problema è che devi trovarle nello stesso colore, se no il risparmio lo perdi nel tempo che ci metti per sverniciare e riverniciare.

18. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    devi aver pazienza se vuoi risparmiare, i pezzi li trovi .
    di sicuro non è da buttare

19. Federico13

8
    2
    1 Febbraio 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    E87
    Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto…quindi secondo voi non è da rottamare?? Più o meno il costo approssimativo voi che comunque avete molta più esperienza di me. Il reparto sospensione non ha danni dato che l impatto non è arrivato alla ruota si è fermato prima. Ieri visionando la macchina ho notato che lo scheletro anteriore nella parte destra della macchina (dove c’è l l’urto probabilmente) è spezzato o comunque storto preventivando anche questo secondo voi €??

20. Federico13

8
    2
    1 Febbraio 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    E87
    Plastiche interne o in generale la parte interna è perfetta non sono scoppiati ne airbag ne niente il danno è solo come vedete da fuori da dentro non c’è niente. Premetto che comunque dopo l urto lo sterzo girava benissimo e le ruote sterzavano. Vi do un “indizio” per la valutazione del danno che ho chiesto su. Grazie ancora ragazzi. Grazie in anticipo a chi mir risponde

Condividi questa Pagina