Ciao, come prima modifica (da neofito nel forum e nel mondo BMW) vorrei aumentare le prestazioni dell'impianto audio della mia E39 berlina. Magari montando un bel subwofer. Se qualcuno ha già fatto esperienza in questo mi piacerebbe sapere i collegamenti necessari, i cavi da intercettare nell'attuale impianto....etc Io monto un autoradio business con cassetta + caricatore 6cd bmw nel bagagliaio. Grazie in anticipo dei vostri consigli e suggerimenti
Io ho cambiato tutti e 6 gli altoparlanti, montato un sub da 32"dietro lo schienale e amplificato il tutto con un ampli audison serie sRX ( con gli ingressi in alta perche' le radio bmw non hanno uscite pre ). Risultato piu' che accettabile.:wink:
azz...e come suona ? immagino da dio... Hai uno schema dei collegamenti di serie ? Esistono dei cavi predisposti per il collegamento dell'amplificatore o hai aperto il vano dell'autoradio?
Direi che suona discretamente bene adesso. Considerato anche che la radio comunque e' Becker e il cd changer e' Alpine di serie. Per collegarsi bisogna tagliare i fili degli altoparlanti che arrivano alla spina della radio, non ci sono adattatori.
Non vorrei dire una cavolata, ma all'amplificatore bisogna dare un segnale non amplificato altrimenti va in saturazione lo stadio dell'ingresso, e le uscite degli autoparlanti sono amplificate...
Beh dipende, alcuni ampli hanno degli ingressi che accettano segnali di potenza. Se non li hanno una soluzione e' fare un partitore resistivo, ciao!!!
Esatto. O compri un ampli che abbia gli ingressi in alta ( come il mio srx audison ) o se hai un ampli con ingressi pre, puoi comprate un adattatore line out converter che trasforma il segnale amplificato in pre. Lo trovi anche qua: http://www.bortesi.it/hi-fi-car-altoparlanti-accessori.html
no forse ho capito male...hai detto che hai tagliato i fili degli altoparlanti... Sono un pò confuso...
Allora, tagli i fili che arrivano dalla radio e li connetti all'ingresso ampli ( sempre se sono in alta altrimenti usi l'interfaccina). Poi le uscite amplificate le ricolleghi ai fili che tagliati andavano alle casse. Ok ?
Quindi, ripeto per vedere se ho capito, se volessi installare solo il sub attivo basterebbe prendere in parallelo i fili degli altoparlanti dietro e mandarli all'ingresso del sub attivo (che dovrebbe essere ad alta impedenza per non caricare l'autoradio)... Penso, a questo punto, basti prendere il segnale da uno dei due altoparlanti dietro...oppure questo crea uno squilibrio sul sistema audio?
Ciao angel66, ho sottomano l'auto dopo un paio di giorni in officina per modifiche GPL. Non riesco a trovare questo benedetto spinotto per i collegamenti dell'autoradio. Se non ho letto male su un altro 3d si trova nel bagagliaio, confermi?
Nel bagagliao c'e' la radio solo se hai il navigatore. Altrimenti lo spinotto e' dietro la radio nel cruscotto.
Azz...avevo voglia a trovarlo...mi mancava solo di togliere la ciambella del gpl, per fortuna mi sono fermato... ma allora per collegare il sub basta che prendo i fili sugli altoparlanti dietro o mi conviene aprire il cruscotto e tirare i cavi fino a dietro?
Per il sub ti basta prendere i fili in parallelo dalle casse dietro. Pero' mi sa che dovrai tirare giu' la cappelliera. ( almeno io feci cosi)
Ok, ora sono alle prese con gli anelli cromati del cruscotto, poi prendo per le corna la cappeliera... grazie mille