Impressioni sul serie 5 Touring

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Tia330, 18 Settembre 2010.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Questa "funzione" serve solamente ad inserire manualmente le marce senza aspettare che lo step in D provveda lui stesso con la sua logica...forse non troppo intelligente. Sicuramente le sportive (ma non la 159 fidati) hanno un altro tipo di sistema per il cambio...ma anche loro arrivati ad un certo numero di giri scalano obbligatoriamente altrimenti si bloccano le ruote ....scherzo :mrgreen:
    Ma no....ho appena lasciato una A8 4.0 tdi ed anche li a basso numero di giri se richiesta un po di potenza, ripeto un po di potenza, ti scalava la marcia pur essendo in manuale :wink:. Ho avuto anche una 735i aut, stesso discorso ed una vecchia e gloriosa 745iA turbo 252cv non so se la conosci!!!

    Vabbè poi tanti anni fa avevo una Senator automatica 3 marce ma non fa testo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Per la prima parte ti rispondo dicendoti che allora la chiamano manuale tanto per dire.

    Sulla 159 hai ragione, su Auto scrissero che non cambiava a limitatore, quindi parliamo di un'altra cosa.

    Non so poi cos'altro dirti, la Passat se accelleravi tutto FINO allo scatto del kick down, NON scalava marcia, e la Laguna fa lo stesso.

    Anche la A4 TFSI che ho avuto modo di guidare non scalava in manuale.

    Diciamo che la logica di funzionamento del cambio automatico di queste auto si possa definire manuale (non al 100% ovviamente).

    E' vero poi che tutti gli automatici scalano da soli (anche in manuale) a basso numero di giri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Si infatti dicono manuale nel vero senso della parola...che puoi divertirti tu in manuale ad inserire (fino ad un certo punto) e scalare ma non che mantiene la marcia COME un manuale in qualsiasi condizione d'utilizzo, sottocoppia, in salita con carico gravoso ecc...:wink:

    Le macchine che hai elencato tu non le ho provate ma forse già per il cambio a doppia frizione ci potrebbe stare... ma finalmente ho trovato un cambio come ho sempre sognato in questa nuova 5 :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  4. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Sicuramente lo ZF a 8 marce è ora il miglior cambio automatico con convertitore di coppia in commercio (utilizzato anche da Audi su A8 e VW su Touareg), infatti non vedo l'ora di provarlo,

    Per lo Step 6m, devo dire che non me lo aspettavo, da questo punto di vista è veramente obsoleto allora. Sulla mia ti garantisco che se lo uso in manuale in extraurbano, poi mi ritrovo a rallentare molto e sono sovrapensiero, mi sorprendo a pensare "come è che riprende così lentamente?" Semplicemente perché non vado in kick down e la marcia inserita rimane lì piantata (compatibilmente con il regime del motore, altrimenti come detto scala per necessità alla marcia, o alle marce, inferiori).
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Scusa lapo:D ma di che macchina stai parlando? Laguna grandtour proactive?

    Se si, allora coplimenti a questo cambio :wink:

    PS che motorizzazione?
     
  6. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Si, 2.0 150cv, l'unica versione del diesel abbinabile al proactive. Però, ripeto, anche il dsg sulla Passat si comportava enllo stesso modo.
     
  7. pellikan12

    pellikan12 Kartista

    186
    5
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    429
    BMW 225xe Sport
    domani mi aspettano preventivo e giro di prova!!!!!!!!!!! con la 520d , per me e il mio utilizzo la migliore!! già ora con il mio 520d del 2009 sono arci-contento , ma non vedo l ora di provare il nuovo 520d.....

    ahrrrrrrrrrrrrrrrrrrr paura di tornare domani con il contratto........

    conoscendomi ho propio paura di porre una firmetta........ tutto dipende dal mio usato, ma sono fiducioso in un ottimo trattamento!!!

    tanto per dirvene una ..... già all' attivo y10 , volvo 440 , 2 fiesta , golf v, golf 5, audi a3sportbak, A4 SW, A6 SW,RAV4 D4D,DISCOVERY 4 HSE,FORD NEW MONDEO SW,VOLVO V50, BMW 520d. Finalmente con la BMW trovata la MIA macchina!!!!!!!

    ormai in motorizzazione mi conoscono bene....... :wink:
     
  8. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    :eek: 14 macchine in 16 (?) anni di patente???

    Con tutti i soldi dei passaggi di proprietà ci viene fuori una Panda nuova come seconda auto :mrgreen:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:
     
  10. beppinus

    beppinus Secondo Pilota

    551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    qualcuno la dovrà far pur girare questa economia , no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    si ma col nuovo gira!
     
  12. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Provata 520d con cambio automatico. Secondo me è più che adeguato alla macchina, va molto bene e non è per niente rumoroso. Il cambio è molto veloce, soprattutto in DS.
     
  13. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    Appena tornato da san donato e provata la touring 530d, che dire esterni: bella non c'è che dire ma linea troppo pesante (infatti nel salone confrontandola con la 7 tutte ste differenze non le notavo) e adesso per la prima volta preferisco la touring alla berlina, ma a me piace la vecchia, interni: spaziali qui veramente si sono superati non c'è paragone con la vecchia, e non parliamo dell'elettronica l'idrive è esagerato con una miriade di funzioni ci ho smanettato un po, il navi è molto bello ma gli aggior. mappe ora solo da attacco diagnosi in bmw (si so fatti furbi........) il volante e la posizione di guida più o meno uguale non ho trovato grosse differenze, motore: fluido potente e molto morbido il cambio in effetti è cambiato più dolce e progressivo, adesso il diesel che io non prediligo ha più chance, chissà come va il nuovo 530i ma niente i benzina per i test drive non ci sono e neanche i 535d, ho provato anche a schiacciare fondo il pedale e si notevole accellerazione ma mi sembra più tranquillo del 530d vecchio ma niente a che fare con il 535d che avevo tenuto per un po, adesso somiglia più a un benzina grrr grrr va be, comunque non mi ha fatto venire voglia di cambiarla , anzi...... ho chiesto infatti al tipo bmw a quando la M5 nisba niente , io aspetto cosi appena esce la m5 nuova la vecchia si svalutera ancora un po..... speriamo presto

    saluti

    Sergio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  14. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    concordo cmq anche io su tutto quello scritto...

    anche nel mio conce c'erano 520d, 523i e 530d...

    un appunto lo faccio al volante che non è bellissimo di design a mio vedere...forse più piccino sarebbe meglio...
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le cose sono due:

    - non è un 535 :lol:

    - non hai ben visto fisicamente il cambio :-s

    Non mi risulta esistano esemplari con il manuale.
     
  16. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    effettivamente il cambio non l'ho notato bene, forse mi sono confuso perchè lui parlava di guidare col manuale, forse ho confuso io :lol:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  18. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
  19. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Sul diesel specialmente con valori di coppia elevate trovo che l'automatico sia la miglior soluzione. Imho
     

Condividi questa Pagina