BMW X3 G01 - Incidente assurdo, dinamica non comprensibile. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Incidente assurdo, dinamica non comprensibile.

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da hankferrari, 5 Ottobre 2024.

1. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Che posso dirti...
    Cosa ho fatto in quegli istanti lo ricordo in maniera confusa, tanta era la fifa nel vedere la tua auto scivolare come un pattino.
    Di certo ho tentato di frenare, una volta partita per la tangente e non prima. Mi è venuto istintivo, visto che la carreggiata aveva i guard rail sui due lati e la mia auto stava facendo mezze piroette fuori controllo. Posso, ma questo non lo ricordo, aver dato un colpo di controsterzo, ma comunque quando ero già "in volo". Lo spazio era davvero poco, l'auto grande. Se non avessi frenato o fatto comunque qualcosa, mi sarei di certo schiantato a velocità piena sul guard del lato opposto alla marcia, mentre dopo alcuni slittamenti importanti, mi sono scornato col guard rail della mia iniziale corsia di marcia, forse a qualche km. in meno.

Ultima modifica: 7 Ottobre 2024
  2. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.352
    846
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    quoto e aggiungerei anche che con un peso oltre le due tonnellate abbondanti se ti parte anche a bassa velocità l'hai persa

se non hai avuto la sfiga di prendere buche molto profonde e rompere qualcosa sarà tutto perfetto, se non lo fosse stato te ne saresti sicuramente accorto per via di rumori strani

3. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Decisamente no. Nessuna buca profonda. Percorro per il 90% solo autostrade...

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ecco, probabilmente hai sentito la sensazione del posteriore che scivola e hai dato un controsterzo troppo marcato che ti ha praticamente fatto effetto pendolo.
    Probabilmente lasciando l'acceleratore e agendo in maniera delicata sullo sterzo, l'elettronica avrebbe tenuto l'auto dritta.

Ma questi sono meccanismi che vengono fuori quando si è abituati a guidare più al limite, magari anche in pista, o facendo corsi di guida sicura (che secondo me dovrebbero essere obbligatori a scuola guida e anche ogni 10 anni).

Ricordo un episodio in cui sono entrato allegro in una rampa, con bagnato. Ho lasciato l'acceleratore di botto (sbagliando) e l'auto è partita dietro, con un controsterzo dolce sono riuscito a tenerla bene. Auto senza controlli di nessun tipo, una s2000 ap2

5. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)

Sinceramente non saprei che dire...
    Quando è iniziata qualsiasi manovra "istintiva" da parte mia, l'auto era già intraversata sulla carreggiata e scivolava veloce. Questione di frazioni di attimo. A chiunque penso servano almeno alcuni millesimi di secondo per qualsiasi "realizzazione".
    Con l'auto di traverso, avevo forse un metro per parte prima di toccare ognuno dei guard rail. Che in quella condizione esista un modo professionale per cavarsela, può essere. Di certo per un pilota da competizione che si aspetta l'intraversata perchè magari sa che ci sta andando giù pesante.
    Qui non parliamo di un caso del genere, ma di un pilota "normale", con parecchia strada sul groppone, che, in una giornata normale, un tragitto quotidiano e a bassa velocità, si ritrova in un millisecondo l'auto completamente fuori controllo e di traverso, a 1 metro per parte da due barriere.
    Sarà anche come dici tu, ma sfido il 99,99% dei normali conducenti di auto a dirmi che avrebbero saputo fare molto meglio.

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Caro Gabriele, mi tocca fare la voce "fuori dal coro", ma la mia esperienza con la mia ex G01 30d equipaggiata con le Bridgestone Alenza 01, è stata più che positiva, anche se ho percorso solamente 16.000 km., ricordo vivamente un viaggio a l'Aquila con l'autostrada completamente allagata dalla pioggia battente e mi meravigliai per la tenuta di strada e l'assenza di acquaplaning a velocità di poco superiori al consentito (140-150 km/h), per completezza d'informazione, aggiungo che montavo pneumatici su cerchi 19" (non differenziati) e sospensioni attive.

7. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.968
    7.278
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Quanti eravate in macchina?
    Anche il peso in curva incide

8. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Mi sembra che anche la X3 che provai (di un caro amico) aveva quegli pneumatici e non mi diedero brutte sensazioni (pioveva quando la provai)

9. tretrecinque

21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Peraltro, per quel che conta, sul noto sito di recensioni da parte degli utenti, anche le negative danno un buon giudizio sul bagnato: https://www.provadellagomma.com/web/pages/gomma-d-estat/bridgestone/alenza-001

10. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Allora resta asfalto liscio e scivoloso per la pioggia

P.s. l'amico ci ha fatto 30.000km con quegli pneumatici (msport differenziati) e se ci fossero stati problemi di tenuta li avrebbe già buttati

11. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Cri, le Alenza 001 in realtà non le ho mai provate su alcuna vettura, però ad agosto '21 quando mi diedero in prova per 2/3 giorni (per testare il motore B58 prima d'ordinare la mia) una M440i xDrive G22 (che montava le T005 di primo impianto, che come design del battistrada sono particolarmente simili alle Alenza 001) ricordo che in occasione di un temporale estivo su un tratto di superstrada dalle mie parti (con asfalto non drenante) erano molto inclini all'aquaplaning e sul bagnato non mi davano alcuna confidenza e non mi erano piaciute veramente per niente (per la verità appena passabili anche su asciutto).
    Sulla mia M340i xDrive G21 (che con la M440i G22 che provai condivide anche la stessa identica trazione integrale con transfer case ATC13-1 e differenziale post. autobloccante M) sono già al quarto diverso treno d'estive (GY F1 SuperSport, Michelin PS5, Bridgestone Potenza Sport e ora Ultrac Pro) e in circa 55K km fatti in 3 anni non ho mai avuto il benchè minimo problema d'aquaplaning e/o sul bagnato nemmeno a velocità d'Autobahn quando salgo su a Stoccarda da mio fratello.
    Nessun "problema" nemmeno con le GY F1 SuperSport che sono delle UUHP (volutamente) dinamicamente "sbilanciate" per la guida su asciutto, rispetto alla guida su bagnato.
    Mentre di quella M440i (con le Bridgestone Turanza T005, che sono pneumatici "turistici") ho il ricordo che sul bagnato era molto poco prevedibile, a tratti persino impegnativa e soprattutto non dava alcuna fiducia a spingere (nemmeno a me che ammetto spingo sempre tanto in ogni condizione meteo e amo guidare anche con controlli 100% off in DSC Off).

A 66ruotebmw piace questo elemento.
  12. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Appena rientrato dal gommista di fiducia (un Mastro Michelin molto in voga in zona, per il suo servizio professionale e ineccepibile).
    A dispetto di quanto mi aspettassi, mi ha detto che è altamente improbabile che la causa del crash siano state principalmente le gomme (avrebbe potuto fare il furbo, visto che vende Michelin, ma è obiettivo, normalmente). Dice che non sono gomme strepitose sul bagnato, ma nemmeno ciofeche.

La sua opinione è che il manto stradale fosse davvero liscio e poco drenante e, soprattutto, che al 90% molto probabilmente misto alla pioggia c'era del gasolio perso da qualche mezzo passato prima di me. Miscela acqua/gasolio= scivolo senza appello. Ha detto di aver sentito (dai clienti) e vissuto (una volta) svariati casi come questo. E, alla base di tutto, c'era la "sporcizia del manto", oltre all'acqua.

Mi ha controllato tutto, convergenza compresa, e la macchina non ha mostrato niente di rilevante. Solo qualcosina da registrare, dettagli, li ha definiti.
    La sua conclusione è stata questa.

Da parte mia sostengo, a questo punto, che forse ha davvero ragione, ma resto dell'idea che un qualche punto percentuale di colpa lo abbiano anche quelle gomme. Non me lo toglie dalla testa nessuno, vista l'insicurezza che mi avevano causato anche prima del botto.
    Ai posteri l'ardua sentenza (che forse non arriverà mai...).

13. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    In 3. Compresa una donna di 50 kg...

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero', cacchio, solo solo a te :(. Nessuno prima e nessuno dopo?

A 070 piace questo elemento.
  15. tretrecinque

21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Non so che dire, peraltro il mio ex X3 30d era rimappato e con i suoi 720 Nm di coppia avrebbe dovuto mettere in crisi pneumatici non adatti :-k

16. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    In oltre 10 anni la F31 mi ha destabilizzato solamente una volta quasi mettendosi di traverso praticamente a passo d’uomo, affrontai una svolta ad un incrocio dove c’era stato un incidente da pochissimi minuti, pioggia e gasolio o olio a terra, mi si drizzò il pelo sulla schiena

A 66ruotebmw e hankferrari piace questo messaggio.
  17. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    A occhio credo sia scivoloso anche l'antigelo, che fuoriesce facilmente anche in piccoli tamponamenti.

A hankferrari e THOMAS73 piace questo messaggio.
  18. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Vero

19. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    In quei pochi minuti, come dicevo, nessun altro è uscito su quello svincolo.
    Siamo dovuti ripartire subito perchè dovevamo allestire lo stand in Fiera.
    Magari più tardi è successa la stessa cosa ad altri, non posso saperlo.
    Sfiga? beh quella di sicuro...

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh allora niente. Santa kasko e via. Però se, come scrivevi, la sensazione l’hai avuta altre volte butta quelle gomme.

A nivola e hankferrari piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina