Impianto Gpl Su 318i 143cv Valvetronic | BMWpassion forum e blog

Impianto Gpl Su 318i 143cv Valvetronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da isouit, 17 Novembre 2008.

  1. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    ho intenzione di installare un impianto a gpl su una bmw 318i touring del 2002 143cv valvetronic.risiedo a bari e vorrei sapere se qualcuno di voi in zona ha già effettuato l'installazione presso qualche installatore in zona oppure quali accorgimenti deve seguire il mio installatore che ha già effettuato un lavoro simile sul motore peugeot 1600 120 cv valvetronic.
    Ho sentito dire che l'auto potrebbe andare solo a gpl senza possibilità di passare a benzina... vero o sono leggende metropolitane da ignoranti? attendo vostre risposte....
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci sono 3-4 utenti che han gplizzato il 318i 143cv e a quanto mi risulta si trovano molto bene.
    l'importante è che l'installatore abbia pazienza e perizia nella messa a punto.

    si, puoi far partire l'auto direttamente a gpl.
    ma a che pro?
    per risparmiare 6 euro di benzina al mese?
    meglio far partire a benzina, così dà una lavata al motore e tiene in uso gli iniettori benzina
     
  3. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    bravo Puccio
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ben detto...
     
  5. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    adattamento o meno al valvetronic, io mi concentrerei un po' più sulla domanda: " Mi conviene?"
    Considerata l'età della tua auto (penso almeno 4 anni), i consumi nn altissimi (circa 12km/L di media?) e il costo della benzina notevolmente sceso, io ci rifletterei un po' di più...certo se fai 30000 km l'anno allora è un'altro discorso:wink:
     
  6. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    ne faccio quasi 40000km.Non parlavo della partenza a gpl... Qualcuno mi ha spaventato dicendo che non si può proprio più passare a benzina quando si impianta a gpl...Ho volutamente scelto il benzina da gplizzare nonostante i molti km proprio per la facilità di reperirne uno datato con pochi km...
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    macchè, è una autentica fesseria inventata di sana pianta...vai tranquillo..:wink:
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto, vai tranquillo:wink:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    digli di fumarsi roba migliore :lol:
     
  10. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ma chi è che ti ha detto un'assurdità del genere? Se lo incontri in strada investilo direttamente!
     
  11. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Falso!

    Ho il 143 valvetronic gpellizzato da 3 anni e 70.000 km, problemi zero (sgrat!!!).

    Quando finisce il gpl ripassa a benzina da solo, non te ne accorgi nemmeno salvo che dal BIP!

    All'inizio abbiamo tribolato un pò con la taratura dell'impianto, trovati un'installatore grande e che soprattutto abbia allacci diretto con la casa fornitrice dell'impianto. Nel mio caso la Landirenzo (il mio impianto è un OMEGAS TURBO) ha fornito la mappa di base per il nostro motore n42 da 143 cv, poi il mio installatore dopo 3/4 tentativi di mappatura ha trovato la taratura ottimale. Qualche irregolarità a freddo in inverno quando la temp va sotto i 10°, a caldo MAI nessun problema.

    Bombola 52 lt, autonomia 470 km se vai piano, pieno circa 31€ a 0,697 al litro.

    Costo impianto 1850€, ogni 30.000 km cambio del filtro del gas (circa 50€ lavoro incluso).

    Risparmio? Rispetto alla benzina risparmi un 45%, rispetto ad un diesel un 10%. Il risparmio vero è nel bollo, nei tagliandi (mediamente 180 € complessivi con OATC) e nell'affidabilità (che nei diesel 2.0 è una criticità), senza contare che inquini poco.
     
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  12. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto!
     
  13. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    grazie mille vacky.... ho preso il benzina proprio per risparmiare sui costi fissi e perchè ripeto dove lo trovi un diesel di 6 anni tutto tagliandato con 75000 km??? e poi il valvetronic è un gran motore.... chi mi ha detto una cazzata del genere??? un audista e dieselista convinto e grande detrattore di bmw... più che mai a benza.. grazie ragazzi... a gennaio la gplizzerò...
     
  14. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    e stai tranquillo che non te ne pentirai!:wink:
     
  15. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    fantastico il 330i samuelet... anche il tuo gasato????
     
  16. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Anche io sto vagliando la possibilità di gipiellare la mia Touring valvetronic,ma ci sto ancora ragionando su.
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    il problema che frena me è il fatto che nella mia purtroppo dovrei modificare la zona ruotino (ho già studiato come) per installare la ciambella. Facendo due calcoli sommari, in 20.000-25.000km si recupera la spesa iniziale, poi si risparmi circa il 40% rispetto alla benza.
     
  18. m|kko

    m|kko Kartista

    195
    5
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    723
    320d E46 resty
    ..cmq nella zona di Bari c'è un buon installatore di impianti gpl a Palo del Colle,si chiama Iacobellis:wink:
     
  19. MdB

    MdB Aspirante Pilota

    29
    0
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti
    allora...
    io ho messo il gpl sul valvetronic 1.8. ti assicuro che differenze con la benzina non ce ne sono (tranne nel fare il pieno!). unico consiglio rivolgiti ad un installatore autorizzato di un grande gruppo (brc o landirenzo) che hanno schemi e mappature per ogni modello e versione di auto, io con il brc mi trovo benissimo. l'unico problema è dovuto al valvetronic, che con il gpl quando il motore è freddo non tiene benissimo il minimo. basta tenere un po' più su di giri il motore quando si parte per evitare che si spenga, dopo un paio di minuti che il motore è caldo tutto ok. con il 1.8 percorro circa 11km/l in percorso misto.
     
  20. giannifire52

    giannifire52 Aspirante Pilota

    43
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    318 e46
    gpl

    giannifire52(made in sardinia)
    io c'e' lo gia piu' di un anno 318 pre.contentissimo:biggrin::biggrin:,a prescindere dai km è sempre un risparmio non indifferente,io massimo faccio 12000 km annui perche d'estate uso lo scooterone, poi la macchina la puoi usare sia a benza che a gpl,con gli impianti odierni non ti accorgi neanche,pensa io sono 25 anni che vado a gpl maim un problema ultima che ho avuto audi 80 1,8s 10 anni a gpl senza un goccio di benza,perche all'epoca era a carburatore,oggi sono piu' complesse per via dell'elettronica ,comunque vai tranquillo,ah l'importante e l'installatore ciao
     

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