Impianto Hi-Fi su E81 | BMWpassion forum e blog

Impianto Hi-Fi su E81

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da danielet80, 21 Settembre 2010.

1. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Se mi metto a fare un impianto nella mia 1er mi date una mano ragazzi?
    In pratico ho una radio business, voglio sostituire radio e mettere un paio di ampli.

Ora ho a disposizione queste cose:

ALTOPARLANTI:

Coppia tweeter RES Detector con relativi filtri RES HP3 [​IMG]
    http://img368.imageshack.us/i/tweeterefiltriresnb4.jpg/

2 coppie (4 pezzi totali) woofer RES AF 180 FVO [​IMG]
    http://img368.imageshack.us/i/wooferres1rt1.jpg/
    http://img223.imageshack.us/i/wooferres2dq9.jpg/

Coppia medi RCF M104
    http://img368.imageshack.us/i/medircf3vx4.jpg/
    http://img530.imageshack.us/i/medircf2zt2.jpg/

CONDENSATORE:

Condensatore Impact 3 farad

AMPLIFICATORI:

Amplificatore ORION XTR 1000, ampli mono class D, 1x500 a 2ohm, 1x1000 a 1ohm
    http://img110.imageshack.us/i/xtr1000eb1.jpg/

Amplificatore ORION XTR 800.4, ampli classe AB, 4x100 a 4ohm, 4x200 a 2ohm
    http://img368.imageshack.us/i/xtr8004eu6.jpg/

Amplificatore ORION XTR 900, 2x225 a 4ohm, 2x450 a 2ohm, 1x900 a 4ohm bridge
    http://img368.imageshack.us/i/orionxtr9003wx3.jpg/

Amplificatore ORION XTR 375.2
    http://img368.imageshack.us/i/xtr37523qt8.jpg/

Amplificatore ORION HCCA 250
    http://img368.imageshack.us/i/15112008346ff2.jpg/

...old school... [​IMG] [​IMG]

Questo è ciò che ho a disposizione.

SORGENTE:

Per quanto riguarda la sorgente non ho dubbi, prenderò l'Alpine CDA-117ri e lo abbinerò al processore digitale Alpine PXA-H100.

Qui un pò di dati:

http://italy.alpine-europe.com/prodotti/pr.../cda-117ri.html

http://italy.alpine-europe.com/prodotti/pr...s/pxa-h100.html

Acquisterò le interfacce Alpine per mantenere i comandi al volante e per i sensori PDC posteriori.

Premetto che voglio fare un impianto in predisposizione, quindi niente modifiche a porte ed interni, ad eccezzione dell'alloggiamento per sub e ampli. I dati di fatto sono che i woofer della RES sono delle bestie ma purtroppo negli alloggiamenti di serie non ci entrano (sono troppo alti), quindi mi tocca buttarmi su woofer che abbiano un profilo piuttosto basso, anche se ad occhi si può mettere un woofer dal diametro superiore dei RES che ho. Per i tweeter no problem. Per i medi anche qui mi sà che devo ripiegare su qualcos'altro in quanto gli RCF hanno un'altezza superiore ai 5 cm, fra l'altro come mi disse rsv, serve un flangia per montarli... anche per il woofer serve una flangia.
    Non ho la minima idea di che altoparlanti acquistare che possano andare bene. Non voglio prendere altoparlanti commerciali o schifezze varie che ne girano tante, vorrei trovare altoparlanti del livello di RES ma non so cosa prendere, il problema principale è trovarne con profilo ribassato ma che comunque abbiano molta qualità e tengano potenze medio alte, come avrete visto piloto il tutto con degli Orion.

Per quanto concerne il sub, da anni uso solo JL e anche stavolta non sarò di meno: l'ultimo che ho avuto è stato il 13W6v2 ed è una bestia. Purtroppo necessita di una cassa parecchio grande e non ho voglia di rinunciare al baule, quindi mi butto su un sub meno oneroso di spazio e la mia idea è di prendere il JL 13TW5-3, il problema è che l'impendenza è 3ohm e non so che cavolo fare, lo volevo pilotare con l'Orion XTR1000, quindi ho paura che toccherà tornare sul 13W7.... solo che il fronte non verrà così potente e il 13W7 mi sembra eccessivo per il fronte che creerò, rischiando con il sub di coprire tutto... anche perchè a me piace molto la musica rap e i bassi proprio non mancano mai.

http://mobile.jlaudio.com/products_subs.php?series_id=30

http://mobile.jlaudio.com/products_subs.php?series_id=18

OPPURE

http://mobile.jlaudio.com/products_subs.php?series_id=6

OPPURE

http://mobile.jlaudio.com/products_subs.php?series_id=4

Il fronte lo piloterei con l'Orion XTR 800.4, che fornisce 100W RMS x 4 a 4ohm (in realtà ne offre molti di più) e qui metterei medi e alti su 2 canali, woofer sugli altri 2.

Per il condensatore avevo pensato di sostituire quello che ho con uno da 1 farad e procurarmi una batteria al gel buona, solo che non vorrei poi incorrere in problemi con la batteria, visto che qualcuno si è trovato ad avere problemi in quanto prendendone una con amperaggio superiore all'originale, la centralina dava errore.

Queste sarebbero le mie intenzioni, è tutto ancora in fase embrionale e mi serve una mano per decidere che altoparlanti prendere, che sub scegliere e con cosa pilotarlo.

Ogni commento è gradito, quando ho fatto posterò le foto del lavoro e del materiale... rsv, tu sei parecchio esperto, spero puoi aiutarmi, ciao

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    eccomi

allora come medio vedi se trovi un RES an100fco, io li ho proprio abbinati al detector e sono favolosi

altrimenti forse un AD entra in predisposizione, ma non so' come suonano

per i woofer guarda la mia firma

per la sorgente vedi se trovi un pxa 701 (magari abbinandolo a una dva) ...decisamente meglio del 100

:wink:

per il resto io proverei a pilotare i woofer con HCCA e il FA col 800.4

oppure fai un passivo tra il medio e il tw, e piloti tutto il FA con l'800

hai troppi ampli :mrgreen:

i JL invece a me fanno CA@@@e, li non so' consigliarti, ma visto che deve lavorare da 50hz in giu' potrebbe anche andare

i RE audio mai sentiti?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  3. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ciao rs, felice di sentirti! Ti ringrazio per i consigli: fosse per me l'impianto lo farei tutto con componenti RES, mi sono trovato da Dio con i loro altoparlanti, ma come ben saprai hanno chiuso i battenti e trovare i loro altoparlanti ora come ora è come cercare un ago in un pagliaio.

Io avrei anche 2 coppie di RES AF 180 FVO, ma non credo proprio che entrino in predisposizione, mi tocca buttarmi su altro... tu sai per caso dove potrei reperire i medi di cui mi parlavi?

Ascolta rs, tu te ne intendi parecchio di impianti,mi daresti una mano a scegliere i componenti e a costruire il mio impianto?

Per quanto riguarda le casse, l'ascolto principale e quasi unico, è musica hip-hop, mi servono bassi profondi e potenti, tipo un woofer da 20 ma mi servirebbero anche veloci quindi forse sarebbe meglio prendere un 16, non lo so. Per i tweeter stò apposto e ho i filtri dedicati RES. Per i medi la scelta è vasta, se trovo i RES li prendo subito, altrimenti non so. Gli AD ho letto in giro che non sono più di grande qualità ma in questo campo ci sono 1000 opinioni diverse.

Comunque ciò che mi importa è avere un impianto in prediscposizione, quindi niente modifiche a porte. Inoltre i sedili non li voglio sollevare dal fondo (alcuni spessorano per montare woofer di profilo più alto).

Per il discorso ampli, come dicevo non mi voglio riempire il baule di roba, quindi la scelta per pilotare il fronte con l'XTR 800 ricadeva per il semplice fatto che con 1 ampli pilotavo tutto il FA.

Poi un secondo ampli lo dedico al sub... e anche qui la scelta del sub credo sia soggettiva, volevo prendere il 13TW5 per il semplice fatto che ha un profilo basso e lo posso adattare senza costruire casse enormi, premettendo comunque che non l'ho mai sentito suonare e quindi magari non fà neppure al caso mio... io il 13W6v2 l'ho apprezzato tantissimo perchè per l'impianto che avevo era perfetto, era il basso che cercavo!

Per sorgente e processore, sinceramente resterei su quelle, anche perchè, togliendo già i pezzi che ho (ampli + tweeter) non vorrei spendere oltre i 1500/2000€ per i soli pezzi... per adattare il baule e non occupare spazio, mi sa che li ne spenderò già parecchi.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i basso hip=hop lo fa' il sub non il woofer, il woofer riproduce la batteria (strumento), il basso (strumento) lo fa' il sub

quindi se ascolti solo hip-hop capisco che ti piacciano i JL...sanno fare solo quello, appena gli chiedi qualcosa di piu' impegnativo, vanno in crisi

comunque il mio consiglio e' sempre quello di ascoltare, mai comprare a scatola chiusa

per il resto, non ho idea di dove reperire ancora Res, pero' in PVT posso consigliarti a chi chiedere per un alternativa valida

i miei wofer si montano senza spessorare...

e sara' importante oltre che i componenti (che mi sembrano buoni) chi tarera' l'auto

5. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    ti ringrazio. ti ho mandato un pvt intanto. Per i medi ho mandato una mail dove mi hai consigliato di chiedere, vediamo cosa mi rispondono. Per i woofer, secondo te i miei AF180FVO entrano in predisposizione o sono troppo alti?

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ci stanno dei woofer spessi 59mm senza spessorare, hanno un magnete piccolo anche di larghezza, se fosse piu' grande mangerebbe 2/3mm in piu'

vedi tu quanto sono i tuoi e fai il calcolo dello spessore da mettere sui sedili

7. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Io ho messo come woofer dei Phase Aliante da 20. E sinceramente non sento il bisogno del sub. Il basso è veloce e incisivo. Ovviamente non scende eccessivamente. E tengono un sacco di potenza.

Solo che anche questi sono difficili da reperire in giro.

Per i medi, prima di trovare i RES, cercavo i AD MM4 oppure anche ESB8000. Questi ultimi sono po più spessi, ma credo che incastrando la flangia tra i pannelli dello sportello si recuperano quei mm necessarie per installarli.

Per i tweeter ho realizzato dei supporti orientati utilizzando come base gli originali ed ho ottenuto un buon risultato. Unico difetto che la scena sonora non è altissima. Era meglio posizionarli a montante...però non volevo toccare i montanti originali causa anche airbag.

Per la sorgente ho preso Alpine IVA-D310 che ha uscita ottica è ho collegato tutto a Bit One.

8. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ciao, anch'io avevo l'IVA 310 qualche anno fà con processore + navi, ma sinceramente la radio con monitor la sfrutto poco, motivo per cui preferisco prendere una radio normale.

Ho l'impianto base al momento pertanto mi devo procurare anche la mascherina per montare i tweeter, che comunque ho idea di installare esternamente, se restano dentro l'allogiamento perdono parecchio. Per i medi sono alla ricerca dei RES, sinceramente sono rimasto molto contento di come funzionano.. anche se comunque non mi sono trovato per nulla male con gli RCF.

I woofer li ho appena misurati: fanno 80mm di altezza, impossibile montarli... peccato, perchè sono una bomba! #-o

9. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Se cerchi con mio nick troverai un post con alcune foto: ci sono anche quelle dei triangoli dei tweeter, messi all'esterno come dici tu...Gli LS29Neo non ci stanno nemmeno.

L'unico consiglio che ti posso dare, se li farai simili, è di orientali un po più verso l'alto.

Poi magari prova a imbastire impianto senza sub, installando dei woofer da 20 come si deve e con buona riserva di watt e poi valuti se prendere o meno il sub.

Il mio installatore mi aveva consigliato gli Hertz Space 8. Sono perfetti per questo alloggiamento e tengono 130 watt RMS. Lui li aveva istallati su serie 1 con ottimi risultati. Io però non li ho sentiti. Il vantaggio è che li dovresti trovare in giro a circa 100-120 euro. Può quindi valere fare una prova.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    forse si potrebbe provare a montarli rovesci, ma e' da misurare bene.....e non e' detto che rendano meglio di un woofer da 20 tipo il mio....

anch'io come Viso non sento il bisogno del sub....certo non ha la stessa pressione...

chi li ha presi, non e' rimasto soddisfatto, non scendono per niente

11. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Allora, ho trovato i medi RES AN100FCO, ma sono usati e sinceramente non è che mi garbi molto. Ho chiesto delle foto per vedere se sono stati riparati e come sono messe le membrane, anche se da una foto si capisce poco.

In alternativa mi piacerebbe montare i dynaudio di cui mi hanno parlato bene, ma non so se si trovano da 100... fra l'altro costano parecchio e spererei che si abbinino bene ai tweeter della RES.

I tweeter Viso, mi piacerebbe montarli sul montante ma come dici tu ci sono gli airbag e vorrei evitare, come vorrei evitare di metterli in bella vista, non voglio trovarmi poi con l'auto modificata.

I woofer invece ragazzi, non ho idea di dove sbattere la testa. Prima di tutto vorrei dei woofer che possano essere montati negli alloggiamenti standard senza fare alcuna modifica, siano da 16 o da 20 non importa, basta che stiano perfettamente dentro l'alloggiamento.

Poi per montarli, la flangia una volta deciso cosa prendere, mi rivolgo a te rs se si può fare.

In secondo luogo, mi serve un basso per musica hip hop: ci sono woofer che hanno un basso secco e freddo e io li odio: vorrei un basso potente ma caldo e preciso e che tenga una buona potenza. Da prove fatte in passato 100W RMS reali sono pochetti per l'ampli con cui li piloterei, servirebbe un woofer da almeno 130/140W RMS reali.

Premesso questo, ora di sicuro ci sono solo i tweeter, per i medi e i woofer mi dovete aiutare voi. Sinceramente sugli altoparlanti non tendo a risparmiare, li prendo di qualità in maniera da garantirmi durata e potenza, certo che per l'impianto che devo fare io, non cerco medi da 400€. Vorrei spendere sui 200€ per i medi e 300€ per i woofer. Ciò comunque non toglie che ci sono senz'altro altoparlanti che costano poco e sono di ottima qualità. Consigliatemi voi raga, sono tutt'orecchi!

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i dynaudio mi sembra siano a cupola...lascia perdere, per quanto i loro AP siano buonissimi (io sono ancora innamorato dei 160gt e ho dei 160lgq a casa), un medio a cupola niente bene, anche perche lavora molto fuori asse

suonano bene anche a triangolo se orientati

se fai in attivo con un processore li punti verso di te (entrambi) altrimenti verso lo specchietto centrale piu' o meno, sarebbe buona regola ascoltarli in auto per vedere prima del montaggio l'orientamento migliore

ti ripeto il basso che cerchi lo deve fare il sub, e li se ti piace JL monta JL

parlare di potenze non ha senso, perche conta anche la sensibilita' di un AP

io miei woofer costano 175euro e sono ottimi

13. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    I miei RES medi sono usati...e non ho avuto nessun problema...poi è un prenderci...però trovarli nuovi credo sia praticamente impossibile...

Per i woofer sulla baia ci sono degli Impact usati, la serie piatta, che sono perfetti per questa installazione...credo siano simili ai rainbow o ai ground zero che si trovano in giro con frofondità ridotta.

La scelta dei woofer è davvero ridotta. Questi che ti ho detto sono tutti dei 20 cm. Io non andrei sui 16 cm.

Per il sub, va a gusti. Io non ho mai provato JL. Ho invece provato i vecchi Focal Utopia e vanno veramente bene a anche gli Hertz ML e sono ottimi...

14. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ma a questo punto, se metto i miei 180FVO e spessoro i sedili? RS, si riesce a fare na flangia per montarli? Farebbe troppo schifo alzare il sedile di 30mm? Tieni presente che il woofer misura quasi 80mm di profondità.

Ragazzi, riuscite a trovare per caso questi AN 100 FCO, anche usati ma in buono stato? Se conoscete qualcuno o sapete dove trovarli fatemi sapere che li prendo!

15. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    Ciao, gli an 100 sono difficilissimi da trovare dopo ti piemmo dove forse puoi trovarli però devi tel e domandare...altrimenti volendo potresti guardare in casa proaudio, ho sentito un 2 vie e devo dire che vanno molto bene..

poi i progetti proaudio assomigliano in modo impressionante a res....:wink:

dynaudio no, non legherebbe assolutamente con un detector, altra timbrica..ho sentito un sistema che usava i medi ad serie m (non la top di gamma quindi) e non andava affatto male, un ottimo medio che si potrebbe legare 5w2be di focal (ho sentito il 3w2be ossia l'8cm, mentre il 5w2 è il 10 cm, e devo dire che è un bel componente...)...

per il processore si il pxa sarebbe meglio e meglio forse il bitone...per gli ampli non posso aiutarti non li conosco...mi spiace..

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    verrebbe una schifezza perche alzi le guide non il sedile, e vedere le guide a 3cm dal fondo e' una ca@@@a, un conto e' qualche mm, 3cm e' troppo

si potrebbe forse montarlo rovescio, se il magnete e' piccolo, ma anche li' io ti direi lascia perdere, prendi un 20cm ultrapiatto.....

17. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Io avrei trovato il pxa 701: 400€ spedito con cavo ai-net. Cosa ne dite, è un buon prezzo? Il venditore mi ha detto che mi manda anche le foto dell'interno processore, gli ho chiesto se ha fatto modifiche e mi ha detto di no... che dite mi fido? Mi è sembrato uno apposto, mi ha offeto anche il contrassegno.. appena mi arrivano le foto le posto.

18. danielet80

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Riporto quanto scritto sul 3d dell'E92, avevo proprio sbagliato a postare li, torno sulla mia discussione... :confused:

Hai ragione, la cassa però è stata fatta seguendo le specifiche dettate da JL, il 10W6 richiede 17,7litri e quel lavoro ne ha fatti uscire 17, quindi in linea con le specifiche. Sulla scelta della vetroresina te ne dò atto, ma a guardare le foto dei link che ho postato, parrebbe che abbiano fatto la cassa in multistrato e la vetroresina la abbiano usata solo per gli adattamenti al baule, almeno mi pare di vedere così.

Le misure per fare i 17 litri sono 368 mm x 305 mm x 260 mm (specifica JL) e sinceramente da quel che vedo la cassa è molto più grande, motivo per cui credo proprio che la vetroresina l'abbiano utilizzata solo per le rifiniture esterna ad essa.

Tornando al discorso altoparlanti, la cosa si complica un pò.

Medi: ho trovato un paio di persone che vendono i RES AN100FCO, uno non credo li venda perchè li ha montati sul montante dell'auto e vuole che prenda sia il montante che il tweeter. L'altro non vuole mandare le foto benchè asserisca siano perfetti.

A questo punto, io cambierei marchio e a tal proposito punterei su uno di questi 2 modelli della Morel:

M-CDM54

CodiceM-CDM54DescrizioneCOPPIA MID-RANGE 100W RMS*Quantità master carton6Impedance :4,00 Ohm Sensitivity :91 dB (2,83V/1M) Frequency response :450-7000 Hz Voice coil diameter :54,00 mm (2,10") Power Handling :100 W Fs :300 Hz Max.Transient Power Handling :300 W Voice Coil Type/Former :Aluminum Voice Coil Wire :Hexatech aluminum DC Resistance :3,50 Ohm Magnet System :Neodymium rear vented Unit Diameter :94,00 mm (3,70") Mouting Cutout :84,00 mm (3,30") Net Weight :0,25 Kg (0,55lb) Mounting Depth :25,00 mm (1,00") Dome Type :Acuflex soft dome Dome Material :Soft dome

oppure M-CDM88

CodiceM-CDM88DescrizioneCOPPIA MID-RANGE 100W RMS*Quantità master carton6Impedance :4 Ohm Power Handling :100W Max.Transient Power Handling :300W Sensitivity :89 dB (2,83V/1M) Frequency response :450-7000 KHz Voice Coil Wire :Hexatech Aluminum Magnet System :Neodymium rear vented Unit Diameter :88.00 mm (3,50") Mounting Depth :25 mm (1.00")

Per quanto riguarda le dimensioni i sembra possano andare bene entrambi e sopratutto reggono potenze molto buone.

Per i tweeter, sono indeciso se usare i miei Detector o prendere questi della Morel:

MT-23

CodiceMT-23DescrizioneCOPPIA TWEETER MT-23 130W RMS*Quantità master carton6Impedance :6,00 Ohm Sensitivity :910 dB (2,83V/1M) Frequency response :1400-25000 Hz Voice coil diameter :28,00 mm (1,10") Power Handling :130 W Fs :950 Hz Max.Transient Power Handling :350 W Voice Coil Type/Former :Aluminum Voice Coil Wire :Hextach aluminum DC Resistance :5,20 Ohm Magnet System :Double magnet neodymium Unit Diameter :45,00 mm (1,80") Mouting Cutout :50,00 mm (2,00") Net Weight :0,07 Kg 0,15lb) Mounting Depth :20,00 mm (0,80") Dome Type :Acuflex soft dome Dome Material :Silk

Alla fine ho visto anche i loro woofer, e sinceramente li preferisco ai Rainbow per la potenza che tengono e per la qualità. il modello 9W è da 222mm di diametro quindi non credo vada bene (anche se la profondità ci stà) mentre con i 6W non ci dovrebbe essere alcun problema. Ecco quelli che ho visto. Linea Elate:

M-EL6WDescrizioneCOPPIA WOOFER ELATE SW 6" 180W RMS*Quantità master carton4Impedance :4,00 Ohm Sensitivity :89 dB (2,83 V/1M) Frequency response :25 - 4000 Hz Voice coil diameter :75,00 mm (3,00") Power Handling :189 W Fs :50 Hz Qms :2,06 Max.Transient Power Handling :1000 W Voice Coil Height :14,50 mm (0,57") Voice Coil Type/Former :Aluminium Voice Coil Wire :Hexatech aluminium DC Resistance :3,70 Ohm Voice Coil Inductance @ 1KHz :0,38 MH Magnet System :Hybrid rear vented HE-Magnetic Gap Height :6,00 mm (0,25") B-Flux Density :0,80 T BL Product/BXL :6,35 Max.Linear Excursion/Xmax :8,50 mm (±4,25mm) Suspension Compliance CSM :721 Mechanical Q Factor QES :0,39 Total Q Factor Q/T :0,33 Mechanical Resistance RMS :1,03 KgS¹ Moving Mass MMS :13,56 gr. (0,48oz) Equivalent Cas Air Load VAS :14,35L (0,51ft³) Effective Piston Area SD :119 cm² (18,45in²) Cone Type :One-piece formed Cone Material :DPC Unit Diameter :165,00 mm (6,50") Mouting Cutout :141,00 mm (5,55") Net Weight :1,18 Kg (2,60Ib) Mounting Depth :61,00 mm (2,37")

CodiceM-EL9WDescrizioneWOOFER ELATE 9" 200W RMS*Quantità master carton4Impedance :4,00 Ohm Sensitivity :91 dB (2,83 V/1M) Frequency response :20 - 3300 Hz Voice coil diameter :75,00 mm (3,00") Power Handling :200 W Fs :40 Hz Qms :2,09 Max.Transient Power Handling :1000 W Voice Coil Height :14,50 mm (0,57") Voice Coil Type/Former :Aluminium Voice Coil Wire :Hexatech aluminum DC Resistance :3,70 Ohm Voice Coil Inductance @ 1KHz :0,72 MH Magnet System :Hybrid rear vented HE-Magnetic Gap Height :6,00 mm (0,25") B-Flux Density :0,90 T BL Product/BXL :7,04 Max.Linear Excursion/Xmax :8,50 mm (±4,25mm) Suspension Compliance CSM :706 Mechanical Q Factor QES :0,42 Total Q Factor Q/T :0,35 Mechanical Resistance RMS :1,28 KgS¹ Moving Mass MMS :21,63 gr. (0,76oz) Equivalent Cas Air Load VAS :47,50L (1,68ft³) Effective Piston Area SD :219 cm² (33,95in²) Cone Type :One-piece formed Cone Material :DPC Unit Diameter :222,00 mm (8,75") Mouting Cutout :192,00 mm (7,56") Net Weight :1,42 Kg (3,13Ib) Mounting Depth :71,00 mm (2,802)

Linea Supremo (più costosa):

CodiceM-SPR6WDescrizioneCOPPIA WOOFER SUPREMO SW 6" 180W RMS*Impedance :4 Ohm Power Handling :180 W Max.Transient Power Handling :1000 W Sensitivity :89 dB Frequency response :25-4000 Hz Diameter :165 mm (6,5") Mounting Depth :61 mm

CodiceM-SPR9WDescrizioneWOOFER SUPREMO SW 9" 220W RMS*Impedance :4 Ohm Power Handling :200W Max.Transient Power Handling :1000W Sensitivity :91 dB (2,83V/1M) Frequency response :20-3300 Hz Unit Diameter :222 mm (8,75") Mounting Depth :71 mm (2,80")

Premetto che non ho mai sentito suonare un Morel, ma ne ho sentito parlare gran bene in termini di qualità e potenza, secondo voi ci stanno nel mio impianto, votato alla musica hip-hop con un occhio di riguardo alla qualità e poi alla potenza?

Un utente ha montato dei Morel ADMW 9" sotto al sedile, li conoscete? Come sono?

http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=352444

19. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao,

potresti dirmi come ti trovi con la sintonizzazione radio della CDA-117ri ??

ho letto che ha un sintonizzatore digitale molto potente, io ascolto molta radio e cerco la massima qualità in tal senso, fammi sapere grazie :wink:

Condividi questa Pagina