Impianto audio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Futura36100, 28 Dicembre 2013.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io ho una prof su E91, ho sentito altre prof su E92, E93, navi prof su E92, navi business su 123d coupé, ho avuto business cd/cassette su due E46, ho ancora due E46 di cui una con business cd, ho avuto E38 con navi e impianto base, E39 con top hi-fi su E39.

ho avuto una punto II serie prerest con impianto hi-fi con sub "della casa" (quello completo di navi), una punto II serie rest con impianto cd "della casa" (ahahah) e 6 casse, ho tutt'ora una gpunto con radio e impianto "della casa".

un'idea me la son fatta.

2. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    si si non era per mettere in dubbio il tuo giudizio ma giusto per segnalare che non è male come sembra l'impianto ( perlomeno il mio) rispetto ad altre marche... anzi talvolta non sono nemmeno vicini... ( gli altri)

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    comunque il problema principale è la sorgente audio, più che altro perché ha una potenza reale davvero esigua.

4. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    se non ricordo male aprendola si vede il finale e dovrebbe essere un 4x25 se non erro...

5. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    beh la golf ha il 20 in cassa.... lento ma potente.

In tutte le macchine che ho avuto c'erano almeno 4 wf o mw da 16,5 e 4 tw di dimensioni variabili... in altre ancora di più e nelle ultime due ho piazzato poi degli impianti abbastanza seri.

La mancanza dei tw sulle nostre si sente davvero molto, basti pensare a quando alzi il volume e cerchi di cantare in inglese qlc canzone, non si capisce una mazza!

Il suono risulta essere impastato sulle alte frequenza.

6. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quoto PuccioE39, la radio professional ho avuto modo di constatare che ha un amplificazione diversa dalla business e un taglio molto differente. La Business fa veramente schifo, il basso è totalmente inesistente. Si sente meglio il microaltoparlante di un cellulare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

A parte questo anche io ero indiciso all'inizio se sostituire la business con la professional, ma il gioco non vale la candela, in quanto se si hanno i sensori di parcheggio o i comandi al volante (anche questi ultimi se non ricordo male), va fatta una codifica o questi non funzioneranno piu (ovvio che chi non li monta non ha problemi), tranne forse nell'aggiornamento del softwere in bmw se non ricordo male, ma al di la di questo non ne sarebbe valsa la pena perchè sarebbe comunque stata una cosa non apprezzabile (se riferita alla spesa fatta ed al risultato che si sarebbe ottenuto che sarebbe stato a dir poco scadente rispetto alle aspettative.)

Ho deciso cosi di prendere due tweeter, mantenendo i medi in portiera e i mid/woofer sotto i sedili originali ed amplificando tutto il fronte anteriore con un ampli, e aggiungendo un woofer in cassa reflex con un altro ampli dedicato tagliando tutto alla perfezione in passivo. L'acustica e la pressione sonora non sono paragonabili ad una professional o ad un "kit apline", e la spesa è stata inferiore ad un kit alpine (ovvio, nel caso di chi non sia in grado sarebbe da pagare però il montaggio). Acquistando prodotti validi e non eccessivi (e molte volte inutili rispetto a cio che si monta e dal costo elevato), si riesce ad ottenere un risultato nettamente superiore rispetto al kit alpine e radio professional. Per tanto io sconsiglio sia uno che l'altro, visto la cifra esorbitante che sia nel caso di acquisto di una professional, che ti un kit alpine, bisognerebbe sborsare per poi non rimanere magari soddisfatti

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  7. Futura36100

Futura36100 Collaudatore

435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ciao, quindi hai lasciato la business aggiungendo tweeter+ampli e woofer+ampli? Non avresti ottenuto lo stesso risultato con una sorgente con uscite + potenti (es 4*100) anziché mettere i 2 ampli? PS: hai dovuto ricodificare dopo questo lavoro?grazie

8. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Avevo gia un ampli che accettava lo "Speaker-in" , ideale per autoradio senza RCA , senza stravolgere e spendere soldi inutili. La codifica assolutamente no....non centra nulla la codifica qui......

9. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    lukko, io ho postmontato personalmente la mia professional, i comandi al volante funzionano senza problemi e la radio non necessita di particolari codifiche per funzionare praticamente plug and play... altro capitolo i PDC, che non funzionano perchè sono proprio diversi tra business e pro... spesa totale 220€, poi già che c'ero ho montato anche il BT+USB ma è un'altra storia...

10. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Io ho solo i comandi al volante.

Quindi se monto la professional non devo montare centraline varie ne codifica? Come qualità solo cambiando lo stereo cambia qualcosa? Ne vale la pena? Sinceramente non voglio spendere soldi per amplificatore, sub, tweeter ecc ma solo la sostituzione dello stereo. Se mi dite che cambia poco e nulla mi metto l'anima in pace e tengo tutto com'è

galaxy s7

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Avevo messo la parentesi infatti proprio riguardante i comandi al volante in quando non ne ero sicuro se guardi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso basta una semplice codifica (che bmw ovviamente non fa su cose usate) per fare funzionare i pdc....

Punta su altro...il risultato potrebbe essere deludente o non essere ciò che ti aspettavi...puoi avere molto di piu arrangiandoti con cio che hai e anzichè buttar via i soldi per una professional usarli per migliorare quello che hai gia. Te lo dico perchè volevo far la stessa cosa, ed ora sono contento di non aver buttato via i soldi per una professional.

La differenza c è in certi termini e fino ad un certo punto....ma non pensare che sia abissale perchè altrimenti che ha la professional non sceglierebbe di mettere il kit alipine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per ciò ti consiglio di spenderli in altro modo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Avevo messo la parentesi infatti proprio riguardante i comandi al volante in quando non ne ero sicuro se guardi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso basta una semplice codifica (che bmw ovviamente non fa su cose usate) per fare funzionare i pdc....

Punta su altro...il risultato potrebbe essere deludente o non essere ciò che ti aspettavi...puoi avere molto di piu arrangiandoti con cio che hai e anzichè buttar via i soldi per una professional usarli per migliorare quello che hai gia. Te lo dico perchè volevo far la stessa cosa, ed ora sono contento di non aver buttato via i soldi per una professional.

La differenza c è in certi termini e fino ad un certo punto....ma non pensare che sia abissale perchè altrimenti che ha la professional non sceglierebbe di mettere il kit alipine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per ciò ti consiglio di spenderli in altro modo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Onizuka

Onizuka Primo Pilota

1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    però professional con kit alpine si difende bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mai quanto un impianto aftermarket con la metà dei soldi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ma rovina l'estetica del cruscotto...

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

impianto, non radio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Onizuka

Onizuka Primo Pilota

1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    ti do ragione...infatti sulla mia mi affido ad un amico che lavora nell'ambito del tuning e in particolare di audiocar...e farò il lavoro aiutandolo sulla mia...quando avrò finito posto i risultati;)

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Anche sulla E92 l'impianto è uno schifo... Beh, è uguale a quello E8x... Ho già resuscitato i miei vecchi ampli ed il sub (che però non entra nel bagagliaio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )...

Ciò che mi manca è un convertitore "Hi-Level -> RCA", non ne ho mai usati, sapete consigliarmene uno con un buon rapporto Q/P?! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina