Salve...ho acquistato da un mese una splendida Z4 Spider/coupè tetto rigido elettrico e pensando di godermi solo il sound del 6 cilindri in linea (bellissimo) l'ho presa con l'impianto stereo base (4 altoparlanti in totale....veramente meno che mediocre!!!...Ho visto che è già predisposta coi copricasse per altre quattro casse(una vicino ai piedi, lato esterni..una sul montante del parabrezza verso esterno ed uno scopmparto che non capisco sul cruscotto...grande...forse per l'amplificatore o il terminale o altre casse...insomma vorrei sapere, per favore se si può montare l'impianto stereo automotive “HiFi Professional”, certificato dalla THX, venduto come opzional a circa 1.100,00 euro... che necessita però di schermi del navigatore che io non ho...per l'equalizzatore elettronico... Peculiarità tecniche dell’HiFi Professional della BMW Z4 sono la tecnologia Carver (altoparlanti dal diametro ridotto particolarmente potenti), un amplificatore audio digitale a 10 canali ed un processore di controllo digitale avanzato. I subwoofer erogano così una potenza di 125 Watt mentre i due woofer, collocati nella parte anteriore delle vettura, ne sviluppano 40 ciascuno. Oltre a questi bisogna considerare i sei altoparlanti e tweeter montati nelle portiere e dietro i sedili, ciascuno con un terminale di 40 watt. La potenza prodotta complessiva è notevole, soprattutto in rapporto alle dimensioni dell’abitacolo: 570 Watt. o almeno l'impianto intermedio da 250 Watt con 8 altoparlanti (per i quali c'è già la predisposizione) DIMENTICAVO ...ho la radio professional Se qualcuno sapesse se esistono i Kit per la Z4 nuova modello 2009 ...gliene sarei molto grato...o se mi sapesse indicare chi in Italia vende questo Car Stereo speciale per BMW... in BMW (concessionaria) mi hanno detto che non sanno dirmi niente!!! Grazie
io ho quello intermedio che è fin troppo. Domanda: non ti conviene andare da un installatore di sistemi car-audio che sappia il fatto suo e che ti consigli il da farsi? anche con materiale non bmw ovviamente
altro messaggio riguardo l'impianto base da 6 altoparlanti(sono 6 non 4...) che tu decida per l'impianto a 11 altoparlanti da 245w o il 14 altoparlanti per un trilione di watt.....ti devono spolpare l'auto dal cruscotto fino al baule, installare cavi e fibre ottiche MOST(che non sempre sono facili da montare e se le montano male devono rismontare qualcosa), installare l'ampli,codificare i cablaggi, rimontare tutto...costo: una eresia in BMW, con l'omaggio degli scricchiolii perchè il rimontaggio non lascerà le cose proprio come le avevano assemblate in fabbrica.... se non hai la radio professional (che se montata in fabbrica ha l'anello most a fibre ottiche e che è un casino in sè per l'audio faidate...ho fatto la rima...) la quella normale vai da un installatore bravo e fatti mettere un impianto serio senza farti smontare pure i sedili.....e il portafogli. e comunque la radio di base è una 4 x 25w come potenza...non è granchè, anzi....la professional è 4x35....nemmeno lei un mostro, ma è fatta per essere messa assieme ad un impianto amplificato.... SiSco
Concordo, io ho l'intermedio e suona benissimo ma da montare post la vedo veramente dura. Ah, l'intermedio non ha regolazioni particolari su iDrive (almeno io non ne ho trovate), ha solo bassi acuti e medi. C'é da dire che a tetto aperto vanno un po' in crisi tutti (non ho ancora sentito l'High-End), ci si deve accontentare del rumore del motore
Grazie a tutti per i consigli...siete stati molto gentili...penso che andrò da un installatore Bose ...e vediamo che si può fare ancora grazie
prova ...molti installatori non han potuto bypassare la radio per non interrompere l'anello a fibre ottiche:morale gli han spostato la radio e l'han nascosta..ricordo di vn ragazzo a cui han spostato la radio su una serie 1 fino al baule dietro mi pare sul lavo sinistro..e il tutto per non avere errori in caso di diagnosi..comunque nemmeno io mi lamento del sistema intermedio.. Sisco
sulla mia ho la radio professional...ah, quindi c'e' differenza tra business e professional a livello di elettronica e non solo per il display...quindi quelli che si lamentano del modello base han ragione...la professional a 6 casse suona bene, non distorce (a patto di tenere i bassi a zero e non alzare a volume spaccatimpani), ha buoni bassi...devo dire che si sente molto bene anche a tetto aperto...ovvio che avrei preferito i sistemi a 11 o 14 casse, sicuramente suonano meglio...ma tutto sommato e' un buon sistema...con le connessioni ottiche e' un casino per un installatore esterno collegare un ampli tradizionale...senza contare che nel rimontaggio le cose non tornano mai a posto come prima
ho sbirciato un po' nel web ma non ho trovato nulla aftermarket sulla z4 e89...anche un sito tedesco specializzato a catalogo non ha nulla per questo modello...forse proprio perche' in genere chi vuole di piu' ordina gia' la macchina coi sistemi migliori e han poco mercato sistemi aftermarket...andrebbe adattato qualcosa...ma sicuramente non costerebbe poco e va smontata mezza macchina
Non mi interessa entrare nel merito, ma magari a qualche audiofilo interessa. http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=315010 http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=463939 http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=310508 PS ce ne sono altre decine
eh be', grazie, ma hai idea del lavoro e del costo di questa roba? chiaro che se porti la macchina da un installatore professionista fa qualunque cosa...si voleva una cosa meno onerosa e facile da installare, ma in molti casi han levato la radio di serie, il problema principale e' che la radio di serie ha una uscita ottica e non rca per gli ampli aftermarket...spendendo quei soldi, tanto vale prendere il materiale completo originale bmw per i sistemi top...ma smonti comunque mezza macchina per far passare i cavi che non sono predisposti...una soluzione sarebbe tenere tutto cosi' come e' ma cambiando solo le casse...a questo link c'e' un sito specializzato in kit bmw, ma per la z4 e89 ancora non c'e' niente http://www.bavariansoundwerks.com/product/706/174/BSW-Stage-I-Audio-Upgrade-for-BMW-Z4-Roadster--Coupe-03-08-E85E86/
in passato ho fatto per me e per altri impianti top, passavo piu' tempo in un negozio specializzato che a casa...giusto per darti una idea dei possibili costi, un subwoofer a doppia bobina con magnete enorme e diametro sui 40cm della esb lo avevo pagato 700milalire...che oggi non sarebbero 350 euro ma 700euro...gli ampli che si vedono nelle foto costeranno tra i 500 e i 1000 euro...ovviamente quella e' roba sin troppo esagerata...la limitazione tecnica principale con la z4 e' l'uscita ampli non compatibile...quella pratica e' il fatto di dover smontare mezza macchina...ma ai tempi ci ero abituato, smontavo plancia, sedili, rivestimenti, pannelli...adesso voglia zero e non vorrei rovinare qualcosa...ho mandato una mail per chiedere informazioni se hanno allo studio un kit per sostituire solo le 6 casse con qualcosa di meglio...e anche solo a smontare le griglie delle casse si rischia di rovinare qualcosa