In mancanza di autobloccante...saldare? | BMWpassion forum e blog

In mancanza di autobloccante...saldare?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da mulaz_88, 26 Luglio 2008.

1. mulaz_88

mulaz_88 Kartista

68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Ciao!
    Per l'uso che faccio del mio 318i e30 mi farebbe molto comodo un autobloccante..ma se ne comprassi uno anche ad ottimo prezzo, lo pagherei all'incirca come il valore della mia macchina....(è purtroppo scassatissima, comprata incidentata di infinitesima mano, che uso principalmente da traversi..)

Un po di tempo fa avevo parlato con un ragazzo che al suo 318 aveva "saldato" il differenziale, facendolo diventare come se fosse sempre bloccato al 100%
    Lui sosteneva di trovarsi bene, ma quando ad esempio mi trovo a sfrizionare a metà curva la macchina non tenderà a smusare? Ho solo questo timore...che diventi inguidabile per il sottosterzo...
    Chi mi da un parere esperto?
    thanks!!!!

2. TizianoM

TizianoM Collaudatore

369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    se usi quest'auto "principalmente per traversi", l'autobloccante farebbe una buona fetta del lavoro, quindi sarebbe MOLTO utile montarlo.
    Non penso tu riesca a fare traversi molto lunghi senza autobloccante.

3. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Un 100%, ovvero saldare, sarebbe eccessivo.
    In genere lavorano al 30 %..

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

si dai saldalo, così per parcheggiare ti tocca alzarla col muletto :lol:

5. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io ho guidato una Silvia con il dif saldato: tende ad intraversarsi da paura...:razz: ..che per la pista è ok, ma per uso su strada NON HA SENSO (anche per il consumo delle gomem)... :wink:

6. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    esatto, le gomme sarebbero da buttare a breve.
    Ti salveresti forse con solo drift e autostrada:D

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dimmi che era bianca

8. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

No, era del corso Daba racing (se non ho scritto male)... quello che abbiamo fatto a Kaste questa primavera...:wink:

9. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Saldate, gente, saldate!

:lol::lol:#-o

10. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io sull'M3 sono circa al 80-90%

non sapete quante bestemmie mentro faccio manovra :D

11. mulaz_88

mulaz_88 Kartista

68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Bè...un autobloccante sarebbe il top, ma su una macchina da 400€ non volevo spenderne altrettanti per il diff!! :) Daltronde per il consumo gomme e manovre non me ne preoccupo, uso la macchina per strada, ma quasi esclusivamente per traversi..

Piu che su questo, la mia domanda era sullo stile di guida.. nessuno ha avuto problemi di sottosterzo col saldato?
    Br1, tu che hai esperienza diretta? Allora si intraversava bene la Silvia?

12. 130iMsport

130iMsport Kartista

138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    [quote=>> Fabrizio

13. mulaz_88

mulaz_88 Kartista

68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Ciao!
    Chiedo umilmente scusa, perchè so che mi beccherò qualche infamata per aver ritirato fuori questo vecchio post :biggrin:...ma mi sembrava il posto piu adatto per postare (scusate le ripetizioni =P)

Questa sera ho avuto modo di provare un 318 uguale al mio, che monta un differenziale saldato, o meglio dire piombato, e le conclusioni sono state esaltanti!
    Nessun sottosterzo rilevante, la macchina si comporta molto bene...apparentemente nessuna controindicazione nella guida e, al contrario, si è rivelata assolutamente goduriosa!!
    A discapito di tutte le voci che avevo sentito si guida di traverso molto bene, ed è uno spettacolo sentire l'asse posteriore che spinge in uscita di curva ancor più che con un costoso autobloccante!!

Così ho deciso di fare il lavoro anche sul mio, e volevo chiedere gentilmente se qualcuno mi sa dare delle dritte sul lavoro di piombatura del diff...
    Ve ne sarei molto molto grato ;)

PS: nella meccanica mi arrangio abbastanza bene, ma nn ho mai aperto il mio differenziale, così se qualcuno avesse voglia di postare qualche foto utile mi farebbe un gran piacere!

Grazie
    Marco

14. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao mulaz,
    non ti offendere se ti dico che saldare il differenziale secondo me è da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!![-X
    A mio avviso ti trovi poi una macchina che al minimo accenno curva tende a sottosterzare in maniera paurosa, hai le motrici posteriori che con qualsiasi angolo di sterzata spingono entrambe sempre alla stessa velocità!
    Prova a farti un giro in tutti gli sfasciacarrozze del tua zona, cerca in qualche sito di "driftari", cerca comunque sul web, ma non fare quella modifica così estrema.
    Immagina (e con ciò voglio fare l'evvocato del diavolo!!!!!) che esci per andare a fare traversi e mentre sei fuori in giro inizia a piovere, come ci torni a casa?
    Tutto ciò che ti ho scritto è ovviamente IMHO, poi fai te..............
    Diverso sarebbe sel il tuo 318 viaggasse su un carrello fino al luogo del divertimento!!!!!!!!!
    Saluti, Luigi.

15. mulaz_88

mulaz_88 Kartista

68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Gigi ti ringrazio per la risposta, anche se a dir la verità sono piuttosto convinto sulla modifica...infatti il 318 saldato che ho provato in una zona industriale, sotto la pioggia, si è rivelato molto divertente!
    Anche io la pensavo come te e per questo non ho mai pensato di saldare...ma questo solo fino a che ho provato la macchina del mio amico! il sottosterzo è solo vagamente percettibile, o in ogni caso non fastidioso, e viene pienamente ripagato dalla motricità in uscita curva...

Cmq penso che smonterò il diff e lo porto dal fabbro, indicandogli mano mano dove e come saldare per bloccare i satelliti (nn mi fido molto delle mie saldature)
    ciao!!

16. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non ho parole:eek::eek:

scusa, a parte l'assurdità tecnica di un differenziale saldato su una carreggiata di 1,5m, ma ci pensi che per colpa del tuo differenziale saldato potresti piombare addosso a qualche ignaro automobilista e mandarlo a brucar le stelle?[-X

17. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Per voi è così assurdo saldare???

18. mulaz_88

mulaz_88 Kartista

68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Perchè mai dici questo?

Io non ero molto sicuro di fare questa modifica perchè temevo la macchina si comportasse in modo antipatico, invece mi è bastato fare 4 curve con quella di un mio amico, che ha montato un diff saldato poco tempo fa, per capire che non ci sono particolari sottosterzi ne tante altre controindicazioni come tanti credono (anche io ci credevo, prima di provarlo)

Cmq ho tirato giu l'intero differenziale fra varie difficoltà per sbloccare viti vecchie di 20 anni, e questa sera stessa l'ho portato ad un'officina che ne ha gia fatti altri, che ho scoperto esistere per puro caso!! Quindi finalmente ho risolto i miei problemi!!!!
    Settimana prossima lo porto a casa e gli faccio qualche foto, cosi se qualcuno avrà il mio stesso problema potrò aiutarlo...

Un grazie a chi mi ha aiutato o comunque ha partecipato assieme a me a questa discussione!
    Marco
    In ogni caso

19. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    :eek::eek::eek:
    in strada?!?!? ci sono le piste x queste cose....e se sei in strada se succede qualcosa!?!? ci hai mai pensato ai danni che potresti fare?!?!?

se col differenziale saldato poi vai a sbattere contro un muretto sono anche contento...xè alla fine se disfi solo la macchina resta un problema tuo....
    ma se x caso vai addosso a qualcuno e gli fai male spero che ti saldino la lingua sul differenziale...
    queste cose proprio non le capisco....IMHO naturalmente...:evil::evil::evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    per fortuna esiste ancora gente con la testa sulle spalle!

l'ho detto prima anch'io: una modifica del genere è da denuncia, altro che...e prega che non capiti addosso a me, se perdi il controllo della vettura su strada....
    le strade sono fatte per la gente che lavora, per le famiglie che si muovono, non per permettere i trasversi a gente che per l'incoscienza che si porta dentro rischia di far del male agli altri.:evil::evil::evil: IMHO anche per me...

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina