ho intenzione di installare un impianto a gpl su una bmw 318i touring del 2002 143cv valvetronic.risiedo a bari e vorrei sapere se qualcuno di voi in zona ha già effettuato l'installazione presso qualche installatore in zona oppure quali accorgimenti deve seguire il mio installatore che ha già effettuato un lavoro simile sul motore peugeot 1600 120 cv valvetronic. Ho sentito dire che l'auto potrebbe andare solo a gpl senza possibilità di passare a benzina... vero o sono leggende metropolitane da ignoranti? attendo vostre risposte....
ci sono 3-4 utenti che han gplizzato il 318i 143cv e a quanto mi risulta si trovano molto bene. l'importante è che l'installatore abbia pazienza e perizia nella messa a punto. si, puoi far partire l'auto direttamente a gpl. ma a che pro? per risparmiare 6 euro di benzina al mese? meglio far partire a benzina, così dà una lavata al motore e tiene in uso gli iniettori benzina
adattamento o meno al valvetronic, io mi concentrerei un po' più sulla domanda: " Mi conviene?" Considerata l'età della tua auto (penso almeno 4 anni), i consumi nn altissimi (circa 12km/L di media?) e il costo della benzina notevolmente sceso, io ci rifletterei un po' di più...certo se fai 30000 km l'anno allora è un'altro discorso:wink:
ne faccio quasi 40000km.Non parlavo della partenza a gpl... Qualcuno mi ha spaventato dicendo che non si può proprio più passare a benzina quando si impianta a gpl...Ho volutamente scelto il benzina da gplizzare nonostante i molti km proprio per la facilità di reperirne uno datato con pochi km...
Falso! Ho il 143 valvetronic gpellizzato da 3 anni e 70.000 km, problemi zero (sgrat!!!). Quando finisce il gpl ripassa a benzina da solo, non te ne accorgi nemmeno salvo che dal BIP! All'inizio abbiamo tribolato un pò con la taratura dell'impianto, trovati un'installatore grande e che soprattutto abbia allacci diretto con la casa fornitrice dell'impianto. Nel mio caso la Landirenzo (il mio impianto è un OMEGAS TURBO) ha fornito la mappa di base per il nostro motore n42 da 143 cv, poi il mio installatore dopo 3/4 tentativi di mappatura ha trovato la taratura ottimale. Qualche irregolarità a freddo in inverno quando la temp va sotto i 10°, a caldo MAI nessun problema. Bombola 52 lt, autonomia 470 km se vai piano, pieno circa 31€ a 0,697 al litro. Costo impianto 1850€, ogni 30.000 km cambio del filtro del gas (circa 50€ lavoro incluso). Risparmio? Rispetto alla benzina risparmi un 45%, rispetto ad un diesel un 10%. Il risparmio vero è nel bollo, nei tagliandi (mediamente 180 € complessivi con OATC) e nell'affidabilità (che nei diesel 2.0 è una criticità), senza contare che inquini poco.
grazie mille vacky.... ho preso il benzina proprio per risparmiare sui costi fissi e perchè ripeto dove lo trovi un diesel di 6 anni tutto tagliandato con 75000 km??? e poi il valvetronic è un gran motore.... chi mi ha detto una cazzata del genere??? un audista e dieselista convinto e grande detrattore di bmw... più che mai a benza.. grazie ragazzi... a gennaio la gplizzerò...
Anche io sto vagliando la possibilità di gipiellare la mia Touring valvetronic,ma ci sto ancora ragionando su.
il problema che frena me è il fatto che nella mia purtroppo dovrei modificare la zona ruotino (ho già studiato come) per installare la ciambella. Facendo due calcoli sommari, in 20.000-25.000km si recupera la spesa iniziale, poi si risparmi circa il 40% rispetto alla benza.
..cmq nella zona di Bari c'è un buon installatore di impianti gpl a Palo del Colle,si chiama Iacobellis:wink:
allora... io ho messo il gpl sul valvetronic 1.8. ti assicuro che differenze con la benzina non ce ne sono (tranne nel fare il pieno!). unico consiglio rivolgiti ad un installatore autorizzato di un grande gruppo (brc o landirenzo) che hanno schemi e mappature per ogni modello e versione di auto, io con il brc mi trovo benissimo. l'unico problema è dovuto al valvetronic, che con il gpl quando il motore è freddo non tiene benissimo il minimo. basta tenere un po' più su di giri il motore quando si parte per evitare che si spenga, dopo un paio di minuti che il motore è caldo tutto ok. con il 1.8 percorro circa 11km/l in percorso misto.
gpl giannifire52(made in sardinia) io c'e' lo gia piu' di un anno 318 pre.contentissimo,a prescindere dai km è sempre un risparmio non indifferente,io massimo faccio 12000 km annui perche d'estate uso lo scooterone, poi la macchina la puoi usare sia a benza che a gpl,con gli impianti odierni non ti accorgi neanche,pensa io sono 25 anni che vado a gpl maim un problema ultima che ho avuto audi 80 1,8s 10 anni a gpl senza un goccio di benza,perche all'epoca era a carburatore,oggi sono piu' complesse per via dell'elettronica ,comunque vai tranquillo,ah l'importante e l'installatore ciao