Impressioni di guida dell'attuale gamma M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Manu89, 16 Giugno 2011.

1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Chi è Nanni Nember?

2. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Nanni Nember aveva organizzato le prove al circuito di Franciacorta!....dove a me han rifilato il bisonte/baleniera X6M!!!! :evil::evil::evil:

Fortuna ke poi dopo le 18.00 mi sono rifatto facendomi 2 bei turnetti consecutivi in pista con la mia! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quindi Manu è lí che è andato?

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

oggi è toccato a me di guidare le M; manifestazione organizzata presso la BMW Roma di via Appia;con la presenza di alcuni degli istruttori della scuola di Stohr; sei le macchine a disposizione della clientela :

-due M 3 , una berlina e l'altra coupè, entrambe con il cambio dkg ,EDC, e cerchi performance( quelli della 1 M);

-due 1 M;

-una X6 m

-una X 5 M;

ogni cliente ha la possibilità di guidare tre macchine , i turni sono di circa 30 minuti; la prova si è svolta in gran parte sul raccordo anulare e autostrada di fiumicino; con la possibilità quindi di spingersi a velocità abbastanza elevate;

come primo turno a me è toccata la berlina M 3; avendo già avuto una coupè, non ho avuto problemi di adattamento; favoloso il cambio, rapido, preciso, senza contraccolpi nei passaggi di rapporto;

motore noto...per ammissione anche degli istruttori ai bassi regimi è meno pronto del vecchio 6 cilindri( anche se questa affermazione suscita le "ire" di qualche possessore) ma è la realtà; però salendo di giri è una meraviglia;

la macchina con gli ammortizzatori in posizione sport è un poco saltellante; però anche a velocità elevata si ha la sensazione di un pieno controllo del mezzo;

se si tiene conto del costo ( reale) ha un rapporto contenuti prezzo eccezionale;

il secondo turno mi ha visto guidare la X 6 M;

innanzi tutto il cambio, mi sembra sia un automatico con convertitore di coppia, lento e con contraccolpi fastidiosissimi nei passaggi; una delusione; la macchina , nonostante il peso enorme è maneggevole , il ritardo di risposta ai comandi dell'acceleratore è però notevole; non sembra affatto che c'è tutta quella potenza;

ma veniamo all'ultimo turno, quello della 1 M; innanzi tutto l'estetica, non mi stancherò di ripeterlo, dal vivo sembra diversa;un effetto stranissimo, grintosa ma anche elegante; davvero bella.

come sapete il cambio è strettamente quello manuale, però la cosa non mi è parsa negativa; l'elasticità del motore è straordinaria e anche accelerando da basso regime con le marce alte la risposta è immediata; freni, buonissimi e con ottimo mordente; le sospensioni mi sembrano un pelino meno rigide di quelle della M 3( se con EDC in sport) e la macchina sembra copiare meglio la strada; la maneggevolezza poi è sicuramente maggiore, anche il livello sonoro non è elevato( come una berlina media) e si può viaggiare senza fatica o ascoltando la radio;

in conclusione è una macchina eccellente, polivalente e sportiva allo stesso tempo, con ottime prestazioni e consumi che non dovrebbero essere elevatissimi;

ho notato che la temperatura del lubrificante era sui 110 ° C contro i poco più di 100 della M 3;

nel complesso una manifestazione riuscita, con ottima accoglienza , ben organizzata che ha dato alla potenziale clientela la possibilità di conoscere le varie M;

quasi inutile sottolineare che la mia preferita è la 1 M( per quello che vale la mia opinione),

saluti

5. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Ciao Manu, scusa il ritardo di risposta ma sono sempre incasinato #-o...

a quanto pare ti sei propio divertito, non oso pensare alla faccia che avevi mentre guidavi quei Mostri!!!! :lol:

6. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Questi sono i momenti in cui rimpiango di non abitare in una grande città.

7. Walter10

Walter10 Kartista

118
    1
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    49
    M

è lento il cambio dell'x6m ???

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    come si permette un tipo di dire che il cambio steptronic è lento e brusco...

forse bisognerebbe distnguere tra accelerazione del mezzo e velocità e dolcezza nei passaggi di rapporto;

nel filmato si sentono chiaramente dei rumori che sono causati dai contraccolpi nel passaggio di marcia...esattamente quel fenomeno del quale parlavo.

poi basta guidare la macchina per rendersene conto, saluti

Condividi questa Pagina