impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Quest'anno come ho gia scritto ho messo delle acelera xgrip (gruppo yokohama), anche con queste devi andare con 2,2 ant e post di pressione altrimenti sono saponette su asciutto e bagnato e sulla neve non vanno proprio.

    Le wrg2 le ha mio cognato sulla focus e se le mette alle pressioni prescritte da ford sul bagnato sono pericolose, mentre a 2 ant e 1,8 post vanno bene, senza lode e senza infamia, anzi in inverno sul bagnato sono sicuramente meglio delle goodyear nct5 che usa estive
     
  2. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    infatti con quelle c'han fatto il record del mondo di velocità su neve con una Audi S6 se non erro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qui non hanno senso quelle gomme sempre che uno non abiti a 2000 metri con neve e ghiaccio perenne in periodo invernale
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Oppure come me che vado molto spesso in nord europa...
     
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Sai che stavo pensando anche io a provare pressioni alternative? Quindi cosa consigliate?

    Oggi era asciutto, e l'aderenza era mostruosa... ancora non riesco a capacitarmi di come possa esserci cosi tanta differenza asciutto bagnato a basse velocita...
     
  5. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    codice velocità della tua gomma?
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    mi sembra che ho 93XL (che e' indice di carico non di velocita') ma domani guardo meglio
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La mescola non cambia inutile farsi illusioni. Se abbasso la pressione la spalla diventa troppo morbida
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    si ma fidati che non puo' andare peggio di cosi (sul bagnato) se andassi via con i cerchioni sull'asfalto avrei non tanta aderenza in meno (lateralmente, non tanto come trazione). Se fosse la spalla allora perche sull'asciutto vanno bene?
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non mi sono spiegato sono d'accordo con te restano scarsi sull'umido con tutte le pressioni e secondo me dipende dalla mescola.Abbassando troppo la pressione la spalla cede e sembra di galleggiare
     
  10. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Confermo che le mie gomme sono 205 50 R17 93V XL
     
  11. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Ho montato oggi pomeriggio le mie Nokian W+ 205/55 R16 ; è il quarto inverno che affrontano.

    [​IMG]

    pressione a 2.4 a tutte e quattro
     
  12. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Lo vuoi un consiglio da amico? Fai molta, molta, ma ripeto molta attenzione sul bagnato.

    Le mie sono alla seconda stagione, e ti dico che é scandalosa la tenuta sul bagnato. In autostrada a140 nei curvoni se stringo un pó, interviene il dsc. La mia, 535d, é perfetta di tutto, e proveró a giocare ancora un pó con le pressioni, ma sono molto, troppo, peggio dell'anno scorso!

    Inviato da Francesco
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    che pressioni potrei provare sulla mia serie 1?
     
  14. fapitas

    fapitas Aspirante Pilota

    42
    0
    4 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d M
    Io le ho acquistate lo scorso inverno per la mia BMW 118d..tutti ne parlavano bene....sinceramente..mi hanno deluso..sul bagnato non tengono nulla...pensavo molto meglio!
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Benvenuto nel club... A me basterebbe non rischiare il testacoda ad ogni rotatoria...
     
  16. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i

    ti ringrazio del consiglio ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    hai anche tu le W +, sotto una 535d, ma sai che mi risulta molto strano ? :-k

    io sul bagnato ( durante gli altri inverni ) non le ho mai trovate addirittura "scandalose" come tu mi dici, anzi !

    la forma a freccia di solito aiuta molto lo scarico dell'acqua, e devo dire che in effetti non ho ricordo di fenomeni apprezzabili di Aquaplaning.

    Al contrario delle asimmetriche ( che non ho preso neanche in considerazione ) le W+ sono gomme universalmemnte considerate affidabili sul bagnato...

    Oggi, prima di montarle,ne ho controllato l'usura, e l'indicatore segnala ancora in buona evidenza il numero 6... quindi ancora molto battistrada, e poi di consistenza ottimale, perchè adeguatamente stoccate in locale idoneo...

    Poichè molta della percorrenza invernale che faccio è su strade del Nord ( AltoAdige, Austria, Svizzera) necessito di qualcosa che sia affidabile...!:biggrin:

    [​IMG]

    Per quanto riguarda la tenuta laterale nei curvoni autostradali a 140 km/h... ti ricordo che la velocità massima è di 130 Km/h, ed in caso di pioggia scende a 110 km/h... ma questo è un discorso relativo, lo comprendo.

    Ho letto però alcune considerazioni sulla tenuta laterale in rotonda... ma con una gomma termica, magari sul bagnato e fuori temperatura, direi che non è una condizione da tenere molto in considerazione...come termine di paragone cosa mettiamo ? l'estiva più larga sull'asciutto ???

    sic...

    in questa discussione ne ho lette veramente di tutti i colori....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non confondete l'acquaplaning con la tenuta sul bagnato/umido. Se avete battistrada con molto spessore nell' acquaplaning si comportano bene ovviamente, è sul viscido che sono debolucce .
     
  18. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Veramente io le mie le confronto con delle potenza usurate al 90% della stessa misura.... e non c'è storia sul bagnato, mentre che sull'asciutto molto meglio le nokian. Quanto all'acquaplaning, mi sono gia espresso, la settimana scorsa ero a 80 all'ora ho preso una pozza con le ruote di dx in tangenziale la macchina si e' quasi fermata, il brutto e' che non me l'aspettavo avevo anche il volante non troppo stretto con le mani la macchina mi si e' scomposta verso dx... non è stato bello...
     
  19. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Scusa, W+ ? Cioé? Io ho su le Wr G2 245/45 18

    Si lo so del limite in autostrada, ma se non piove ed é umido? Ma a prescmdere da questo, non é normale che tengano cosí poco sul baganto.

    Domani provo ad usare uno strumento piú preciso per la pressione, scendo sino a 2.2bar. Se non cambia nulla devo cambiarle perché troppo davvero!

    Ed é un peccato, perché sull'asciutto sono ottime, sulla neve meravigliose in qualunque situazione. Come giá raccontato, mi son fatto passo Sella con -22°...! Strada con neve ghiacciata. Semplicemente perfetta sia con dsc On che con Dsc Of :-)

    Inviato da Francesco
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Ma fino ad adesso che pressione tenevi
     

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