impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

1. xxxildiavoloxxx

xxxildiavoloxxx Aspirante Pilota

1
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper r50
    salve..io monto le wra3 evoluzione del wrg2, a leggere discussioni vanno molto meglio delle wrg2 che diciamolo sono gomme con studi di circa 6-7 anni fa', il monto le wra3 su bmw e91 e devo dire che mi trovo molto bene anche sul bagnato cosa che invece le wrg2 da opinioni in rete non avevano......

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi chiedo cosa ci sia da capire che non è "qualcuno" ma gli enti designati ai test. Nessun "qualcuno " ha la possibilità di farlo. Come fa uno qualsiasi a fare confronti, magari tra una estiva vecchia (e chissà di che marca) ed una invernale nuova (e di che marca, abbiamo visto le differenze tra Conti, Nolian, cinesi) ,su strade diverse, temperature diverse, condizioni di umidità diverse..... Mi sono guardato test fatti in europa, in USA, in Canada, tutti da enti diversi (molti li ho anche postati qua, ma poi alla fine bastano un paio di parole di tedesco od inglese per spaventare l'utente medio...che non li legge) e tutti dicono la stessa cosa. Strumentazione professionale, collaudatori esperti, stesse condizioni di prova, enti certificati.

Non sentenze da bar. Divertenti ma poco utili per chi vuole scegliere le gomme.

3. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Un esempio (sommerreifen= pneumatico estivo)

4. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    4 Ruote

[​IMG]http://s11.postimage.org/86uuh9d8f/4_Ruote_estivo_invernale.jpg''>http://s11.postimage.org/86uuh9d8f/4_Ruote_estivo_invernale.jpg' alt='4_Ruote_estivo_invernale.jpg'>[​IMG][​IMG]

[​IMG]http://s11.postimage.org/86uuh9d8f/4_Ruote_estivo_invernale.jpg' alt='4_Ruote_estivo_invernale.jpg'>

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2012
  5. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    http://www.edmunds.com/car-reviews/features/tire-test-all-season-vs-snow-vs-summer.html

prova eseguita in febbraio al freddo

Wet Test Results

Acceleration testing provides the first surprise, as the all-season tire trails the pack with a 15.4-second 0-60 run. The snow tire's 12.7-second effort for 2nd place is significantly better, but the summer tire tops them all with an 11.9-second performance, over 20 percent quicker than the all-season tire. In fact, the all-season tire began encountering trouble near 40 mph, where it had been only 0.4 second behind the summer tire's performance when hydroplaning and wheelspin paid a visit. Things are much the same when braking from 60 mph. The summer tire's 157-foot stop is the shortest, the snow tires come up 2nd at 181 feet and the all-season tires lag further behind in a flurry of ABS activity on the way to a distance of 215 feet, some 58 feet longer than the summer tire.

On the wet skid pad the summer tire smokes them once more, even delivering a little tire squeal as it churns out 0.81g — a figure many car-tire combinations can't match on dry pavement. The winter tire trails with a 0.71g run characterized by noticeable squirm, presumably from the side loads acting on the numerous sipes in its snow-biased tread pattern. That said, it still bests our all-season tire, which once again brings up the rear with a disappointing 0.65g showing.

6. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI

7. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    La battuta, anche se poco battuta, era riferita al fatto temperatura di 3 4 gradi e comportamento tra estiva ed invernale dove forse anche te dicevi che un'estiva era superiore ad un'ivernale a quella temperatura.

Per me NO ... poi che ogni persona resti della sua idea, per me a 3 4 gradi esterni un'invernale è superiore come mescola e le mie prove me le sono fatte in strade, rotonde ecc ecc che percorro da anni con qualsiasi temperatura e gomma e le velocità massime che si possono raggiungere le conosco a memoria ...

Poi se te leggi solo riviste ed in base a quello identifichi una gomma o altro quando magari il feeling di guida tuo personale è opposto amen ...

A me poco importa che sia stata provata da Schumacher la gomma anche perchè quei test vengono fatti con asfalti perfetti ecc ecc quindi già sono falsati in partenza e poi vorrei vedere chi li sponsorizza.

Poi quello che fa ridere è che io ho sempre detto che sta Nokian fa cacare sul bagnato e qui appunto non ci piove ma che se ne voglia dire a temperature prossime allo zero vanno meglio delle Bridgestone Potenza che ho su con 5 mm quindi nemmeno gomme finite ...

Di certo non sono un pilota professionista ma i miei corsi di guida anche per l'ex lavoro me li sono fatti e non quelli base o altro quindi qualcosa come bagaglio personale oltre che passione me la porto dietro.

Poi torno a dire che ogni persona si tenga le proprie conclusioni sulla preferenza ma che non si dica che a 3 gradi un'estiva sia meglio perchè si dice un'eresia, ma non perchè lo dico io ma perchè lo dicono allora le tue belle e tanto valide riviste che leggi.

8. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi pare che siamo d'accordo alla fine, tutto sommato. Lo scopo dei forum è stimolare la discussione dove ognuno porta le sue esperienze e le sue documentazioni.

Il discorso errato che si fa sulle invernali è che sono rare le occasioni in cui sono > estiva. Sicuramente la neve, poi in inverno le giornate veramente tanto fredde da sentire la differenza, anche in nord italia, sono poche. A quel punto se non si vive in un posto dove può nevicare con una certa ferquenza il cambio ha poco senso, anche perchè solo le invernali premium ti danno una sufficiente garanzxia sul bagnato/freddo, con le altre ci vai a perdere.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2012
  9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ok ma a temperature anche se non iper rigide ma stazionarie nella media dei 3 gradi come da me di sera per ora, la differenza si sente tra estiva ottima ed invernale media ... la mescola fa la differenza, non abissale ma sposta la lancetta del contachilometri di un filino quando si vuole spingere e della sicurezza nei spazi di frenata ecc ecc.

Su questo inutile discutere, per me dai 7 gradi in giù ha i suoi pro indipendentemente dagli altri test, che poi in questo caso la Nokian su pioggia sia scandalosa è un discorso ma qui ormai si è sentito più e più volte che ha poco senso montare termiche o di gente che ci gira pure d'estate.

Per piacere almeno che certe persone non diventino ridicole perchè come ho sempre detto se ci dev'essere un dibattito ben venga ma se si dive sparar cazzate a go go quello è un'altra cosa.

Sentire io tengo le termiche anche d'estate tanto vanno bene ecc ecc o sentire di gente che dice le termiche d'inverno non servono un ... perchè a Milano qui e Milano la mi fa ridere ... forse scambiano la sensazione di guida con l'effettiva sicurezza reale ma questo vuol dire che non sanno proprio guidare o guidano alla *****.

Anche per me come ad ogni stagione il cambio alle 17 termiche fa sentire l'enorme differenza, mi pare d'avere una macchina ballerina che perda aderenza ovunque ma è dato dalla sezione misto mescola ed handling praticamente maggiore avendo una sezione inferiore dietro ... questo non vuol dire che sia meno sicura e o gli spazi di frenata siano peggiori in condizioni di freddo anzi il contrario.

Come sentire una persona che diceva che con le 255 ha più precisione di guida e non ha acquaplanning in caso di neve fresca o pioggia, ma ci rendiamo contro di che cose ridicole sono state scritte?

10. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Come non quotare questo e tutto il resto.

Forse molti non sanno che c'é proprio una differenza di mescola tra estivo ed invernale. Non c'é molto da discutere, é un dato di fatto, NON SOGGETTIVO, che le invernali sotto i 7°C funzionano meglio sotto ogni punto di vista. Vivo a 1000m sopra Bressanone e credetemi che la differenza tra estive ed invernali al variare della temperatura é netta.

Son sceso con le invernali in Sardegna per lavoro con circa 15/20°C e la gomma sembrava sciogliersi. Scarsa tenuta laterale, in frenata e accelerazione.

Inviato da Francesco

11. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    i 7°C sono indicativi ovviamente, ho visto dei test fatto a 6 gradi sul bagnato dove solo le continental e good year (invernali) avevano prestazioni paragonabili ad una estiva, tutte le altre sotto per non parlare delle cinesi con 15-20 m in più di spazio di frenata.

Ma l sapte che le WRG2 sono vendute come all season in molti paesi?

12. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.029
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Beh questo mi motiverebbe ancora di piu a usarle questa estate per liberarmene velocemente... (ora mi ammazzate, lo so...)

Cmq dato che qui e' da 10 giorni che non piove, me le sto finalmente godendo ste gomme...

13. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Che paesi, bisognerebbe dire anche quello perchè se mi parli di paesi nordici dove la media temperatura è nettamente inferiore posso anche crederci, bisognerebbe anche vedere se la mescola è proprio la stessa ecc ecc.

Che ne so, certe gomme in funzione a dove vengono distribuite hanno piccole differenze tecniche quindi non ci metterei proprio la mano sul fuoco.

Io ricordo solo l'anno scorso che quando a marzo stava per scadere il divieto per statali ecc ecc e qualche giorno fece sui 20 25 gradi di media quelle gomme erano perssime e pericolose come spazi di frenata e tenuta laterale, le sentivo urlare letteralmente e mi vergognavo quando facevo qualche rotonda sotto casa.

Non oso immaginare se dovevo fare qualche frenata d'emergenza o altro con quei gradi li, quindi che siano proprio all season mi pare strano perchè se così facessimo sono sicuro che gli incidenti aumenterebbero di un 20% sicuro

14. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.029
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Sara', ma sono certo che nulla puo' essere piu pericoloso di queste gomme su asfalto viscido.. stamattina asfalto umido (manco bagnato) e di nuovo sensazione di ghiaccio... Sono certo che d'estate con 40 gradi non possano essere peggio di cosi

15. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè condizioni diametralmente opposte dove comunque la gomma e la mescola è inefficace, con troppo caldo avrai una mescola che perde le proprie qualità e quindi i risultati sono visibili, che poi questa gomma come disegno, spalla ecc ecc non sia efficiente sul bagnato è un'altro discorso.

Per me dovrebbero solo sponsorizzarla per chi magari abita in zone dove nevica spesso allora il prezzo vale il gioco, in pianura non molto però

16. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ovviamente sono all season in paesi nordici

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ovviamente e lo spero per loro che non guidino con gomme termiche come le nostre, a prescindere che da loro ci sono le chiodate per ovvi motivi mentre da noi sono fuorilegge da anni ecc ecc.

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Anche qua si possono comperare online gomme "estreme" chiodabili ma senza chiodi come le Hakkapelitta. Solo che sono disastrose nell'uso senza neve.

19. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Anche germania verso nord

20. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Rimontate venerdì. con il velo d'acqua di oggi e i 13°C sono imbarazzanti.

Aspettando la neve intanto incrociamo le dita....non ci siamo proprio.

Condividi questa Pagina