Ho una Subaru Impreza STi del '02 con 310cv, dopo 3 anni di puro divertimento, ormai alle porte dei 30 anni, potrebbe essere ora di cambiare un po' stile e mettere diciamo la testa a posto. Ho da sempre un debole per le BMW, ne ho provate alcune ed ogni volta è un'emozione, non saprei nemmeno spiegare perchè, diciamo che amo la trazione posteriore, la posizione di guida a gambe distese e il montante centrale bello alto che sfiora il gomito, interni di classe ma allo stesso tempo sportivi. Adoro l'abbinamento "curve e spigoli". Non c'è Audi o Mercedes che tenga secondo me! Della mia STi non sono stufo, ne sono innamorato per altri motivi, guida aggressiva, tornanti in derapata, turbina da chiusura di stomaco, il rombo del motore unico e un impronta fondamentalmente essenziale, grezza. Lo scambio sarebbe alla pari con un 320i 150cv, '06 con 160.000km, condizioni ottime, tutti i tagliandi fatti in BMW, color grigio scuro metallizzato, cerchi da 18 e la chicca è l'impianto GPL. Visto che la mia fa 7 al litro andando piano, (senza scendere in dettaglio su quanto fa andando veloce ) a conti fatti con 20€ nel BMW farei gli stessi km che col Subby faccio con un pieno. Decisamente allettante l'idea di non vivere più dal benzinaio! Insomma sono quasi quasi spinto a cedere, il 320 mi darebbe tanto in termini di comfort di guida che sulla mia posso solo sognare. Andrei in giro un po' più da "anonimo", ma meno da "maranza" con una classe e uno stile di tutto rispetto. Mi spaventa parecchio in termini prestazionali, ha la metà dei cavalli della mia, ed un erogazione immagino molto più blanda considerando che ha meno della metà della coppia motrice della mia, non vorrei avere la sensazione di salire su un'aspirapolvere insomma! ..per poi annoiarmi dopo 3 mesi. Premetto che non cerco un'auto dalle prestazioni uguali alla mia, quindi sono cosciente del fatto che comunque passando ad altro andrò a calare, anche per risparmiare nei consumi, ma forse in questo caso, ripeto FORSE, sarebbe calare un po' troppo! Non so se il gioca vale la candela insomma... Voi come la vedete? Questione di abitudine o potrei rimpiangere il mio Subby dopo una settimana? Vi ringrazio! :wink:
L'hai almeno provata? Secondo me un benzina aspirato 150cv, non leggera, venendo da un turbo benzina, ti farà cadere i maroni per terra dopo 2 ore.
Beh, se hai deciso di fare il passo, la tua te la devi dimenticare. Forse se prendessi il 330, il passaggio sarebbe meno traumatico pur con consumi decisamente piu' umani della tua. Bye.
Mi hanno proposto proprio oggi, un 320d 150cv allestimento M sport, nero, del 2005 sempre 160.000km, che ne dite il diesel potrebbe darmi qualcosa in più?
te l'hanno proposta "a quanto"? 150cv..spero a non più di 3-4mila euro. 320i gpl vs. 320d, dal punto di vista delle spese carburante vince il gpl.
Ma stai scherzando? Paragonare l'Impreza ad un gasolone? Forse e dico forse se rimappi e ci dai giù di modifiche pesanti ti avvicini (un minimo) al piacere della tua, peccato però che a 4500rpm il divertimento è già finito, peccato che se la metti in moto ti sembra di sentire un trattore... Non so quanti Km fai, ma io non scenderei mai sotto un 30i o al limite 30d se percorri più di 25, 30K Km l'anno
e convertire la subaru a gpl? oppure cercati un 325i 2500cc 218 cv (annata 2006/2007) lo gasi e puoi girarci senza svenarti...credo sia una buona soluzione per non farti rimpiangere più di tanto il subaru
madonna santissima! mi vengono i brividi solo a pensarci; passare da una "nobile" impresa ad una "volgare" BMW diesel da 150 cv, con tutti i problemi che hanno i diesel BMW... mi sembra valido il suggerimento di Tony saluti
Concordo in pieno, anche per il 330i 258cv o il 265/272 sempre in configurazione gasabili... però. se il Subby è buono, gasalo...magari mappandolo a gpl in modo più soft, che già lo è di suo...in modo che sia più gestibile...poi il tastino benza per aver tutto! Credimi che il gpl va benone...e anche se spingi da paura, consumando te ne freghi...
Sì avevo pensato alla possibilità di gasarlo, sul forum subaru alcuni l'hanno fatto e zero problemi, anzi!!! Io comunque faccio circa 15.000 km all'anno, a 7km/l significa c.a. 4.280€ all'anno di benza (considerando che va solo a benzine speciali 98 ottani o superiori), l'imp GPL costa 2.000€, in un anno me lo sono ripagato. Non è una cattiva idea.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ci metti meno.... Ed hai presente quando ti divertirai senza pensare al consumo? Il Gpl rende meno...ma per l'80% del tempo vale la pena! Togliersi il divertimento, o divertirsi come fan in molti a saltoni con la seconda auto non ha molto senso... Così giri felice sempre.... Passare ad altro...credimi rischi di piangere...