Ciao a tutti qualcuno oltre a quattroruote ha avuto modo di provare l'impianto a iniezione gpl a iniezione liquida della icom? Se si, sono affidabili? Qualcuno lo ha montato?
l'idea di icom era buona (in teoria)..pero' il fatto di dover manualmente cambiare i getti degli iniettori per ottimizzare la carburazione alla fine non si è rivelata essere una scelta vincente,tutt'altro..ne sa qualcosa la subaru che a sue spese ha fatto rimuovere gli impianti icom che forniva ai clienti che volevano l'auto bi-fuel per poi fargli montare dei BRC se non sbaglio...in piu' hanno avuto problemi di componentistica (dicono poi risolti)..purtroppo ti riporto quel che ho letto in giro..io all'epoca dopo aver letto cio' NON mi sono fidato ad installarlo..
Perchè non vai di Vialle Lpi ?? Tutti ne parlano molto bene. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=142072
impianto GPL Ciao,posso aiutarti con la mia diretta esperienza nel settore. Anch’ io ho preso la decisione di convertire la mia e39 a gpl ,dopo numerose ricerche e moltissimi pareri di esperti del settore sono giunto alla conclusione che gli impianti a iniezione gassosa sono più affidabili ,infatti l’ho provato dal 2004 al 2006 su una bmw 525 E39(anno 2001) per ben 65.000KM(nessun problema)consumo circa 8KM/l .Nel 2006 l’ho montato su una 520i E39 del 1997(la mia attuale auto) con cui ho percorso a GPL la bellezza di 120.000KM senza mai il ben che minimo problema , consumo 10KM/l. La riflessione sopra fatta ha l’unico limite nell’anno delle mie ricerche perché non so se nel frattempo l’impianti liquidi siano migliorati(da voci che sento in giro non direi).L’ultimo consiglio che mi sento di darti è nella scelta dell’installatore che è fondamentale per la riuscita dell’impianto. (Per info io ho montato in tutti e due i casi un BRC a iniezione sequenziale gassosa da un installatore di Napoli).Ti saluto e non esitare a farmi ulteriori domande.
Sono tutt'orecchi... 1) Quanti impianti ad iniezione liquida hai provato e montato per dire che i gassosi sono più affidabili? 2) Quali sono i pareri degli esperti del settore? 3) Sai quanti impianti ad iniezione liquida esistono? Li conosci? Conosci le differenze? 4) Quali voci senti in giro? Grazie. --EDIT-- Mi ero perso che dicevi che limitavi le tue riflessioni all'anno delle tue ricerche quindi 2006 e precedenti, allora non considerare le mie "domande". Però sappi, per aggiornarti, che dall'inizio del 2008 è rientrata in Italia la Vialle, i cui impianti ad iniezione liquida (nonchè i precedenti gassosi) non hanno mai dato alcun problema, ma solo gli innumerevoli vantaggi di questo tipo di impianto... ciao. :wink:
ciao,visto il lavoro che faccio nel passato ho fatto moltissimi km e viaggiando con amici ho avuto modo di provare sia l'impianto icom(alfa 155 2.0) che il vialle (opel astra 1.4) e in entrambi i casi ho visto problemi di messa a punto(continui fastidi di carburazione). Mentre con il mio a iniezione gassosa mi sono sempre trovato molto bene. per quanto riguarda “esperti del settore “ mi riferisco a i molti installatori e meccanici che consultati che mi hanno dato una risposta unanime”è ancora presto per il liquido non è stato ancora provato abbastanza”. Tengo a ripetere che queste mie affermazioni si riferiscono a ben 3 anni fa’ e quindi possono essere anche un po’ datate (magari e cambiato tutto).Per concludere volevo far notare che i miei interventi riprendono la mia personale esperienza quindi non possono essere certo presi come verità assoluta considerando il ristretto numero di esemplari di impianti GPL da me provati. Ringrazio tutti
ciao, sarei molto contento di sapere i vantaggi dei nuovi impianti vialle,mi è sepre piaciuto provare le novita'.Gazie
Dalla mia esperienza ti posso dire che mi sono trovato bene con l'impanto ICOM JTG. Ad ora ho percorso circa 25000 km e non ho avuto problemi (sgrat sgrat). L'unico inconveniente è stato trovare la messa a punto giusta (ugelli). Per questo sono tornato 3/4 volte dall'installatore.
E' relativamente una novità, lo è per l'Italia, perchè sono rientrati a commercializzare da un anno praticamente... I vantaggi: 1) Aumento di prestazioni e non diminuzione; 2) Assenza di evaporatore, di conseguenza non si intacca il circuito di raffreddamento originale e non si hanno gli inconvenienti del passaggio di stato; 3) Non bisogna attendere che l'auto raggiunga una certa temperatura, praticamente in 1 min. dall'accensione anche a freddo sei a gpl; 4) Assenza di filtri e di tagliandi periodici; 5) Prezzo in linea con gli impianti gassosi di fascia alta; 6) Diminuzione delle temperature di iniezione per effetto della bassa temperatura del gpl liquido, che genera l'aumento di prestazioni; 7) Insensibilità alla qualità del gpl e alle impurità contenute che vengono cmq bruciate; 8) Insensibilità alla temperature esterna; 9) Precisione di iniezione grazie alla migliore dosabilità di un liquido rispetto ad un gas; 10) Mappe predisposte dall'azienda e collaudate per ogni codice motore a catalogo, il che evita errori di taratura dell'installatore; Gli svantaggi: 1) Presenza della pompa ad immersione nel serbatoio che toglie spazio al gpl a discapito della massima capacità; 2) L'installazione degli iniettori/ugelli richiede la precisione sufficiente a far si che siano ben direzionati, in quanto il liquido non deve "sbattere" da nessuna parte; 3) Capillarità della rete di installazione non a livello dei gassosi più rinomati, a causa del breve tempo di reingresso in Italia; Resta inteso che se l'auto ha problemi a benzina, questi non si risolvono a gas, gli impianti non fanno i miracoli...:wink:
Buonasera a tutti e soprattutto buon anno. Devo installare un gpl sulla mia 525i touring del 2004 (E61), dopo aver consultato il forum mi pare di aver capito che il vialle (liquido) sia il più affidabile rispetto ai tradizionali (brc,landi,lovato, imer ecc.) sequenziali gassosi. E' ancora così o c'è qualcosa di nuovo. Chiedo se, qualcuno di voi ha mai montato di recente un'impianto gpl della vialle su una 525i e, come va? Grazie a chi mi risponderà.
Dipende cosa s'intende per affidabilità. Se intendiamo costanza di prestazioni senza doverci mettere le mani su per regolazioni, filtri intasati, ecc... allora direi che si può tranquillamente dire di si. Se invece intendiamo la durata nel tempo senza che si rompa qualche componente, direi che siamo nella media. Anche con Vialle sono capitati iniettori in perdita (anche se pare fosse dipeso da una specifica partita difettosa, tant'è che la mia ha ancora gli iniettori originali dal primo km a gas), così come sono capitate delle pompe alle quali si rompesse una valvolina che impedisce di fare rifornimento e quindi di andare a gas. Un componente di 30€ che però rome alquanto le balls, perchè devi smontare la pompa, quindi far fuori uscire il gas residuo nel serbatoio, fare la sostituzione del componente e rimontare. Insomma ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Oggi come oggi, pur riconoscendo l'assoluta superiorità tecnica e prestazionale a Vialle, non darei ad occhi chiusi la palma della miglior scelta per motivi di assistenza e difficoltà di installazione, quindi molto dipende dalla capacità specifica dell'installatore. Se l'installatore è esperto su Vialle (in particolar modo sul come si montano gli iniettori) vai tranquillo che non te ne pentirai mai, se invece diventa un esperimento e fai da cavia, lascia perdere che è meglio.