in vista di un acquisto... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

in vista di un acquisto...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Marcowlg, 19 Maggio 2009.

  1. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Di fatto l'E36 coupè motorizzata M42/M44 (318is 1.8/1.9 ambedue 140cv) hanno massacrato il mercato del coupè nel segmento medio. Ognuno ne voleva una, chi poteva ne ha comprata una nuova allora, e chi poi col tempo ne ha comprata una dopo. Motore solido, semplice e fondamentalmente eccellentemente costruito (M42 in primis, ma anche l'M44 è fatto mooooolto bene). Ma soprattutto un telaio costruito per i 4 cilindri, con sospensioni, mozzi, differenziale, frizione, volano, cambio, varie di trasmissione e tutta l'elastica telaistica ben più leggera delle E36 motorizzate 6 in linea. Numeri semplici, un 318is M42 coupè pesa 1250Kg circa con pieno e totalmente equipaggiata. Una ///M 3.2 coupè pesa poco più di 1500Kg nelle stesse condizioni, con portiere e cofano in alluminio. Ovvio che l'///M ha un altro andare e una omogeneità di guida (con assetto stock) da supercar (dell'epoca, ma anche oggi...), ma i 250Kg in meno dell'M42 si fanno sentire tutti, e nel misto stretto è davvero un veleno, considerando il passo lungo e la conformazione da berlina. I 6 in linea hanno un altro sound, e una souplesse di guida tutta loro, nonchè una storia e un blasone che i 4 in linea bavaresi hanno limitatamente all'S14, ma di fatto un 318is, specialmente se M44 (1.9) ad oggi è la scelta più azzeccata nel segmento medio delle E36 coupè. Robusta, affidabile, parca e divertente (sono sempre 140 equini, quindi niente supremazia motoristica, ma suona bene e calcia "forte" dopo i 5000 giri) sul dritto quanto soprattutto sul guidato sbarazzino.
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E comunque parliamoci onestamente, quando si chiede tutto alla meccanica, c'è solo una E36 che esce fuori dal coro, ed è l'///M. 325 e 328 sono molto appaganti sul dritto, specialmente alle basse velocità (di fatto un 328 aggiustato quà e là e ritoccato nelle limitazioni che BMW ha volutamente imposte per non infastidire l'S50). Ma tiro, il sound e la reattività di un S50 sono sconosciute alle altre E36 in tutte le condizioni. Quindi (esprimo un mio umilissimo parere in questo) tra l'enorme parco di 318is a disposizione sul mercato dell'usato, vale la pena di pazientare e cercarne una in buone condizioni corrispondente al proprio gusto personale, a meno di non trovare il 325 (difficile per età) o il 328 (difficile per scarsità sul mercato) in ottime condizioni. Tutto questo ovviamente cade nel dimenticatoio, per chi può permettersi una ///M. Che era una vettura da più di 100 milioni di lire, e che richiede manutenzione e cura da supercar (che poi cammini anche con i spessori valvola inesistenti e le farfalle allineate come i miei occhi dopo una tanica di EST!EST!!EST!!! bello fresco è un altro conto).
     
  3. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    ma qualche foto della tua dove la posso vedere che sembra molto bella...
     
  4. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    quella nell'avatar non è la mia di fatto è una M.... ma cmq ti mostro la mia..clikkami....io da 1 mese e mezzo che ce l'ho... ma non ti dico quanti soldi ci sto spendendo sopra...
    p.s. premetto che sono pignolo...e ci tengo all'ordine della macchina...
     
  5. Marcowlg

    Marcowlg Kartista

    215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
  6. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Concordo su tutta la linea
     
  7. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    il 318is spinge poco fino ai 3500 giri almeno, poi dai 4000 si inizia a svegliare, certo nello 0-100 km/h preparati a essere sverniciato da MOLTE AUTO quello non è il suo pane quotidiano........ in allungo sa dare discrete soddisffazioni, in autostrada da tachimetro sono arrivato a circa 225 km/h di punta....presumo 215/220 km/h effettivi, fino ai 180 km/h arriva abbastanza velocemente mentre per superare i 200 ci metti un po.....è delicato come motore, almeno prima di strapazzarlo un po bisogna farlo scaldare MOLTO BENE, come consumi ci sia aggiara sui 10/11 km/l ad andatura normale..... lo giudicherei un motore abbasanza tranquillo, se tenuto bene robusto e che se non ci si aspetta prestazioni da sportiva più che buono:wink::wink::wink:

    buono il rapporto costi/prestazioni.....
     
  8. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ammazza! 225km/h? Complimenti. Io ho raggiunto una volta i 220km/h, ma per arrivarci ho dovuto mettermi in scia a una Thesis. In compenso arrivo molto velocemente ai 200. Sarà il diametro diverso delle gomme.
     
  9. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    225 di tachimetro.....all' incirca, appena poco poco oltre i 220 km/h, reali saranno stati circa i 215 km/h su per giù:wink::wink::wink:
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In germania con assetto, 235/40ZR17 e kit ///M superai di poco i 225 di tachimetro e 217.8Km/h di GPS. Ma dopo i 200-205 le 235 frenano un casino. Con le 205 ci sbatte a limitatore in V.
     
  11. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    anche io ho assetto e gomme 235/40 R17 e più o meno ho toccato la tua stessa velocità di tachimetro....:wink:
     
  12. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    in che senso:"ci sbatte a limitatore in 5°"????
     
  13. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    più + grande il pneumatico,più aumenta il rotolamento

    Riassumendo:
    Pneumatico più grande = minor ripresa + velocità!
    Pneumatico più piccolo = maggior ripresa - velocità!
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Io ho le 205/60R15 e fino a 200km/h ho un'accelerazione molto soddisfacente, dopo di che fatico a salire fino a 215km/h, e a limitatore in 5°non ci sono mai arrivato.
     
  15. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    grazie racer....quindi il miglior compromesso tra i due qual'è?
     
  16. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ovviamente 235/40R17 davanti e 185/55R15 dietro :mrgreen:
    Peccato che non ci siano a libretto!

    A parte gli scherzi, va a gusti.
    Io ad esempio preferisco gomme strette e cerchi R15 perchè non risentono dei maltrattamenti e favoriscono reattività e maneggevolezza a scapito di tenuta di strada ed estetica. E a quanto mi pare di aver capito oggi, mi danno anche maggiore accelerazione rispetto alle R17, a scapito della velocità massima.
     
  17. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    quindi 17 veloctà 15 accellerazione metto i 16 a spalla bassa assetto mtech e sto tra tutti e due...225 lagh max ...dite che non mi faccio fuori tutti e due?
     
  18. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    io sapevo che diametro minore velocità di punta maggiore...poi boh
     
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

    Visto che 6 in circa di un bel coupè e36 il mio 318 Is a Gpl è in vendita nel mercatino...
    http://www.bmwpassion.com/forum/vbclassified.php?do=ad&id=537
     
  20. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    In teoria avendo una superficie di rotolamento maggiore col pneumatico più grande,dovrebbe guadagnare l'auto qualche km/h in più,ma non è sempre cosi,perchè spesso il motore a 6000 giri non ce la fa più a spingere per via dell'atrito maggiore che i pneumatici più grandi offrono.
     

Condividi questa Pagina