impianto gpl???cosa consigliate? | BMWpassion forum e blog

impianto gpl???cosa consigliate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Roger 320 ci, 22 Giugno 2009.

1. Roger 320 ci

Roger 320 ci Aspirante Pilota

10
    0
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320 ci e46
    salve a tutti...vorrei fare l'impianto al mio 320.....cosa mi consigliate?
    nn ho idea ne il tipo ne a chi rivolgermi di fiducia....tantomeno al rendimento....

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    no problem vai tranquillo ormai te lo gasano a occhi chiusi quel motore :wink:

3. raffaele.rucco

raffaele.rucco Collaudatore

314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    dopo tante letture il miglior compromesso costo impianto/resa è la marca BRC

4. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    vai di iniezione liquida IMHO....

5. raffaele.rucco

raffaele.rucco Collaudatore

314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    dipende dal budget...

6. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Vai di BRC, non te ne pentirai!

7. Roger 320 ci

Roger 320 ci Aspirante Pilota

10
    0
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320 ci e46
    trovato installatore brc......1400 euro...ke ne dite

8. alemaxxx

alemaxxx Aspirante Pilota

46
    0
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 325i e91
    ciao
    io sul 328 monto landi......una meraviglia.

9. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    io monto brc sul mio 328 ma sarei tanto curioso di provarne altri, non ho possibilità di paragonare il mio

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    1400€ è un'ottimo prezzo se è un brc sequent 56.

11. diabolico10

diabolico10 Aspirante Pilota

31
    0
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    ciao,guarda ti spiego subito.io per lavoro faccio l'installatore di impianti gpl.. ma ti metto subito in chiaro che ho la macchina diesel.. un 320 cd. dunque,non cè di preciso un impianto meglio degli l'altro,cioè per quanto riguarda i componenti si,ma devi sempre vedere chi te lo installa.. stai parlando sempre di un 6 cilindri da quello che ho capito. gli impianti piu famosi sono sicuramente landi renzo,brc,stefanelli. tutti e tre ottimi,ma con tre difetti differenti.. (landi renzo..rumorosità troppo eccessiva del gruppo rail iniettori..quindi tu a motore acceso a gas senti un fastidiosissimo "tatataatatatatatatata"continuo che io personalmente odio..)..(brc,materiali molto rifiniti,prezzo un po eccessivo,e con pezzi poco reperibili in caso di emergenza..ad esempio le tubazioni,fai corna che di domenica ti si crepa un tubicino bastardo di gomma che porta il gas agli iniettori oppure quello di gomma che va dal riduttore di pressione "cosiddetto polmone" e tu lo debba andare a cercare per cemtri commerciali "essendo domenica" non troverai mai una cosa simile,e non so neanke il perchè facciano ste cose....)... (stefanelli..ottimo qualitativamente parland,un po ******* per quanto riguarda regolazioni a livello di carburazione e poi sei costretto a mettere la presa di carica del gpl sul paraurti.............[-X ) io consiglierei un impianto della lovato o uno zavoli,entrambi non hanno iniettori rumorosi,compon enti molto piccoli e resistenti "quindi eviti appena apri il cofano che tutti vedano ke hai il gpl8-[" stai su un prezzo moolto abbordabile e fidati che vanno molto bene,io personalemte cerco sempre di immedesimarmi nel proprietario della macchina,quiondi meto la presa di carica nello sportelletto dove sta il tappo della benzina,in modo da non far vedere nulla,il commutatore "il pulsante del gpl con l'indicatore a led situato all'interno della macchina"cerco sempre di nasconderlo il piu posibile quando vedo che la macchina è di un ragazzo o comunque una persona che mi sta simpatica :mrgreen:... però ti do un consiglio da "amico" vai da uno di fiducia,perchè alrimenti andrai avanti a parolacce con ki ti monta l'impianto fin quando ti farà una regolazione come si deve..e fidati che lo fanno in pochi su macchine di alta cilindrata..che dirti,se hi bisogno di chiarimenti o qualunque altra cosa ,sono a tua completa disposizione:wink:

12. alemaxxx

46
    0
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 325i e91
    Concordo in tutto e per tutto con diabolico.Vorrei precisare che sulle mie vetture (e ne ho avute parecchie) ho montato parecchi impiant a gas, dagli impianti a miscelatore a quelli dell'ultima generazione.
    E' verissimo che il landi ha il rail iniettori rumoroso, ma e' anche vero che a cofano chiuso il rumore e' quasi impercettibile.Per contro sono certo che l'impianto sul 6 cilindri va veramente bene.:rolleyes:

13. diabolico10

31
    0
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    a.. un'altra cosa.. potresti anche andare su un'iniezione liquida.. tuti ti consiglieranno ICOM. io personalmente te lo sconsiglio.. è meglio VIALLE . cè una lita apposita,se la tua macchina è tra le presenti nella lista VIALLE significa che cè un impianto dedicato per la tua macchina con una centralina con all'interno una mappatua dedicata per quel motore....
    per l'iniezione gassosa mi raccomando,al momento dell'installazione,anche se lo fate di inverno,provate sempre la macchina con condizio natore,lunotto termico, e fendinebbia accesi... vi spiego,in molti instalano per comodità l'impianto di inverno,poi dopo la stagione invernale,d'estate,col caldo accendono il condizionatore.e si ritrovao con la macchina che in decelerazione si spengne,questo è dovuto all'assorbimento di potenza che causa il condizionatore,tuto risolvibile con una calibrazione,ma è una cosa mooolto fastdiosa fdatevi](*,)

14. diabolico10

31
    0
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    si si,vanno benissimo,ma ti ripeto,su motori cosi grandi,basta l'errata inclinazione nellla posizione del riduttore per far andare male un motore,molti montano gli impianti come piace a loro invece di seguire lo chema della macchina,tuto qua..:wink:

15. maigret69

maigret69 Aspirante Pilota

36
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Ciao, io ho un 320i touring appena gasato con BRC. Personalmente vendo da due auto gasate con Landi e mi sono sempre trovato benissimo. Sll'utima una V40 ho installato l'impianto e ho rivisto l'installatore solo dopo 60.000 km per il cambio del filtro. Ora con il brc ho parecchie riserve.Verissimo che è più silenzioso, ma ho già cambiato gli iniettori prima tre poi tutti e sei di colpo. L'auto non va bene, si spegne in decelerazione (a volte) e nelle manovre in retromarcia o al minimo è molto scorbutica (si spegne, strattona ecc). Probabilmente c'è un problema di installazione ma ad oggi dopo 5000 km stò ancora cercando di risolverlo. Quindi assistenza pessima sia da parte dell'installatore che della concessionaria di zona. Altra cosa il BRC quado acceleri con poco gas nella ciambella passa a benzina, per poi passare a gpl premendo il tasto e lo mantiene anche per 50 km. Insomma ad oggi non sono soddisftatto di BRC, spero di ricredermi ma io cambierei con un Landi. Giustamente Diabolico cerca di di far apparire l'impianto il più discretamente possibile, ma oggi alla pompa del GPL si vedono anche gran X5, Cayenne, ML ecc...poi il tichettio non è così fastidioso e poi il cofano è ottimamente insonorizzato.

Per Diabolico, visto che sei un'installatore vorrei approfittare di tè e chiedrti una tua opinione sulle mie magagne.

:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k

16. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    E dei monofuel che mi dite?
    Ho letto (e sentito da un amico affidabile) che è possibile renderla quasi totalmente a GPL riducendo il serbatoio della benzina così facendo si ha uno sgravio enorme sul bollo.

17. alemaxxx

46
    0
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 325i e91
    sarebbe senza dubbio l'ideale.L'unico problema e' che (non come il metano) ma anche i distributori di Gpl non sono cosi' numerosi.
    Ad esempio mi ricordo in Sardegna qualche anno fa' c'era solo un distributore nella zona Nord.Questo implica dei vincoli nell'intraprendere certi viaggi.All'estero quest'anno (Francia del Sud) sono riuscito sempre ad andare a gas, francamente pero' devo dire che sono stato fortunato arrivando al distributore quasi a serbatoio vuoto.
    So' che ad esempio la Fiat vendeva (non so' se e' ancora in listino) la Multipla solo a Metano (che rispetto al gpl e' molto piu' raro da trovare) ma nessuno l'acquistava per il problema distributori.
    Viaggiando a gpl solo, secondo il mio punto di vista, saresti limitato in alcune tipi di percorsi poiche' con scarse possibilita' di rifornimento.
    Questo non giustifica il risparmio.:lol:

18. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ciao Diabolico, mi approfitto di te (in senso lato, molto lato...) per due ordini di motivi: il primo è che sei romano di roma come me ed il secondo perche da come scrivi mi sembri uno appassionato al proprio lavoro.
    Ecco il domandone: so già che mi prenderai a male parole ma è possibile gasare una Lexus IS 250, motore V6, circa 208 cv? Tipi di impianto e relativi costi? Non mi chiedere altro perche è solo una ipotesi. Vorrei cambiare auto e volevo provare una giapponese ma sono incerto se scegliere un benza (l'unica versione è appunto il IS250) oppure il diesel 2.2 177 cv derivazione toyota.
    Grazie mille

19. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    brc

20. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Grazie :wink:
    Dalle mie parti GPL e metano non mancano, è vero quello che dici e in caso di viaggio la cosa diventa problematica comunque io sono a posto così a benzina perchè non faccio molti km.
    La cosa che mi ha incuriosito è questa

http://www.subito.it/bmw-328-ci-gpl-monofuel-200cv-solo-91-euro-bollo-roma-7191297.htm

in pratica uno si ripaga l'impianto in 3 anni solo risparmiando sul bollo anche se facesse 5000km all'anno :-k

Condividi questa Pagina