stamattina ho ritirato l'M3 x alcuni lavori, mi hanno fatto un aggiornamento al cambio e uno alla centralina, quindi sono andato a ri-slimitare (in vista del ring di questo we) e questo ultimo aggiornamento e' antituning ovvero ANCHE SOLO ENTRANDO DALLA OBD E SOLO LEGGENDO SENZA BISOGNO DI SCRIVERE LA NUOVA MAPPA, LA MACCHINA NON PARTE PIU' con la conseguenza che l'auto deve essere portata in officina autorizzata, sostituita la centralina (4000 euro) e si perde la garanzia. io fortunatamente mi sono fermato in tempo ma un programmatore mi ha detto che questo aggiornamento e' in vigore da 4 giorni e ci sono gia' delle auto ferme in germania ma anche in italia. quindi occhio a farvi fare l'ultimo aggiornamento se avete in previsione di ritoccare la centralina, e' probabile che neanche gli operai delle officine bmw non sappiano di questa cosa dell'antituning :wink: pare che anche le 335i e le 135i abbiano lo stesso aggiornamento. COSI' ME L'HANNO VENDUTA, SE CI SARANNO SMENTITE SARANNO LE BENVENUTE :wink:
Comprensibile se ci mettiamo nei panni di BMW. Ti vendo l'auto e te la garantisco come l'ho prodotta io, se la alteri e la rompi non posso pagare io. .
Azz!!! Siccome tra circa 2.000 km devo fare il tagliando (sono a quasi 30.000 km) fammi capire, con questo aggiornamento mi ribloccano anche il limitatore a 250 kmh?
io la vedo piu' come un voler vendere la loro "rimappa" a 2000 euro si!!!!!!!!!! e non puoi piu' toglierlo.... anche se secondo me nel giro di poche settimane esce qualcosa
Si sul discorso limitatore di velocità sono daccordo con te, assurdo e vergognoso che una stringa diversa nel programma la facciano pagare una cifra simile. Diverso il discorso sulla mappa invece, che va a toccare i parametri caratteristici di funzionamento come anticipo, carburazione, ecc.
quindi ora sei limitato???? basta dare tempo ai preparatori di studiare il novo software..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
NOOOOOHHHHH...sai come ti passo sul rettilineo con te fermo a 260 Mi spiace ma io ho Ice a Roma e questi problemi non ci sono. Vabbè visto che ci siamo, se ci sono almeno 4 persone che vogliono mappare la M3, Ice viene al Ring a farvi la mappa.
Sai che risate se la centralina si blocca anche cablandomi con il Bavarian Technic per vedere lo stato di salute dell'auto. Alla larga dagli aggiornamenti quindi
Da un certo profilo mettere dei limiti è giusto alla possibilità di pasticciare, facendo danni (molti mappatori sono cani). Però allora che offrano le auto slimitate, come minimo.
Bmw si è leggermente incaxxata... a questo punto non escludo che portino lo stesso blocco anche in grande scala su benzina e diesel (serie 1-3-5 ecc...) in tal caso prevedo grossi brindisi dei vari produttori di piggyback e centraline aggiuntive
e per beccare quelli possono solo interpellare il mago Otelma /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi alla faccia dei diritti del consumatore si dovrà tornare a credere a qualsiasi panzana ti raccontino in BMW, beeeeeeneeeee! Stiamo tornando nel medioevo, gente. E c'è pure qualche beoto convinto che lo stiano facendo per noi
riflessione personale: le altre volte che Bmw aveva introdotto aggiornamenti antituning la centralina si lasciava comunque leggere ma non scrivere... stavolta siamo di fronte a qualcosa di più complicato a mio parere, centralina che solo ad entrarci va in blocco totale!! I preparatori avranno una bella gatta da pelare, l'ultima volta ci misero 6 mesi a scovare la soluzione se non erro, ma stavolta? le altre volte bastavano degli adeguati protocolli ECU, ma ora?
A parte il fatto,come scritto sul topic N54,che se mi fanno una mossa del genere li denucio e la prossima macchina me la pagano loro(nel senso che se io la modifico accetto di perdere la garanzia,loro garantiscono per il loro prodotto e ci sta,ma da qui al fatto di manomettere volontariamente la macchina e farmi pagare la riparazione ce ne passa:wink:)....la mia domanda è:le piggyback alterano i valori designati e ingannano la ecu originale facendole leggere valori da lei accettati....questo sw è quindi in grado di rilevare le piggyback? Per il bt,invece,non credo ci siano problemi in quanto programma di diagnosi...anche perchè non sarebbe legale se non permettessero ai meccanici generici di farti la diagnosi:wink: