incidente per mancata precedenza | BMWpassion forum e blog

incidente per mancata precedenza

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Elric, 16 Giugno 2011.

1. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    riassumo brevemente i fatti:
    ore 23:00, sono a circa 300 metri da casa, svolto da una strada principale ad una secondaria. A 130 metri c'è una laterale, con segnaletica di dare la precedenza, sia verticale che orizzontale.

Dopo circa 60 metri dalla svolta, quando vedo spuntare dei fari dalla suddetta strada laterale, al che mollo l'accelleratore. L'altro tizio si posiziona con circa mezza macchina oltre il segnale orizzontale di dare la precedenza e li si ferma per un breve istante. Appena lo vedo mi sposto verso il centro della carreggiata, convinto che l'altro tizio stia fermo li dov'è.

Il tizio invece parte, al che io sterzo subito verso destra, praticamente il mio fanale sinistro contro la sua ruota posteriore sinistra. Al che io mi fermo 10 metri più in la, lui fa un 180 gradi e si ferma dall'altra parte della strada.

Sono intervenuti i CC e il 118 perchè la mia ragazza, che era seduta davanti a destra, stava male, più che altro per la botta dell'airbag e della cintura/colpo di frusta, che per l'impatto, infatti io e il passeggero che era seduto dietro eravamo assolutamente illesi, come pure le due persone sull'altra macchina, neanche un graffio.

Detto questo, vi risparmio i commenti dei CC, dato che io, 35 anni con un BMW, l'altro 73 su una Idea... massimo rispetto per tutte le forze dell'ordine, ma quelli che ho trovato io non mi hanno preso in simpatia neanche un pò...

Vabbè, oggi la bella notizia, multa per violazione dell'art. 145 comma 1-10 "1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti." 205 € di multa perchè occorsa in orario notturno.

A detta dell'avvocato di un agenzia al quale mi sono rivolto, per i CC la colpa è mia perchè non si può dare "mancata precedenza" ad entrambi, sicchè la colpa è mia dato che non prestavo la massima prudenza, e non dell'altro che è partito lo stesso...

Io non sarò un super esperto del codice della strada ma qua la cosa mi puzza parecchio ... a voi un commento

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2011
  2. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Innanzitutto mi dispiace per l'incidente e per la tua ragazza!

Non è possibile però che diano la colpa a te se uno non rispetta la precedenza e provoca un incidente.

Un amico in moto anni fa ha fatto una cosa simile, solo che per evitare quello della macchina che è uscito senza dare la precedenza è caduto e ha disfatto la moto contro un'altra macchina. Morale, dopo 6 mesi gli hanno dato ragione e gli hanno ripagato la moto nuova!

Fatti valere, non hai sicuramente torto. Non ha senso che se io sto andando tranquillo e vado addosso a uno che esce quando non può perché ci sono i cartelli di 'Dare la precedenza' è anche colpa mia. Non ha senso e non esiste! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Ciao.Purtroppo non sei messo affatto bene.Sono molteplici gli aspetti da considerare in una situazione come questa.Anzitutto occhio alle agenzie di infortunistica.Stanno sui cosiddetti alle assicurazioni che manco ti immagini.Il loro interesse oltretutto è raccattare più soldi possibili visto che vengono pagate in percentuale.Il consiglio che probabilmente ti daranno è di fare una querela per lesioni all'altro conducente (Querela penale e processo penale).Di solito questa è l'arma di ricatto più in voga per spingere la controparte ad un accordo extragiudiziale.Se non ci sono state ferite gravi io lo eviterei perchè possono anche controquerelarti e se si va a processo...auguri.Se avete fatto una constatazione amichevole comunque essendoci state lesioni anche lievi,pur con l'indennizzo diretto devono passare 90 giorni prima che entro altri 15 la tua assicurazione possa pagarti.Questo perchè 90 gg sono il termine per presentare appunto querela per lesioni.Ti conviene concordare una linea col tuo assicuratore perchè è lui che ti paga.Certo se la prospettiva è che causa incompetenza dei cc che hanno fatto il rilievo ti becchi tu la colpa,ti conviene cercare un perito che sia in grado con una simulazione a computer (Esistono appositi software) di ricostruire in base alle masse dei veicoli,condizioni asfalto,meteo ecc la dinamica dell'incidente.Potrebbe però anche risultare che andavi a più di quello che hai dichiarato.Poi...nel verbale ai cc che velocità hai dichiarato?Se hai detto 60 70 e il limite è 50 avrebbero dovuto darti la velocità.Tieni presente che le dichiarazioni dell'altro conducente non sono disponibili alla tua assicurazione prima dei fatidici 90gg.Il danno poi mi preoccupa..dalla foto non si vede bene.Io ti consiglio di portarla in una conce BMW.Con una botta del genere c'è il rischio che si sia piegato il telaio e sarebbe prudente mettere la macchina in dima.Ma con un danno al telaio e sostituzione di tutti i particolari interessati non bastano 30.000 euro.Certo poi i lavori si possono fare anche con 10.000 ma resta una povera macchina.Se la riparazione è superiore al valore dell'auto manco te la pagano.Ripeto il consiglio cerca una soluzione col tuo assicuratore perchè se vai in causa non ne esci più.Ciao e auguri.

4. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Avvocato e subito ricorso prima dello scadere dei termini, è molto facile che ti tolgano la multa per omessa prudenza alle intersezioni che in ogni caso non centra con la mancata precedenza quella l'hanno data al vecchietto.

L'unica fregatura, ed è da li che probabilmente è partita la contestazione, è dove hai preso la macchina del vecchietto, quello potrebbe farti penare un pò di più, perchè per chi "guarda" l'altra macchina aveva già passato l'incrocio non so se mi spiego, se ti prendeva nella portiera era meglio per intenderci ... sembra brutto dirlo ma dovevi puntare al muso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Nitrobmw

Nitrobmw Kartista

77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    per come la vedo io, al vecchietto hanno fatto contravvenzione per mancata precedenza e a te quella per "mancata prudenza".

Se ti va bene hai il 30% di torto, se ti va male il 50%

Le Fdo in questi casi tendono a fare una contravvenzione ad entrambi i conducenti , anche perchè (a parte il tamponamento), un concorso di colpa (seppur minimo) c'è sempre

6. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    l'avvocato dell'agenzia ovviamente mi ha detto di far ricorso subito, ed in caso di vittoria, il torto passa tutto alla controparte. Oggi devo sentire anche un avvocato che non lavora in una agenzia di infortunistica ma che comunque tratta solo incidenti stradali, a quanto ho capito meno caro delle agenzie perchè non prende il 10% sull'indennizzo totale dei danni fisici ma una parcella fissa.

Io penso sia un bel problema dimostrare che NON procedevo con la massima prudenza, infatti ho tentato di evitarlo 2 volte sto nonno, poi si vedrà dal giudice di pace... la rottura è che la procedura per i rimborsi (già notevole, si parla di almeno 2-3 mesi per il rimborso delle spese del carrozziere...) si allunga notevolmente, "fortunatamente" molto virgolettato, sono disoccupato attualmente e sempre "fortunatamente" posso stare fuori con le spese per un pò.

Per quanto riguarda il punto di impatto con l'auto del nonno, si potrebbe essere un problema, ma il fatto è che lui si è immesso in strada in 2 tempi, percui non ho frenato subito appena l'ho visto (e d'altronde se dovessimo frenare ogni volta che vediamo una macchina ad uno stop etc... sai quanti tamponamenti) ma mi sono allargato dato che era fuori con mezza macchina dove sarei dovuto passare io.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2011
  7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Concorso di colpa: avresti dovuto rallentare e al limite fermarti, data la condizione di pericolo innescata dalla controparte. Non hai rispettato questa regola di base e quindi sei responsabile delle peggiori conseguenze che avresti potuto evitare con una condotta piú prudente. Tra l'altro questi sono i tipici casi in cui, se scappa la lesione o il morto, si finisce con una condanna penale. Mi dispiace.

8. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    di solito se in un incidente cè un verbale,chi prende la multa di solito ha torto..

9. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    io mi auguro che tu abbia ragione cosi da poter sistemare la tua macchina nei migliore dei modi e sollevarti col morale.

una domanda sorge spontanea, ma i disegni che hai schizzato rappresentano realmente una via laterale messa perpendicolare a quella dove transitavi tu?

io credo di non aver mai visto un cartello di precedenza dove non c'è visibilita', non dovrebbe esserci lo stop?

10. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Mi dispiace ma quoto

Quoto anche qui... quando prendi una macchina nella parte posteriore si presume che abbia già effettuato la manovra quindi tu sei sopraggiunto dopo e lo hai preso. So che non è andata così ma questa è il protocollo...

Quando ho fatto la scuola guida l'istruttore mi disse che un buon 60% sono sbagliati o inadeguati o semplicemente vecchi. Ad esempio va bene dare precedenza se c'è visuale ma se dopo all'agolo ci fanno una casa, nessuno va a cambiare il segnale

11. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Purtroppo, anche per me il messaggio di blosione è del tutto corretto, secondo me ci sono poche possibilità.

12. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Secondo me ti daranno il concorso di colpa, per il fatto che hai preso la macchina sulla parte dietro senza riuscire a fermarti, ma almeno pagheranno i danni. Suggerisco una bella querela penale all'89esimo giorno.

13. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Con il concorso di colpa, se ti danno il 50%, i danni te li paghi da te, se non sbaglio, però....

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.247
    12.094
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    La vedo dura anchio proprio prece l'hai preso dietro e seppur moralmente ti do tutta la ragione alla fine in realtà un Po di colpa c'e l'hai perché se aveva già oltrepassato la linea di stop con mezzamacchina a quel punto avresti dovuto rallentare e non spostarti nell'altra corsia.

15. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Cambia avvocato... non ti hanno fatto una multa per mancata precedenza. Ma una multa d'ufficio che ci sta se tu andavi a 60-70 in urbano. Devi farti dare copia del verbale di incidente dove verificherai che l'altro sarà stato multato per non aver rispettato il segnale di precedenza.

16. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    http://www.aci.it/?id=699 è proprio mancata precedenza

17. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Che c'entra è citato l'articolo dove c'è il motivo della multa, ma l'articolo regola diverse situazioni, se era mancata precedenza avrebbero scritto mancata precedenza, in più se così fosse (ma non è) viste le strade dell'incidente il ricorso lo vincerebbe a occhi chiusi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    No, i danni vengono risarciti ad entrambi ed entrambi prendono il malus.

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.247
    12.094
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Risarciti al 50% altrimenti in tutti gli incidenti con danni seri la gente si metterebbe d'accordo, discorso diverso per i danni fisici quelli si risarciti al 100%

20. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    A me non risulta, per esperienza passata. Comunque al limite dipenderebbe dalle percentuali di colpa assegnate.

E in ogni caso voglio vederti a convincere la controparte che deve ammettere una responsabilità che non ritiene di avere.

Condividi questa Pagina