io ho avuto remus sulle M3 E92 con il finale ti posso dire che sul motore V8 non era troppo assordante quindi sicuramente sulla zetina sarà molto molto piu tranquillo come rumore...... video al momento non ne ho trovati...... questa era la mia emme: http://www.youtube.com/watch?v=M5lCpRMSbcg http://www.youtube.com/watch?v=EmzgA6dAiQc
aspetta aspetta che sono interessato alla questione.... io ho il sistema hi-fi professional, quello delle casse amplificate...opzionale ovviamente. Tu hai aggiunto altro?
io ho il navi con le casse non di serie,quindi non mi ricordo come vengano chiamate da bmw.... vedo di trovare il contratto e poi ti farò sapere.....
500 euri? io ho preso il sistema intermedio a 750 euri sennò c'era il sistema hifi a 14 altoparlanti da .....boh costava di più... comunque 11 altoparlanti son davvero ottimi per l'abitacolino della z4.....una cosa che ho notato: a vettura spenta il volume non arriva a bruciare i timpani come quando è accesa, sarà una funzione di risparmio energia a vettura spenta... SiSco
Io ho il sistema intermedio, devo dire ottima resa. La precedente Z4 che avevo montava l'impianto di serie ed i limiti c'erano tutti, sopratutto a capote aperta era come nemmeno averlo. Questo invece riesce a fornire una qualità più che buona a tetto chiuso e si riesce perlomeno a sentire a tetto aperto (ovvio che non é l'ambiente ideale per l'HI-FI;-)) Come tutti i sistemi premontati non valgono i soldi spesi:-). Sarà la mia sensazione ma quando carico gli MP3 sull'HD ho l'impressione che il sistema suoni parecchio meglio, sopratutto in dinamica, rispetto allo stesso brano su USB.
a dirla tutta il primo giorno che ho ritirato la macchina ho fatto il tragitto da milano a monza a radio spenta e finestrini abbassati proprio perche' ha un sound da libidine, quindi non servono scarichi piu' aperti che darebbero solo fastidio...quando apri urla, se vai tranquillo e' silenziosa, direi perfetto...per quanto riguarda l'audio ho la professional a sei casse...pochi bassi? ma stiamo scherzando? ne ha a volonta'...e si che arrivo da impianti ben piu' performanti e costosi...zero distorsione a volume alto...questo ho trovato comprandola a km zero...ad ordinarla sicuramente pero' impianto top a 14 casse con doppio sub e ampli molto piu' potente...il fader c'e', ma non serve a niente...i diffusori posteriori sono i medi o i tweeter, quindi da soli non suonano...ma poi, su una 2 posti, avrebbe senso?
Secondo la mia opinione il sistema base della Z4 è più che sufficiente. Rispetto a quello che montano su altre marche come base siamo già avanti e poi, parola di audiofilo, l'abitacolo automobilistico non è l'ambiente dell'ascolto, indipendentemente che gli altoparlanti siano 4 o 14. Non sbattete via i soldi in impianto audio. L'unico caso in cui giustificherei la spesa potrebbe essere su berlinoni giganti silenziosissimi e con abitacoli davvero grandi (A8, serie 7, X5 etc.)
considerate le differenze tra i vari impianti disponibili: base 6 casse 4X25w, 11 casse e ampli 245w (ma sempre gli stessi woofer, in aggiunta solo casse medio alti, i woofer spingono di piu' per la maggior potenza), 14 casse e ampli sui 600w e 2 sub in piu' (be', qui si che picchia di piu')....pero', anche nel modello base, le casse sono buone, non vanno in distorsione (importante, alzate gli alti per "aprire" il suono ma lasciate i bassi a zero per evitare distorsioni ad alto volume) e i bassi sono ricchi e profondi...per un abitacolo cosi' piccolo e' un impianto ottimo (a meno che uno voglia far sentire la radio a quelli fuori per strada con sub a palla)...l'unico punto fermo e' avere radio professional con porta usb, meglio del caricatore 6cd...sulla chiavetta metti piu' brani, senza contare che di ogni cd carichi solo le canzoni che ti piacciono e lasci fuori quelle che non ti interessano...tra l'altro c'e' gi' poco spazio e il caricatore cd nel cassetto anteriore ne azzera lo spazio disponibile
Husky, sul 14 casse non ci sono due sub in più ma una cassa, sembra un tweeter in più ,sul centro cruscotto e un midrange unito al tweeter tra i sedili sulla paratia tra baule e interni......Le casse del vano piedi sono grandi uguali ma di diversa potenza e marca(quelle amplificate sono tutte harmann becker, le altre no, mi pare che siano alpine) quello sulle porte è identico per hifi 11 e 14 speaker,mentre i tweeter porta sono diversi... al posteriore , vicino alle cinture abbiamo 3 diferenti speaker a seconda dell'impianto e due woofer diversi per gli impianti hifi 11 e 14 speaker......ma niente sub nell'impianto normale...... giusto per dovere di informazione..... SiSco
il sistema a 11 casse usa 2 woofer come quello a 6 e come ho detto ha in piu' solo casse nel range medio-alto...il diametro dei woofer e' lo stesso, magari come dici tu potrebbero essere piu' potenti, ma non credo, anche solo il fatto di avere piu' amplificazione li farebbe suonare meglio...nel 14 casse fidati, e' come dico io...prendi qualunque schema tecnico d'officina e vedrai che ci sono, oltre ai 2 woofer davanti, 2 subwoofer in piu' posizionati esattamente dietro ai sedili...per quanto riguarda quanto dice l'altro ragazzo ha ragione, rispetto alla chiavetta usb sembra piu' potente l'mp3 collegato ad aux per un motivo preciso...l'ingresso aux ha la regolazione del volume della sorgente che quindi permette di alzare la potenza del segnale in ingresso rendendo meglio
mi sa che hai preso gli schemi sbagliati, ho l'11 casse e non è come il 6 a livello di woofer...ce l'ho e so come è fatto...e ha due woofer dietro ai sedili... allora ho gardato l'etk del mi pc, aggiornato al21/1/2011,le brochure, è scritto sul listino ufficiale per le concessionarie , ho giardato l'etk di realoem.com che non è aggiornatissimo ma dimodifiche all'audio non ne han fatte alla e89, ho guardato qualche schemino in giro del bmw training.... riassumo.... 6 casse: due tweeter sui montanti, due woofer ai piedi, due midrange zona cinture. 11 casse opzione 676: come sopra ma ci sono due mid sulle porte, u mid al centro cruscotto, due woofer dietro ai sedili 14 casse opzione 677: come l'11 ma al centro cruscotto c'è anche un tweeter e sopr al foro di carico passate ci sono un mid e un tweter... gli ultimi due neessitano della prfessional o dell'iderive perchè hanno entrambe il controllo del sstea a fibre ottiche che interlaccia radio o idrive con strumentazione(ecco perchè sulla professional si possono vedere gli stessi dati del computer di bordo), centraline mos aggiuntive per controllare kit vivavoce, bluetooth, interfacce usb e ipod(che mi son messo da solo), amplificatore(anche lui collegato a fibra ottica oltre che via rame), snap in vari ecc... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM51&mospid=51402&btnr=65_1937&hg=65&fg=20 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM51&mospid=51402&btnr=65_1944&hg=65&fg=20 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM51&mospid=51402&btnr=65_1945&hg=65&fg=20
no, gli schemi sono giusti, ho guardato male io....hai ragione te....negli schemi d'officina vedi tutte le casse, non le vedi divise per sistema, devi solo guardare nella legenda di ogni singolo pezzo di ricambio il sistema per cui sono destinate...e i woofer dietro ai sedili li danno sia per il sistema a 11 che a 14....azzarola, allora gia' con il sistema a 11 suona molto ma molto meglio....figuriamoci col top in cui l'ampli passa da 245 a 600 w
nel sistema a 6 i tweeter non ci sono nei montanti, si vede in trasparenza il tappo...ci sono 2 woofer nella zona piedi, due midrange nelle portiere e 2 tweeter nella zona cinture...il fader nel sistema a 6 non serve a niente, infatti se lo posizioni su casse posteriori sembra di avere la radio quasi spenta con solo i tweeter
Ciao a tuttii sono un Nuovissimo proprietario di z4 e nuovissimo iscritto al forum sono molto orgoglioso del mio nuovo acquisto ma non espertissimo quindi abbiate pazienza :-)) La mia z4 é una 35i con navigatore e quindi, almeno così avevo capito, con impianto stereo professional invece mi sa che ci sono solo 6 casse. C'è la possibilità di upgrade?
oi innanzitutto benvenuto. In un'altra discussione era emerso che fare l'upgrade è abbastanza rognosetto, devono smontarti mezza macchina (vd ad esempio i woofer dietro ai sedili). Tu prova a sentire il tuo conce di fiducia e spera di trovarlo in giornata di grazia ahah PS: per quanto la cosa possa essere poco pratica, ti chiedono di presentarti nell'apposita sezione quando ti iscrivi...
diciamo che come prima impressione mi ha dato una sensazione di "vuoto"... mancava qualcosa; ho risolto spostando il fader leggermente sulle casse posteriori (-4 forse); non cambia la qualità ma il suono è sicuramente molto più avvolgente... provare x credere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
l'impianto di serie a 6 casse ha molti bassi ma ha un suono un po' "chiuso"....meglio lasciare il fader a zero, i bassi a zero e alzare il livello degli alti...purtroppo, a parte il problema di dover tirare i cavi, se non hai i sistemi a 11 o 14 casse, mancano le predisposizioni....nei sistemi top ci sono 2 woofer dietro ai sedili...nel sistema base non ci sono le predisposizioni con pannelli asportabili, ma il tutto e' chiuso da un unico telo di moquette...a meno che basta tagliare la moquette e chiudere il buco con le casse...ma la vedo molto grigia, sia sulla pratica che ancor piu' per il costo...se vuoi maggior "spinta" meglio optare per l'aggiunta di un ampli collegato ad un sub...se non hai lo sportello per il carico passante, si puo' praticare un foro nel pannello posteriore e montare un sub...non so pero' che attacchi abbia la radio e se ci sia una uscita preamplificata...penso di si, ma meglio controllare...anche se sono un patito del car stereo tutto sommato non mi dispiace l'impianto di serie...pero' io ho la professional...a parte il display, forse cambia anche la qualita' dei finali di amplificazione rispetto alla business e per questo alcuni si lamentano che suoni male
dimenticavo...in aggiunta potresti montare una cassa multivia ed un tweeter nella predisposizione del cruscotto e un multivia nella predisposizione alta dietro ai sedili, collegandole all'ampli che metterai in piu'...questo per "ampliare" il suono attualmente un po' troppo ricco di bassi e povero nella gamma medio alta