Incidente, chi ha ragione?

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Satta, Sep 21, 2009.

1. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2,630
    2,198
    Nov 22, 2008
    123d e82 // X3 3.0 SD // X5 3.0d G05
    Salve, stamani ho posteggiato l'auto in una via a senso unico sul lato della strada nei parcheggi predisposti.

La strada si presenta come un senso unico ad una sola corsia con parcheggi a spina di pesce sulla sinistra e parcheggi normali sulla destra in sequenza sul bordo.

Io ero posteggiato in uno dei posteggi sulla destra. Mi appresto a ripartire, freccia, guardo negli specchi e vedo che un mercedes si è fermato in strada con la freccia a dx per darmi la precedenza di manovra e poter poi impegnare il mio posteggio.

Visto ciò proseguo la manovra, ma appena metto il muso a centro corsia mi ritrovo dentro la fiancata di una Renoult megane.

Chiedo cosa sia successo e da dove fosse uscito costui e scopro che questo quando ha visto la mercedes fermarsi per lasciarmi uscire l'ha sorpassata a sx per poi venire a cioccare su di me che completavo la manovra.

Avendo ancora il mercedes dietro chiedo alla signora alla guida se ha visto cos'è successo, risposta negativa (a suo dire stava guardando due ciclisti poco dietro la mia auto.).
    A quel punto chiedo ai ciclisti e questi mi rispondono che si sono girati solo a incidente avvenuto perchè parlavano tra loro.

A voi la parola..ho sbagliato io oppure lui non poteva superare visto che il mercedes mi stava dando la precedenza?

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3,998
    173
    Oct 23, 2007
    118d futura 3p
    partendo dal presupposto che per legge, fino a prova contraria, è sempre un concorso di colpa, qua la maggior ragione l'ha la renault...
    puo non aver ragione al 100% ma una buona parte ce l'ha poiche chi esce da un parcheggio o da un luogo privato e si immette nella pubblica via deve dare la precedenza a destra e a sinistra, a prescindere dai cartelli/stop/precendenze ecc...
    la renault oltretutto, vedendo il mercedes con la freccia destra rallentare/fermarsi a lato della strada ha sorpassato la suddetta mercedes, difatto senza compiere infrazioni poichè è una manovra consentita dal cds...
    l'unica sua colpa puo essere che abbia sorpassato senza usare la freccia, a quel punto fa scattare un po di colpa a suo carico, ma imho non superiore al 10-15%

3. Peppe 320d

Peppe 320d Presidente Onorario BMW

17,811
    1,446
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Ahi, chi va in retromarcia ha sempre torto, non so fin quanto può essere il concorso di colpa suo se non vi è nessuna testimonianza :confused:
    Ma i dati di quella con il meceders li hai presi?

4. Satta

2,630
    2,198
    Nov 22, 2008
    io non l'ho preso facendo retro, ma una volta ripartito in prima l'ho beccato con il muso sul fianco.

Per i dati non li ho presi perchè tutti i presenti si sono lavati subito le mani dicendo di non aver visto nulla, quindi era inutile prendere i dati.

Orami è andata perchè nella fretta e non essendo sicuro della ragione ho preferito fare l'amichevole e finita lì, ma ora mi ritrovo con i miei danni da pagarmi..tutto lì.. era giusto per sapere se l'ho presa nel gomito per merito solamente mio o se sarebbe potuta finire diversamente.

5. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7,385
    331
    Feb 19, 2008
    I sogni possono avverarsi. WIP
    scusate ma un'auto può fare un sorpasso in città su un'altra auto? che io ricordi, no...

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Boxster S 981
    se non c'è la riga continua e se ci sono visibilità e spazio, SI

comunque non sono d'accordo sul concorso di colpa

io ho avuto due incidenti a sfavore e mi hanno sempre dato il 100% di ragione.

7. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    Jan 2, 2008
    AUDI TT TFSI

se un auto ha manifestato la volontà di girare ed è ferma in mezzo ad una carreggiata abbastanza larga da consentire ad un altra auto il sorpasso,non vedo dove stia il divieto....

8. gomma

3,998
    173
    Oct 23, 2007
    118d futura 3p
    certo che si puo...
    è consentito anche il sorpasso a destra se il veicolo da sorpassare ha la freccia a sinistra e sta iniziando la manovra di svolta oppure se aspetta di svoltare a destra...

9. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    Comunque io direi che una colpa per entrambi ci sta tutta.... in fondo lui ha battuto perchè l'auto che gli stava favorendo la manovra copriva la visuale dell'auto in arrivo...
    Bisogna sapersela giocare bene per farsi le ragioni.

10. NBz 318i

7,385
    331
    Feb 19, 2008
    beh logico... ma a quanto ho letto il mercedes si è fermato per far passare il nostro amico dal parcheggio ma nel frattempo uno ha sorpassato a sinistra e ha fatto retromarcia... manovra pericolosa oltre che contro il codice della strada.

Io sono sempre del parere che finchè sorpassi una bici e una moto in paese, ok. Ma sorpassare un'auto proprio no... a meno che la strada (larga) non lo consenta...

11. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    Jan 2, 2008
    AUDI TT TFSI
    .

Quello che ho capito io è che il nostro amico sta uscendo dal parcheggio,un auto si ferma x farlo uscire e poi occupare il suo posto,il nostro amico si accinge a ripartire dopo avere completato la monvra e colpisce la renault che ha sorpassato l auto ferma!!!!quindi direi che quello poteva prestare più attenzione,ma anche il nostro amico,quindi 50 e 50

12. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    Jan 2, 2008
    AUDI TT TFSI
    Anzi forse è tutta colpa del nostro amico se la manovra nn era stata completata,come è probabile

13. Satta

2,630
    2,198
    Nov 22, 2008

è andata esattamente in questo modo, io avevo appena messo le ruote posteriori fuori dalla striscia del mio posteggio.

In ogni caso oggi parlando per altri motivi con il mio avvocato gli ho chiesto che nè pensava e mi ha detto che sicuramente ci sarebbe stato un concorso di colpa perchè io avevo la visuale coperta dall'auto che mi stava dando la precedenza per terminare la manovra e viceversa lui doveva prestare più attenzione nella fase di sorpasso della medesima vettura.

14. biemdabliu

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    Infatti prima avevo scritto questo: :wink:
    Il tuo avvocato saprà quindi sicuramente difendere la tua posizione. Quell'automobilista è stato tutt'altro che prudente a sorpassare un veicolo fermo che stava favorendo la manovra ad un terzo [-X

15. sgrao

sgrao Collaudatore

337
    5
    Jul 17, 2008
    320cd
    secondo me il nostro amico ha ragione al 100% (o quasi) in quanto,

non credo sia consentito il sorpasso in centro abiato su di una strada con un unica corsia per senso di marcia, soprattutto in un caso di scarsa visibilità come quella in cui si è incappati (dato che il mercedes ostruiva la visuale).

poi non so a voi... comunque link il mitico articolo 148 :)
    http://www.patente.it/codice/148.htm

16. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    Jan 2, 2008
    AUDI TT TFSI
    No cioè..ma ragazzi..lui usciva da un parcheggio..ha centrato l'auto sulla fiancata,quindi vuol dire che l'altro era già passato e non poteva evitare l'incidente,se uscivano i vigili gli davano la colpa..c'è poco da fare!Poi il fatto che ci fosse un altra auto che ostruiva la visuale è un altro conto,lui doveva stare fermo finchè non aveva la certezza assoluta che nessuno sopraggiungesser,in più dice di non aver visto spuntare l'auto immettendosi in carreggiata,grave ammissione di colpa,visto che l'auto non è stata calata dall'alto,ma è arrivata dal senso di marcia giusto.Il fatto che la carreggiata fosse abbastanza larga da consentire il sorpasso ad un altra auto fa capire che la colpa non può essere dell'altro,che semplicemente procede al superamento(non sorpasso son cose diverse) di un auto ferma,come se fosse in doppia fila!Se non è andata così ti prego di correggermi,purtroppo dicendo che non hai minimamente visto l'auto hai dato un ammissione di colpa..purtroppo lui procedeva x la sua strada e tu dovevi stare attento e guardare più volte oltre la mercedes!è il mio parere eh

PS: nell'articolo 148 non trovo il punto di nostro interesse!Ripeto che il fatto che l'auto fosse ferma e la carreggiata abbastanza larga da consentire il passggio a più auto cambia le cose e non è più un sorpasso

17. biemdabliu

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    C'è questo comma del 148 che fa capire che sorpassare un veicolo fermo (nel caso specifico un veicolo fermo x agevolare l'uscita di un altro mezzo) non è una manovra tanto gradita dal cds :wink:
    Esso dice: "E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia".

In un certo senso, se un veicolo ferma il traffico per far uscire un altro mezzo, il traffico può anche "congestionarsi" o almeno fermarsi e non direi che sia così desiderabile che si sorpassi chi si è fermato per regalare una precedenza.

18. gomma

3,998
    173
    Oct 23, 2007
    118d futura 3p
    maaaaa....
    hai fumato pesante o sei serio mentre scrivi? :mrgreen:
    no perche mi vengono molti dubbi...:-k
    allora, prima cosa, il 148 non centra assolutamente niente nella parte che hai indicato te, poiche il nostro amico si trovava in una strada a SENSO UNICO e non in presenza n'è di semafori, n'è di passaggi a livello n'è c'era la coda perche c'era traffico, il mercedes era fermo a destra, esattamente come uno in doppia fila...
    la renault ha semplicemente sorpassato una macchina ferma a destra e il nostro amico doveva dare la precendenza a TUTTI, poichè usciva da un parcheggio...
    secondo il tuo ragionamento non si dovrebbe mai sorpassare, tantomeno se c'è una macchina parcheggiata in doppia fila....](*,)](*,)

19. NBz 318i

7,385
    331
    Feb 19, 2008
    ma anche secondo il cds, non è ammessa la doppia fila... Quindi quell'auto accostata sulla destra era in mezzo alla strada in attesa che uscisse il nostro amico per impegnare lo spazio...

20. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    Jan 2, 2008
    AUDI TT TFSI
    Verissimo nn è ammessa la doppia fila,ma nn c'entra nulla!!!in pratica il nostro amico doveva dare la precedenza a tutti,il fatto che ci fosse un auto che impediva la visuale poco importa,doveva fare ancora più attenzione,tutto qui!!l altro si è visto toccare sul fianco da un altra parte,come fa ad avere la colpa???!!!nn è vietato il superamento su una strada larga e senza corsie tracciate per terra,mi sembra!!l articolo 148 nn centra niente in questa storia,si parla di circostanze diverse!!

Share This Page