impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

  1. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Un consiglio..., lascia perdere i cerchi da 16"! Ti ritroverai con un avantreno vago, dondolante, una frenata decisamente peggiore! Abito a bressanone, in alto adige e come scritto anche in altri post, con un 535d con cerchi da 18 e pneumatici nokian gr2 245/45 non ho avuto il minimo problema, ne con neve alta ne con strade interamente ghiacciate. Ho fatto sella e pordoi a Gennaio con -20ºC ! Ho guidato per 30mila km un 530d con i cerchi da 16", imbarazzanti per tenuta e il resto che ti ho giá scritto! Non andare sotto i 17"!

    Inviato da Francesco
     
  2. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Spiegatemi, magari non lo so io, come un cerchio da 16 quindi minor peso ecc ecc possa influenzare in modo negativo una frenata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oppure possa influenzare negativamente un comportamento appunto avendo meno peso sia all'avantreno che al retroteno. Avendo sicuramente una sezione minore e quindi esponendo la macchina in casi come in quello invernale a minor acquaplaning o in caso di ghiaccio e neve a minor superficie d'aderenza.

    No datemi una motivazione tecnica convincente e super partes perchè io questa non la capisco molto, perchè magari esteticamente faccia schifo ok ci sto ma che sia inefficace a livello guida o comportamento stradale ... e lascio i puntini
     
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  3. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
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    2.054
    bmw 320d e90
    anche per me i 16 termici sono meglio dei 17...18...19 ecc ecc.....cerchio più leggero, minori consumi, migliore aderenza su neve, ghiaccio e bagnato.....i vantaggi ci sono, poi i svantaggi sono che se hai una guida sportiva fanno pena magari.....meno tenuta ecc ecc.....

    però bisogna fare delle scelte......poi se uno ha i soldi da spendere ci mette i 18 termici e via.....:-D
     
  4. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    la mettete su questione soldi, per me non è così io i 18 differenziati dietro con i 255 non li metterei mai manco morto per le termiche per motivi tecnici ... massimo 17 e già con i 225/45 siamo la la infatti chissà come mai il TCS Svizzero oppure Adac testano sempre gomme con sezione 205 ... bah chissà saranno cretini loro
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A quanto ne so molti hanno fatto il downgrade dai 18 ai 16 proprio per confort, consumi, guidabilità, costo pneumatici.
     
  6. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    ci sono personaggi ( non dico sul forum ) ma che conosco e fanno i pacconi con auto con cerchi da 18 e gomme termiche.....ma spendono 1000 e passa euro anche.......

    la guidabilità dei 16 non è paragonabile ai 16.....larghezza minore....spalla più grande.....il 17 è molto più incollato......poi confort, consumi e costo il portafoglio ringrazia ovvio.......

    nauma il tcs fa i test con le misure più presenti sul mercato e più utilizzate........però alla fine tra una 205 e una 225 non ci stà una grossa differenza, quindi magari le caratteristiche sono simili ( magari non molto per la trazione su neve ) ma il resto si........
     
  7. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    infatti la mia era una domanda retorica ma qui non parlo di costo parlo di tecnica, sicurezza ecc ecc

    ovviamente le mie erano domande retoriche giusto per far capire a qualcuno che continua a dire l'opposto pure scrivendo, per me, boiate come frenata ecc ecc che nulla hanno a che vedere con il cerchio ... poi il mondo è bello perchè è vario
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Montate sabato le mie 205 wrg2 dell'anno scorso. Sul bagnato hanno gia' dato prova di orrore, ma non tanto in accelerazione e frenata, dove sembrano meglio delle mie re050 finite, ma trasversalmente, sembra che non abbiano la minima tenuta laterale, in rotatoria bagnata e' quasi ridicolo come la macchina parta sulle 4 ruote, sembra un corso di guida sicura!! LOL

    Stasera con asciutto e 5 gradi, tenevano parecchio, non hanno pattinato neanche in una curva viscida dove mi diverto a far accendere l'asc tutte le sere in accelerazione...
     
  9. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    confermo solo sul bagnato il laterale ... avranno una spalla del picchio mi sa perchè su asciutto sono spettacolari, anche sulla brina ecc ecc ... bah
     
  10. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    R: impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Confermo: in curva sul bagnato la macchina trasla sulle quattro ruote..

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  11. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
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    F31 "la giardinetta" 328ix
    fanno anche rumore come un tir...........:evil:
     
  12. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    lo senti sopra i 120 ma siamo un filino seri, chi gira senza ascoltare l'autoradio? Io mai quindi non lo sento e quello è un problema relativo
     
  13. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Uhm magari sopra i 120.....dagli 80 come minimo in su.
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    vabbè se volete trazione sulla neve servono le lamelle e lamelle vuol dire rumore e minor tenuta. Dato che è assodato che le invernali vanno anche peggio sul bagnato , chi le monta per moda (facendo tra l'altro alzare i prezzi anche delle cinesi) tornerà indietro.
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
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    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Infatti le Michelin Alpin che ho io (sono le vecchie) fantastiche come silenziosità ma meno trazione su neve
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    bhè il rumore ci può anche stare. io il rotolamento lo sento dopo i 120 circa con finestrino aperto e radio spenta, non cerco di certo per un'invernale una gomma top per quanto riguarda quel parametro.

    che vadano peggio sul bagnato dipende da quanto si spende, le Continental ContiWinterContact TS830P pare siamo migliori pure sulla neve ed ottime sul bagnato quindi non saprei
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le continental sono ottime ma sul bagnato sono dietro alle ultagrip8 e alle semperit, che sono sempre un pelo sotto le estive.
     
  18. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Le prossime termiche dovranno essere ultra performanti sul bagnato.... e sicuramente meno rumorose delle nokian...

    naturalmente considerando l'utilizzo dell'auto che ne faccio io.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
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    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    stasera ho rischiato di girarmi 2 volte. Nella seconda ho dovuto fare un mega controsterzo... che assurdita' di gomme... Mi sa che facevo bene a farmele rientrare per 300 euro e spenderne altri 600 per le Michelin...
     
  20. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Oggi non fa testo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho fatto 200 km in macchina tra autostrada, provinciali ecc ecc con le estive Bridgestone ed ho 3 mm circa se non di più quindi ancora 5000 km e in certe curve con l'acqua rischiavo anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per un tratto avevo mia morosa dietro con la 500 nuova e mi fa ma quanta ... d'acqua tirano su le tue gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per fortuna va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I primi che ho visto con le invernali su andavano moooooolto tranquilli sulle curve ... non so che gomme avessero ma andavano piano piano ...

    Cmq io ho visto che dopo i 45 gradi di diametro di sterzata le Nokian partono proprio, penso sia la spalla cedevole li e non la mescola. Proprio la struttura della gomma perchè altrimenti anche in rettilineo tenderebbero a dare grossi scossoni ma non lo fanno da quello che ricordo, a sto punto non so nemmeno io che fare se farmele ritirare o no e sopratutto cosa prendere?
     

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