IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luca318, 17 Maggio 2005.

1. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    purtroppo il mio è uno di quei conce (e fortuna che lo conosco) che se non hai preso la macchinina da loro non ti fanno un caxxo!!!

per e-mail ho provato a chiedere info, e chi mi ha risposto?! :rolleyes: :evil:

neanche avessi chiesto di mettere i 19, ma solo di mettere dei 18 con le stesse misure A/P... mah! :evil:

riproverò col libretto!

2. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    angelo guarda a inizio pagina #-o

penso che basta mandargli 2 righe scritte oppure mandargli uno di quei coupon prestampati che si trovano spesso nelle riviste (o forse anche sul sito della yokohama italia)

3. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ciao granz, il passaruota ho dovuto adeguarlo perchè quelli della motorizzazione guardando la lettera rilasciatami dalla bmw italia hanno letto questa condizione per il montaggo delle cerchi da 17, anche se effettivamente non ce n'era bisogno...
    comunque è stata una cosa indolore e nel giro di un'ora il carrozziere me li ha ribattuti dentro rilasciandomi una carta di esecuzione dei lavori ad opera d'arte (era necessaria per la motorizzazione di TV).

in ogni caso concordo sul conto del sig. Merenda...non è proprio sto gran simpaticone... :mad:

4. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Se volessi monat

5. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Alcune MCTC aggiornano il libretto senza il "nulla osta" della BMW altre invece lo richiedono. Attenzione che sul "nulla osta" della BMW c'è l'obbligo di montaggio del limitatore di sterzata, comunque l'unica misura da 17" che potrai montare sono le 235/40 R 17.

6. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    purtroppo tutta la trafila è necessaria...
    io per montare i 17 tra una cosa e l'altra c'ho impiegato circa un mese e mezzo.
    la sequenza è stata questa:

1. ho inviato via fax una lettera alla BMW italia ufficio omologazioni con la richiesta delle misure di pneumatico che volevo montare, nel mio caso 225/45 R17.

2. dopo 6 giorni mi è arrivato via posta il nulla osta con le condizioni per poterli montare e cioè: montare il limitatore di sterzata e ribattere i passaruota posteriori.

3. ho preso appuntamento dal concessionario per il lavoro del limitatore di sterzata (2 settimane di attesa!)

4. sono andato alla motorizzazione civile di TV (40 km da casa mia) per far vedere la lettera di nulla osta e prendere appuntamento, a questo punto il tecnico che mi ha ricevuto ha detto che voleva vedere le carte dei lavori fatti compreso il lavoro dei passaruota, che non avevo ancora fatto perchè non lo ritenevo necessario. ma vaffan...

5. qui mi sono fatto dare i 2 bollettini postali da pagare. sono ritornato un secondo giorno perchè le ricevute vogliono che siano consegnate personalmente assieme ad una carta con tutti i dati del veicolo. come se non bastasse quando gliele ho riportate si sono accorti che mi avevano dato una delle 2 con l'importo sbagliato...e allora corri di nuovo all'ufficio postale per pagare la differenza.. a ri-vaffanc...

a questo punto...

6. ho preso appuntamento da un mio amico carrozziere che mi ha fatto il lavoro e mi ha rilasciato una carta che attestava il lavoro fatto a regola d'arte.

7. i collaudi a TV li fanno il mercoledì e il giovedì mattina, quindi sono andato il giorno prima dal gommista e ho fatto montare i cerchi e le gomme nuove.

8. il giorno seguente mi sono presentato alle 8.30 del mattino nel piazzale del collaudo, un tecnico a guardato di sfuggita la macchina e ha scritto nel loro foglio le nuove misure dei cerchi.

9. adesso la mia macchina ha le misure da 17 omologate, solo che sono 4 mesi che stò girando con il foglio temporaneo che sostituisce il libretto originale (che è li da loro) perchè devono ancora riportare le nuove misure!!!!

comunque alla fine ne valeva la pena...

7. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    in pratica sul foglio dell'omologazione
    poteva esserci scritto pure
    335/40 R22

che non gli interessava niente a nessuno....bene bene bene

8. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

mi sa che c'entro io in questo "bene bene bene" :mrgreen: :lol:

9. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    yess,
    anche se ormai la voglia mi è calata a tal punto che non la lavo +......

10. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Mi sa che per ora mi tengo i miei di cechi.

11. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Volevo chiedervi una cosa è possibile ottenere l'omologazione per i cerchi da 17 senza dover comprare subito delle gomme da 17 e relativi cerchi ?
    lo chiedo perchè io al momento non posso comprare dei cerchi nuovi con gomme ma però in un futuro mi piacerebbe e intanto dato che ci vuole un pò per ottenere l'omologazione non posso chiedere il nullaosta faccio le varie modifiche alla macchina se è necessario e poi faccio vedere alla motorizazione i lavori fatti però al momento tengo i miei cerchi ?

12. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    se devi fare la visita in motorizzazione no, non puoi. ci devi andare con le misure che ci sono scritte sul nulla osta.

ma dato che sulla stragrande maggiorparte delle E36 i 17" a libretto ci sono puoi provare a presentarti in motorizzazione di persona (senza auto) solo col libretto e chiedere se ti aggiornano le misure che sicuramente sono gia presenti nel database...

se trovi quello che ha voglia di fare e non rompe troppo il caxxo ti fa l'aggiornamento subito senza rompere, se trovi quello lunatico ti chiede il nulla osta, se trovi il cagacazzi ti dice che devi per forza fare la revisione quindi la visita in motorizzazione con cerchi montati e nulla osta...

13. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    basta che vado alla motorizzazione e chiedo di aggiornarmi il libretto ?
    Se becco quello che non rompe quanto tempo ci vuole per aggiornare il libretto ?

14. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ehhhh questo non ho idea... io non l'ho mai fatto....

ma cmq non molto credo... penso si tratti di qualche giorno o al max un paio di settimane...

cmq prova ad andare a chiedere, molti hanno fatto così e ha funzionato.. :biggrin:

15. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Allora provo.
    Tu i 17 li avevi già omologati.

16. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    subito ti danno una carta temporanea che sotituisce il libretto e con la quale puoi circolare tranquillamente, ma per avere il libretto con le nuove misure scritte devi aspettare qualche mese...
    io lo stò aspettando da 4 mesi :evil:

17. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Ma io vado alla motorizzazione e chiedo di aggiornare il libretto e spero che aggiornando il libretto ci siano anche omologati i cerchi da 17 o chiedo chiaro e tondo che voglio aggornare le misure ?
    Immaginavo che ci volese parecchio ma addirittura 4 mesi mi sembra troppo vabbè che io non ho fretta però scoccia un pò.

18. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    alla motorizzazione di rn son un pò tutti dei dementi,
    cmq per il 318is
    i 17 li hanno in database,
    poi altro non saprei