di letterine all'avvocato vorrei evitarne...anche perchè il padre del gommista monta le gomme alle macchine di mio padre da 15 anni ! Solo che a me ha servito il figlio...vorrei risolvere la questione senza troppi macelli... et 37 per la serie 3 dovrebbero sporgere di meno allora... nn ci sto capendo + nulla !
37 rispetto a 47 vuol dire che sporge 1 cm di più..rulla i passaruota..o li ho ribattuti con mazzetta ed ho risolto quando ho montato i 18..
ma i 230 son per serie 3 e90 non li fan con et 47..bisognava specificare..stesso et originale cè?e si vedeva che diceva il gommista..con i replica capita sempre..
Ho chiamato bmw che mi ha confermato che l'et per la nostra macchina con cerchi da 17 deve essere 47 . nello specifico devono essere 7J con et47 , la serie 3 per i cerchi da 17 monta 8J con et 34 o 37...Ora non mi resta che smontare il cerchio e vedere sull'etichetta tutte queste cose...Passo successivo l'incazzarmi col gommista...
Guarda io ho montato dei cerchi dotz mugello da 18 pollici, canale da 9 e con et 35, e con un costo di 50 euro il mio carozziere mi ha ribattuto tutto il passaruota e non toccano. Se vuoi mantenere l' estetica della carrozzeria inalterata devi montare cerchi con et più grande o canale più stretto.
esattamente. Evita di rettificare i cerchi perchè se non è fatto bene potrebbero squilibrarsi e crearti problemi. Idem ritoccare la carrozza. Controlla al meglio i cerchi e via a pretendere spiegazioni dal gommista.
classico caso di gommista che non capisce 1 mazza e invece di aiutare il cliente pensa solo a vendere, poi prende le bastonate xke il cliente si informa e fa lo gnorri!! io ho sbattuto 2 mesi per trovare i cerchi perfetti per la mia 1er alla fine ho preso i 142 style che sono 5 razze come i tuoi (meno belli imho xke non hanno quell'effetto "svasato" diciamo così) ma che sono et47 e canale 7ant e 7,5 post...risultato anche con macchina carica e 5 persone non tocca minimamente...forse xke sono gli stessi identici valori di quelli originali?? pretendi la sostituzione...amico o non amico su una macchina da oltre 30.000 euro non è ammissibile 1 sbaglio del genere...
allora ragazzi aggiornamento... vado da un altro gommista che molto gentilmente mi smonta la ruota... la giriamo e...sorpresa...8J X 17 ET 34 !!!!! E grazie che tocca ! Anche il gommista ( magari pure per accalappiarmi come cliente ) mi sconsiglia vivamente il segare un po' di ET dai cerchi o il ribattere la carrozzeria. Bene , chiamo il mio gommista... Pronto ? Hoy i cerchi sono sbagliati altro che ET per la serie 1 !! Ma come ? Ma che dici ? ...Senti ho la ruota in mano e parla chiaro 8J x 17 ET 34....che vogliamo fare? ...Portameli che ci penso a tutto io e te li rimonto no problem... Ho concluso la telefonata dicendogli che non se ne parla prorpio e che dobbiamo fare 4 chiacchiere dal vivo che è meglio... Domani spero di fare in tempo a passare e vi aggiorno sulla nuova puntata... Non vi nascondo che sono leggerissimamente incaxxxato.... Notte a tutti !
buonanotte anche a te...io ormai non ci andrei più da questo gommista...avrei perso la fiducia...non tanto per la malafede o meno ma proprio x l'incompetenza...ci può scappare a noi che siamo amatori 1 particolare del genere..ma non per lui che ci lavora... fai 1 cosa monta i cerchi che avevi in originale, carica questi nel bagagliaio vai da lui daglieli indietro e pretendi che ti ridia i soldi non so se hai fattura o tutto, ma ti ha dato del materiale che non è conforme alla tua vettura e se fai 1 incidente poi la colpa di chi è?? almeno con la paura che tu lo sputtani un po' in giro sarà + "motivato" purtroppo i commercianti a volte li devi prendere così! anke io con il mio quando voleva fare l'indiano gli dissi "mi dai questi cerchi, queste gomme xke li voglio così." da allora si è instaurato 1 rapporto di fiducia, io spendo da lui + del cliente medio a cui appioppa ciò che ha alla mano, mi da gomme fresche e del modello che chiedo io e siamo contenti entrambi ed è così che deve essere, se mi affido ad 1 professionista deve saper sia accontentare il cliente esigente sia consigliare sui particolari chi ne sa meno di lui (giustamente)
come ti dicevo al telefono robby, quello che mi preoccupa e' proprio un fatto di omologazione..... CErca di essere propositivo con il gommista, un errore capita, e sistemar l'errore sempre in piena sicurezza ( no a spannometriche rifilature )quindi cambiando il cerchio lo vedo come l'unica soluzione possibile.... Un conto e' se tu decidi di fare una "porcata" sulla tua auto, un'altro se qualcun altro decide di farla . Se vuoi ti do i miei M207 :)
Buongiooooorno ragazzi ! dunque oggi sono andato dal gommista... niente...ostinato a limarmi i cerchi...dopo aver alzato la voce siamo arrivati alla soluzione che mi smonta i cerchi , se li riprende e mi torna indietro i soldi... Quindi domattina rimonto le mie vecchie care runflat con cerchione di plastica e mi metto le gomme in garage ... morale della favola....sono in cerca di 4 cerchi 7J x 17 ET 47 !!! Se qualcuno conosce qualche sito dove io possa prenderli o qualche negozio on line o semplicemente li vende in buono stato si faccia vivo!!! Ringrazio tutti !!