impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

1. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Sicuramente sono meglio le Dunlop 4D anche se le ho provate in misure differenti.

Non ho detto che sono le migliori in assoluto ma almeno nella misura 225/40-18 su trazione anteriore non erano pessime....

Vista la tua esperienza cosa mi consiglieresti?

Sono orientato su Dunlop 3D ma ho notato che si consumano velocemente....

Continental 810 sport e 830 s?

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io ho venduto le mie ex Nokian WR G2 da 205/50 r17 ed ho acquistato le Dunlop Sp winter sport 4D sempre della stessa misura......dovrebbero arrivarmi entro questa settimana...appena le monto, vi posto come vanno:wink:...

3. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Aspetteremo con ansia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Pensa che ciulata se sul bagnato vanno come le wrg2...

5. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Fra un po' altra filippica di oggi, anticipo 200 km percorsi con pioggia di varie intensità, vari asfalti ecc ecc vado a mangiare e poi vi dico anche quello che ho fatto con la gommista dove le ho prese.

Non c'è stato ANAL anche se l'avrebbe meritato e le sarebbe piaciuto ma non nego che potrà esserci in futuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vado a pappare a dopo.

6. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Eccomi qua a dare il resoconto.

Oggi una bella giornatina di pioggia come si deve, me ne esco tutto bello contento, si fa per dire e fuori c'erano pure in alcuni tratti 16 gradi, altrove si scendeva a 10 ma siamo la.

Mi dirigo da casa verso il gommista (3 km) e provo quelle benedette gomme sulle solite rotonde, affronto la prima a 40 50 all'ora con un diametro di sterzata pari ad un quarto del volante circa e mi trascina un po' ed esclamo ECCOLE STE ZOCCOLE.

Faccio un altra rotonda grande con ingresso sui 50 60 con un diametro di sterzata inferiore e nulla di particolare, un leggero accenno di alleggerimento del retrotreno ma tutto easy si sistema da sola, è più la sensazione data dallo sterzo che quella effettiva che si possa vedere dall'esterno.

Ambedue le rotonde hanno un'asfalto abbastanza viscido, non i nuovi ciottolati, e una buona quantità di acqua ma in questo caso non è acquaplanning di certo vista la velocità in oggetto.

Arrivo dalla gommista e lei non c'è quindi prendo appuntamento per dopo pranzo verso le 14.30.

Dalle 11 alle 14.30 mi sparo ben 120 km percorsi.

Monto in tangenziale e nulla sul rettilineo drenano molto bene, rumorosette ma non sarà il mio metro principale. Percorro una ventina di km e quindi penso prima erano fredde ora saranno anche a giusto punto di cottura, prendo un'uscita per con una curva lunga ma che richiede una sterzata diciamo lineare a circa 70 all'ora e niente, sucessivamente arrivo ad una rotonda abbastanza grande ma decido di arrivare più allegro dei soliti 40 50, dico si FAMOLO STRANO (non c'era nessuno davanti solo un'X3 dietro) e mi lancio a 60 con sterzata più decisa a metà rotonda.

Non l'avessi mai fatto FOCCA LA BINDELLA, m'è partita come una giumenca in pieno ciclo, primo sottosterzo, controllo sempre senza gas ma a filo e mi parte il pendolo dove il muso mi guardava l'esterno rotonda, risterzo e con colpo di culo (visto che molte volte va anche così) si raddrizza perchè ho pensato ora do gas di colpo.

5 nanosecondi di bestemmie tra me e me e guardo lo specchietto e vedo l'x3 che si era allontanato, mi affianca e mi fa "gomme finite?" io rispondo "no gomme termiche di *****, non sono di quattroruote ma le sto testando LOL" al che mi risponde "ottimo recupero pensavo andassi sul guardrail" li ho sorriso e sono andato via toccandomi le palle con molta esperienza.

Parcheggio, mi fumo una cicca (dopo pranzo o cena o dopo il sesso ci sta, anche dopo il drift) e lascio la macchina riposare.

Torno indietro e mi sparo altri km, riprendo la tangenziale stavolta conscio e super reattivo come un cocainomane pensando tra me e me, sta ZOCCOLA mi parte quando meno me l'aspetto, faccio la rampa e noto una macchina piantata sul guard rail d'innesto tangenziale, ho pensato magari ha Nokian anche lei porella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Altro dritto di tot km, mi fermo a mangiare e vado dalla gommista.

Arrivo ed accenna un timido sorriso, io un po' meno, le dico questo e quello e mi fa guarda mi pare strana sta cosa perchè anche il mio compagno sullo station ce le ha e non ha mai detto nulla del genere. Al che le dico, o io ho una sensibilità maggiore tipo il bambino del sesto senso o qua le gomme sono due visto che ho altre venti persone che conosco che sparano ***** di queste gomme sul bagnato.

Lo chiama e lui per telefono le dice che le sue sono piantate a terra, io penso tra me e me ... Niente scimmietta di Homer con i dischi e ciccia.

Poi le dico senti visto che io non me le sogno ste cose e mi sono fatto 80 km vieni a provarla con me, mi giro ed entra suo padre con il quale aveva parlato di sta cosa e mi fa dai andiamo e la proviamo per qualche km.

Monta in macchina, parte sgommando come un cane e a metà strada arriva a 90 km orari facendo accelerazioni brusche e frenate brusche per vedere da dritta come si comporta, i controlli ovviamente lampeggiano ma io penso dentro di me e anche parlando poi visto che la rotonda si avvicinava, se la prendi a 70 all'ora questa ci trovano in autostrada senza usare il telepass lui rallenta e arriva a 50 circa ed un po' parte, prende l'imbocco per l'autostrada dove c'è un'altra rotonda grande ma c'è una pirla che fa da tappo (per fortuna visto che sembrava volesse prenderla oltre i 60, al che penso se mi sfonda la macchina prima paga e poi io m'inculo la figlia e le schizzo pure in faccia tipo POV).

Torna indietro e fa la rotonda di prima un po' più allegra secondo lui, io guardavo il conta km ed era si e no a 60 all'ora e la macchina parte ma sempre con garbo. Torniamo in officina e mi fa, si un po' parte ma guarda le condizioni, andavamo allegretti e guarda l'acqua che c'è a terra.

Io gli dico si ok, allegretti è eufemistico, capisco se mi faccio rotonde a 70 all'ora ma se devo fare una frenata d'emergenza o cambiare traiettoia di colpo che faccio? Tokio Drift? ...

Mi fa chiamo il mio spacciatore di Nokian con me li e gli conferma che sono state ritirate partite di A3 in 16 pollici e 17 e le hanno rimborsate a pieno prezzo o sostituite ma WR G2 mai e non ha mai sentito problemi, li pensavo forse perchè nessuno si è mai lamentato.

Io insisto e mi fa, io non posso ritirartele a prezzo pieno ma nemmeno una tantum al che gli faccio ok, io qua non entro più ed amen ma non si può fare altro? Mi fa mi faccio mandare una mail scritta e te la rigiro e in caso proviamo a far uscire un'ispettore Nokian ma la vedo dura in questo periodo, in caso prova la tua macchina e poi vedete.

Io gli faccio ok appena mi arriva la mail la giro ad altre 20 persone che lo insulteranno. Mi congedo conscio che non me le avrebbero mai cambiate e vado dalla mia ragazza pensando adesso devo trombare, devo scaricare la tensione.

Vado verso rotonde opposte a quelle che avevo percorso e m'immetto alla vigliacca su una abbastanza piccola sterzando di colpo a metà, ragazzi che imbeccata che ha dato, si è puntata prima andando tutto a destra poi ho controsterzato e si è puntata tutto a sinistra, ovviamente la velocità era irrisoria sui 50 all'ora o meno ma se andavo più forte avevo un bel muretto laterale che ho sfiorato di si e no 40 cm ... li mi sono cagato in mano.

Sguardo alla Giovanni quando vede i tre striscioni sulla macchina e proseguo. Da li in poi ero pronto a tutto ma quando arrivavo a rotonde o altro rallentavo e di brutto.

Morale della favola per me non è proprio la mescola a far cacare ma il comparto spalla della gomma, che io sappia la mescola Nokian è più morbida di Alpin ecc ecc ma per me qualcosa non va a livello di struttura quando ci sono sterzate oltre il quarto del volante, il tutto accentuato dal TP, se per me le montasse un TA la cosa sarebbe diversa.

Altro da dire non ho per oggi ...

Un giorno proverò in qualche parcheggio bello vuoto e voglio vedere altre cose

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.028
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Sei assolutamente un grande mi hai fatto spaccare!!!... Se ti serve manforte... sono in veneto anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma come si grattano le palle con esperienza? Li' e' stato il TOP del LOL

Ah e cmq esperimenti su un parcheggio ne ho fatti e paradossalmente quando vuoi che partano pare che partano meno.... Il peggio in assoluto sono proprio le rotatorie...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  8. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...

Le palle con esperienza si toccano prendendole dal basso come fossero noci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq per quanto riguarda fare traversi apposta è una cosa a cui mentalmente sei pronto nel senso che lo cerchi, dove gli spazi sono ben più ampi e la manovra correttiva anch'essa più blanda conscio del fatto che se ti giri non c'è nessuno.

L'imprevisto invece qualifica il guidatore bravo da quello della domenica a quello esperto, perchè arriva quando meno te l'aspetti in spazi angusti e con tempi di reazione di millesimi di secondo, per carità ci sta anche il culo ma come mi piace dire in molti casi LA FORTUNA AIUTA LA MENTE PREPARATA, quindi quando lo cerchi molte volte non è che non funziona ma perchè meccanicamente senza rendertene conto tu fai già tutto.

Quando mi gira la mail la giro qua e tutti manderemo le nostre lamentele e voglio vedere, se ciò non bastasse chiamo la Nokian e vediamo

9. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Complimenti per il resoconto, ricalca in tutto e per tutto le sensazioni che ho avuto la scorsa stagione appena montate le Merdian e anche quest'anno le ho rimesse su placando i miei istinti da piede pesante... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sul bagnato sono veramente ridicole e come sterzi un pò troppo la spalla cede e la macchina va in sottosterzo...

Ormai ci ho fatto circa 20.000Km e non sono nè migliorate nè peggiorate, cmq sempre una gomma di ***** la reputo..

Mi è sorto un piccolo dubbio, io monto le 225/17 codice velocità H

Tu che codice velocità hai preso ?

10. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.028
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Beh guarda a me la cosa peggiore successa finora e' stata un mega controllo all'uscita di una rotatoria dove ho aperto il gas, quindi stavo girando a "destra" diciamo, mi e' partito il posteriore, controllo a 70 all'ora (credo) che mi ha portato verso sinistra... peccato che a sinistra c'è una cosa chiamata corsia opposta, con macchine che venivano e mi avranno visto intraversato come un pazzo... Come hai detto tu, mi sono cagato in mano...

11. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    stesso mi pare come prescritto su libretto poi ... io direi quando avete tempo di compilare due righe in caso con dot della gomma e misure ecc ecc e poi le mandiamo via mail a nokian

12. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive

Confermo la penosità. Tra l'altro c'è una rotonda dalle nostre parti dove sembra di andare sul ghiaccio: è quella che da via scaramazza esce sulla strada del Vega. Li anche a trenta all'ora smusi allegramente.

13. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    oooooooooooo ma cosa fate?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

di nokian dovete mettere le W! sono gomme da carro armato! rumorose sull'asfalto ma tenuta ottima!

le ho avute sull'alfa 147 in misura 185/65 15" ed erano fantastiche!

su 20 cm di neve fresca era uno spasso.. sembrava quasi che non ci fosse! una volta sono andato in montagna ed era tutto ghiacciato, procedevo a circa 40 km/h e salendo ho rallentato perchè davanti a me c'era un tizio con un fuoristrada che stava montando le catene.. mi ha detto "guarda che più avanti è tutto ghiacciato.. non ce la fai"

io ho detto "beh al massimo torno indietro"

sono arrivato fino in cima e quando sono tornato giù il tizio del fuoristrada era bloccato a metà strada...

14. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le W credo non le facciano più erano più da neve e meno stradali e sul bagnato erano peggio. Sono uscite le WRG2 proprio per i mercati sud europa dove l'inverno è per il 99% senza neve. Ma sono uscite male

15. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    guarda.. non ho mai provato altre invernali, era il mio primo e unico treno, perchè poi ho venduto la 147 e per la bmw non sono ancora attrezzato!

però ero abituato con le bridgestone s001 estive da 17 pollici!

concordo sul fatto che le W sono più da neve che altro, ma anche sull'asfalto a mio parere si comportavano bene.. essendo molto alte si galleggiava un pò.. ma questa era una cosa normale con la 147 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Ieri sgommata in 3a

con nokian wrg2 e strada con tantissima acqua.

le sto usando praticamente per divertirmi....:mrgreen:

17. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Ieri provate in autostrada, raccordi etc. Conclusione: sul bagnato bisogna andare MOOOOOOLTO piano. Sottosterzo anche a basse velocitá. Voi in frenata, anche di emergenza, come le avete viste?

18. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    frenata lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e questo è il secondo inverno

19. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Io con le 245/40 18 al secondo inverno, bagnato voto 3, frenata, voto 6, sulla neve voto 9!!!! Che traversi e che controllo con queste gomme sulla neve! Trovano trazione anche con quasi 300cv su 30cm di neve fresca.

Inviato da Francesco

20. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E pensare che quando dicevo che sul bagnato erano scadenti un paio di anni fa mi hanno quasi insultato.....

Condividi questa Pagina