in discesa con lo steptronic | BMWpassion forum e blog

in discesa con lo steptronic

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Marcoz, 6 Agosto 2009.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ciao, forse ve ne eravate già accorti, ma io no!#-o
    Il week end scorso ero in montagna e mi sono accorto che in una forte discesa, mettendo in 1° manuale c'è una specie di limitatore di velocità: praticamente oltre i 20 km/h il cambio automatico "frena", non è il semplice freno motore, perchè la pendenza era del 14% ed eravamo in 5 in auto, raggiunti i 20 km/h si sentiva proprio la frizione che attaccava e faceva frenare l'auto.
    Come funziona 'sta cosa? Si rovina qualcosa facendo le discese così?
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    come funziona non lo so, ma fa da freno motore.:wink:
     
  3. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ma intendi dire che a 20 km/h frena, e non va oltre come velocità?
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    a me succedeva con il vecchio che avevo sulla pre rest, adesso invece quello montato sul rest prende il volo in discesa, me ne sono accorto appena portata a casa, nella rampa del garage:-k:-k
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Anche a me fa lo stesso, però da quando mi hanno sostituito lo step,
    prima invece frenava di più :-k
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    e' freno motore, fino a un tot di giri la vettura prende velocita' poi le farfalle chiuse nel collettore fanno il vuoto....e la machina raggiunge la sua massima velocita' in discesa con quel rapporto......cmq in linea di massima con lo step vecchio in discesa conviene gestire a mano i rapporti.......a volte alcune condizioni portano al vettura a scalare da sola al momento sbagliato dando dei gran colpi alla trasimssione......lui sotto un tot di giri pensa che tu ti stia fermando e scala.....parlo dello zf 6 rapporti.
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    la stessa cosa a me con il rest.:-s
     
  8. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Ciao a tutti

    Mi aggangio al post, la mia vettura, nuova, l'ho da una settimana, ha percorso 300Km, ho il cambio sequanziale, a Settembre vado in montagna, trentino, come gestico la salita e soprattutto la discesa? in manuale?

    Non vorrei rovinare "qualcosa".

    Grazie

    G
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    in qualunque modo la metti va sempre bene, se lasci in D avrai una guida tranquilla e rilassante, se metti in DS cambierà le marce ha un regime giri un pò più elevato, se poi vai in sequenziale allora cambierai quando vorrai tu, ricorda solo che in scalata se non lo fai tu lo farà lui, altrettanto se metterai una marcia superiore ad un regime di giri non adeguato non l'accetterà, cosi come in scalata.:wink:
    PS non ci sono posizioni dello step per ogni tipo di percorso, la sequenza la deciderai tu in base al tuo stile di guida.
     
  10. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Ciao Viperino

    Grazie dei consigli, ti aggiornerò :razz:

    buone vacanze

    G
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink::wink:
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    quoto.. ma volevo aggiungere che nello step in sequenziale anche in salita di rapporto oltre ad un tot di giri se non si sale di marcia la centralina provvederà alla cambiata...( provato in 1M,2M,3M con DTC disabilitato) ....molto al limite ...
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    certo lo cambierà al regime massimo consentito, così come in modalità DS.:wink:
    si mi ero scordato che lo fa anche salendo:redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2009
  14. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Bene, e' veramente una bella comodità nelle discese ripide, si evita di abusare dei freni! Solo che non capisco come funzioni esattamente e si si rovina qualcosa...
     
  15. bmwsuperpassion

    bmwsuperpassion Kartista

    144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    se non sbaglio è proprio un sistema che la bmw ha da se!! In presenza di discese molto ripide usa la forza del freno motore invece che farti usare il freno perchè in condizioni di neve il freno motore non provoca lo slittamente delle ruote come succederebbe se tu frenassi. Non so te, ma in quella di mio padre c'è questo sistema, imposti la velocità fino ad un limite di 25 km/h e vai giù tranquillo!:)
     
  16. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Devo provare: d'estate preferisco la spiaggia, e se vado in montagna è per divertirmi tra le curve :wink:, quindi niente 25 km/h.
    D'inverno invece son andato in montagna con la A4 Avant quattro dei miei visto che ha più spazio per gli sci e bagagli + la sicurezza della trasmissione integrale torsen, praticamente è un gatto delle nevi.
     
  17. bmwsuperpassion

    bmwsuperpassion Kartista

    144
    2
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    -23
    .
    Provalo!:) Io non so cosa se ne faccia visto che una xDrive però se non vuoi lo s***** di frenare e andare giù in massima sicurezza (con neve) usalo!:D poi se vuoi scodare ad ogni tornante beh! Chiamami per un giro!:mrgreen:
     

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