ciao io sonno nuovo entrato in forum scusami la scrittura sono rumeno per fare il lavoro da solo prova fare il livello del liquido con lo spurgo del aria dovresti trovare vicino al tappo del radiatore una vitina in plastica svitalo 3-4 giro poi accendi aria calda in abitacolo al massimo questa operazione si fa con il motore in moto se non ci riesci a farlo andare. devi smontare il termostato si trova dietro alla ventola a 4 bulloni che va la chiave da 5 brugola e poi smonti il coperchio nero del termostato con una chiave da 10 tubolare riesci a svitare le vitti ci vuole un po ma se sei un po pratico ce la fai anche da solo
grazie Costa, in effetti per priam cosa è meglio dare una controllata al livello del refrigerante, quindi fare uno spurgo e poi dedicarsi alla elettrovalvola. Probabilmente il livello del refrigerante nella mia macchina non è al livello corretto... Mi chiedo se questo possa determinare un anomalo malfunzionamento della valvola, e quindi provocare il difetto. Bandito
me lo chiedo anche io, devo provare a rabboccare il refrigerante. queste le novità: le due elettrovalvole prese in demolizione non sembrano funzionare. cioè l'elettrauto le ha provate collegando la corrente ma non si sente nessun rumore di apertura e chiusura, come se funzionassero solo ad assorbimento. idem per quelle vecchie che stanno montate sulla mia macchina, pare non rispondano agli stimoli: eppure da una parte è sempre caldo e dall'altra sempre freddo. pare inoltre che dallo spinotto che comunica con le valvole non giunge nessun tipo di segnale. sembra che il sistema sia proprio "morto" e bloccato così. probabilmente è la centralina del clima che è andata: qualcuno sa dove si trova? Bandito non voglio invadere il tuo topic ma spero che raccontando la mia esperienza io possa esserti utile :wink:
fate attenzione, si potrebbe creare una tromba d'aria nell'abitacolo. e mentre si guida è una brutta cosa!
Quindi.... ottimo! allora dopo l'incidente che ho fatto il mese scorso, qualche giorno fa mi è stato detto che la valvola termostatica era da cambiare perchè la temperatura dell'acqua saliva fino alla tacca rossa. Però il meccanico mi ha detto che è da cambiare la pompa dell'acqua perchè perde. Quindi, visto che la mia scalda molto bene (stasera era una goduria in macchina con la temperatura prossima allo 0), il meccanico aveva ragione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ottimo! domani sarò più contento portandola dal meccanico a farmi sostituire la pompa. 52 € di pompa spesi con il sorriso a 44 denti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non vorrei essere cattivo ma.... elettrovalvole 4 su 4 che non vanno??? matematicamente impossibile e in + pure l'alimentazione dalla centralina???? ce vole l'esorcista......
Dalle mie parti quando fa freddo è matematico che non scalda niente perché il refrigerante rimane sempre a temperatura bassa! E allora si interviene schermando un pò il radiatore...e così il motore ha modo di salire in temperatura...e di conseguenza anche l'aria che arriva nell'abitacolo...
si sapevo che si vendono delle mascherine copri-radiatore per la stagione estiva. ma è chiaro che non è questo il caso se da una parte l'aria esce bollente e dall'altra esce calda, c'è proprio un guasto da qualche parte. oggi pomeriggio sono stato da un meccanico che il figlio lavora alla officina bmw e ha guardato lui stesso il problema: anzitutto oggi l'aria a sx usciva tiepida e non gelida come le altre volte (forse perchè ho aggiunto un pò di acqua nel radiatore?), comunque ha detto che secondo lui sono i famosi rubinetti, altrimenti potrebbe essere il radiatore del riscaldamento che ha alcuni corpi otturati. prima di portare la macchina in officina bmw, ha detto che mi procura delle valvole buone e prova se sostituendole si risolve il problema
ciao ho sentito ancora questo problema rubinetti di riscaldamento che si bloccano problema comune anche sulle mercedes ma hai mai provato invertirli per vedere che effetto fa? io farei cosi se da un lato viene l'aria bollente vuol dire che l'acqua va in temperatura ottimale quindi secondo me e sollo questione di rubinetto facci sapere un saluto da costantino
problema risolto con la sostituzione dei due rubinetti del bizona /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere , penso che ho la termostatica da cambiare della mia 320 perche la lancetta della temperatura sale appena sopra il blu e non oltre anche dopo molti km, il problema è che il ricambio mi arriva non prima di 10 giorni e ho in programma di fare molti km proprio in questi giorni, a quali problemi potrei andare in contro viaggiando col motore non in teperatura ? magari provo a mettere quacosa davanti al radiatore che dite?
penso basti non azionare i riscaldamenti interni... sennò copri parzialmente il radiatore con un foglio di giornale... le vecchie maniere funzionano sempre :wink:
ti consiglio di andare molto piano se non vuoi fare qualche danno, dato che il motore non arriva alla sua temperatura di esercizio