improvviso calo di potenza tra 1500 e 3000 giri su 530d e39 184cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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improvviso calo di potenza tra 1500 e 3000 giri su 530d e39 184cv

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Cantauri, 9 Agosto 2012.

  1. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    ok, la settimana prossima faccio il tagliando, cambio tutti gli oli e cambio il debimetro.

    O.T.

    se qualcuno mi conferma le quantità ed eventuali controindicazioni in base alla seguente lista, questi gli oli che ho scelto:

    MOTORE: 6,5lt. CASTROL EDGE TURBO DIESEL FST 5W40

    FRENI: 1,2lt. MOTUL RBF 600

    CAMBIO: 2lt.?? BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNTH (75W90)

    DIFFERENZIALE: 1,2lt.?? CASTROL SAF XO (75W90)

    IDROGUIDA: lt.?? TUTELA TRANSMISSION GI/A (ATF DEXRON 2)

    RAFF. MOTORE: 9,2lt. acqua di rubinetto + PARAFLU UP (rosso)
     
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    per olio motore mi atterrei a quello prescritto dalla casa . . quindi 0/40 o 0/30 .

    io sono oltre 150mila che vado di 0/30 . . castrol edge . . per il resto ora non ricordo, guarda uso manutenzione . . o aspettiamo,qualcuno ci illuminera' !

    dimenticavo . . ho letto tutte le discussioni - esperienze etc. etc. su tipo di olio e qualita' . . mi chiedevo ma quale olio e' il migliore/migliori (0/30-0/40) ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dipende.

    Sono raccomandati quegli oli, ma una cosa è utilizzare uno 0W-30 in Sicilia, un'altra in Trentino.

    Uno 0W-30 in clima caldo tenderà ad esser consumato maggiormente dal motore rispetto alla stessa auto utilizzata in trentino.

    Ecco perchè sulle schede degli olii c'è anche una piccola gamma interna che si rifà alle tipologie di clima in cui ci si trova.

    Campobasso un 5W-40 non va male, poichè non è eccessivamente freddo, ma neanche tanto caldo.
     
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    chiarissimo !

    ma non mi sono spiegato . . intendevo quale marca/marchio e' il migliore come prestazioni - qualita' ?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tasto cerca e ti trovi un mondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Castrol e Mobil1 sono sempre state affidabili come qualità, poi ci sono gli Aral che hanno un ottimo rapporto prezzo-qualità ed il pluriosannato Bardhal di cui il sottoscritto non ha molta stima ecco.
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me castrol è al top sia per macchina che per moto,tornando al discorso prova a staccare la batteria la notte e vedi come risponde la macchina,magari con un reset potrebbe andare meglio!
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    grazie . . fino a oggi solo castrol ! 0/30-0/40 e mai consumato olio girando da nord a sud - inverno - estate . . forse perche' ho sempre cambiato olio-filtro ogni 5mila km . . :mrgreen:
     
  8. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    :gulp ogni 5 mila km!

    Negli ultimi tre anni ho usato questa gradazione (5w40), in 150k km con cambi variabili ogni 8-15k km non ne ha mai consumato una goccia, quest'inverno che le temperature sono arrivate a -13 e con tre mesi di neve, a parte la batteria scaricatasi dopo un mese sotto un metro e mezzo di neve, alla prima partenza (macchina sepolta con libero solo sportello e scarico) tramite cavetti non ha dato problemi, ora con temperature fino a 40 gradi (mai vista un'estate così calda da queste parti) da due mesi, a parte il debimetro, ora che sono oltre i 15k km dall'ultimo tagliando ho zero consumo olio e zero problemi, poi il 5w costa pure meno dello 0w.

    per tornare al problema, in attesa del meccanico, stamattina stacco la batteria e stasera la provo, giusto per curiosità ...chissà!
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bon :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io seguo il service, senza problemi.

    L'unica volta che misi lo 0W-30 nel tds me ne mangiò quasi mezzo kg in 13mila km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ottimo ! ma secondo me il consumo di olio dipende principalmente da come si usa il motore . . (stile di guida) ovvio che certi motori ,marche differenti, magari consumano olio normalmente . .

    sono consapevole che non serve cambiare olio ogni 5mila . . ma tanto in questi ultimi 2 anni non sono arrivato a 10mila l'anno tra tutte e due . .
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A cosa ti serve un diesel?

    Comunque mi consumò olio solo quando misi lo 0W-30 in 380mila km mai mangiato olio.
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    domanda azzeccata !

    beh ! prima di tutto e' sempre stato il mio sogno 530d e39 . . (scelto diesel per prestazioni . . eravamo nel '01. . )

    fino a 2 anni fa' . . mi sparavo 5mila al mese. .

    infatti e' da 2 anni che meditavo di vendere ste 2 e39 . . per comprarmi m5 e39 ..

    poi tra velox etc. etc. .( non sono amante della pista . . pur essendoci stato piu' volte,non con 530d 39 ) sono molto impegnato con il mio lavoro . . benche' sempre malato di prestazioni . . un po' rassegnato . . non puoi piu' correre serenamente . .

    e allora non e' piu' un piacere . . (la patente mi serve troppo !)

    oggi dopo aver tenuto in modo maniacale-impeccabile questi motori (investendo tempo - risorse etc .. ho deciso di tenerle e mantenerle. . poi ho deciso per un bel po' di non acquistare piu' auto . .(a parte qualche ferro per tutti i giorni . . ora ho una punto del'01 1'2 8v con 250mila , solo bobine e frizione . . non mangia olio . .) io non seguo mode . . penso che rimarro' uno dei pochi con e39 ..

    non mi hanno ancora stancato . . ne' deluso .. 154mila una e 190mila l'altra. .

    pensa che mio padre mi dice . . e vendili sti 2 chiodi ! :lol: comprati qualcosa di sportivo . . conoscendomi . .:mrgreen:

    pensa che non le ha mai guidate le mie e39 . .

    l
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fai bene a tenerle, altrimenti puoi provare a prendere una Alpina D10 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    grazie . . sei il primo che mi dice che faccio bene a tenerle. . :biggrin:

    riguardo alpina d10 . . ci avevo pensato . . prima di prendere la chrome, ma nel '04 non potevi "toccarle" oltre che difficile trovarle. . (dovevo recarmi all'estero .. ) e poi il mio massimo era ed e' la chrome argento con interni in pelle neri, tutti gli altri optional dal navi tv sedili elettrici - piantone elettrico etc etc. non me ne frega niente . . gia' che scrivo (poi postero' delle foto ,quando le faro ' .. ) la "attiva" e' nero pastello con interni cartier - modanature alluminio originali m5 e39 - cerchi replica breyton magic da 17'. ho finito . . aggiungo che spero un giorno di incontrarvi a qualche raduno . . per chiaccherare dal vivo ..
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967

    ...eccone un'altro!!!
     
  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    =D> grazie . . resteremo in 2 ! :biggrin:
     
  17. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    anche 3.

    ieri per scrupolo ho staccato quello che sembrava un diodo zener posto sul fianco del debimetro, ed ho capito che non è un diodo ma un NTC che indipendente dal segno mostra una resistenza di circa 1,4 Kohm a tamperatura ambiente, per calare al di sotto dei 100 ohm riscaldandola. Vi chiedo se è corretto il valore e il tipo di componente, cioè è un varistore NTC?
     
  18. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    niente, non se ne viene a capo!

    cambiato il debimetro, fatto il tagliando, comprato il bmw scanner 1.36 ed azzerati gli errori (un mare) ...ma niente, non va! In compenso ora si è alleggerito lo sterzo (cancellati errori angolo sterzo) come mai prima.

    Con l'intenzione di acquistare il sensore della pressione del turbo da un venditore privato che lo vende perchè non ha risolto il problema, di seguito lo scambio di mail:

    IO:

    salve, io ho un problema simile sulla mia 530d 184cv, il debimetro l'ho già sostituito senza risultati, vorrei provare a cambiare il sensore in oggetto ma non so se è compatibile visto che la sua è sicuramente la verisione con 190+ cv. Il problema che riscontro è un buco di potenza tra i 1500 ed i 3000 giri, prima e dopo tale regime va come un missile. Se lei ha avuto un problema simile (magari risolto) può indicarmi se devo controllare altro. grazie

    VENDITORE:

    Salve, No non ho risolto il problema uguale al suo . Olter al debimetro nuovo originale , il sensore oggetto della vendita e la valvola elettrica Pierburg cod 11741742712 tutti cambiati non riesco a risolvere . Per il ricambio mi viene riportato il tutto per il motore m57 che dovrebbe andare bene anche per il suo , ma le consiglio di fare un salto in Bmw per conferma . Sono in procinto di cambiare la valvola della pompa alta pressione e dovrei andare presso Bmw per fare tarare il debimetro , mi dicono che và fatto comunque. Saluti

    ...nuovo dilemma, tarare il debimetro??

    che apparecchio serve per verificare il funzionamento del debimetro, del sensore pressione, tarature e controlli ad auto in moto?
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il deb non si tara. O funziona o no.
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    hai fatto fare una diagnosi riguardo turbina - pompa - iniettori ? a questo punto posso solo ipotizzare . . iniettori o turbina . . tienici informati,grazie !

    e il sensore di sovralimentazione ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2012

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