Ciao a tutti, Vorrei avere alcune delucidazioni su alcuni aspetti del circuito elettrico di bmw, nel particolare, 320D E90. Sto creando un impianto in macchina con un assorbimento abbastanza importante, premetto che mi occupo di car-hifi da anni, ma la mia domanda è: Il famosissimo IBS posto sulla batteria, come si comporta se vado ad assorbire della corrente sulla batteria per il collegamento di un ampli? me lo segnala come assorbimento anomalo? mi accende delle spie? Secono Punto: Se dovessi andare a collegare più batterie in parallelo come si comporterebbe? dovrei per forza andare in concessionaria? mi impazzisce? Vi ringrazio in anticipo. Manuel.
puoi collegare quante batterie vuoi, il problema è che poi l'alternatore non te le carica..... per l'assorbimento basta mettere un condensatore, poi dipende anche dall'assorbimento dell'ampli che vorresti usare
Il sensore IBS interviene in caso di incidente sezionando il collegamento con la batteria, e credo in caso rilevi un assorbimento anomalo quando l'auto è in stand-by, ma tieni conto che l'auto (e quindi tutte le centraline) vanno in standby dopo un po' di tempo che non viene rilevato nessun movimento (tipo apertura portiere, accensione fanali ecc), e quindi è difficile che tu tenga l'impianto acceso anche nel momento in cui le centraline vanno in stato di riposo... puoi collegarci quello che vuoi che non dovrebbe dare nessuna anomalia (o almeno a me non l'ha mai data con 2 ampli collegati)