https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=7K31-EUR-12-2019-F40-BMW-118i&diagId=51_A779 Numeri 8-13 di questa pagina per capirci Dovrebbe essere l apbmw k4e
Quello è un kit a due vie, non c'è solo il tweeter ma anche il wooferino ed il filtro audio Secondo le info: https://www.rgsound.it/apbmw-k4e-si...mw-e-mini_audison-id-41513.html#tabs_allegati Il kit è dotato dei supporti per il tweeter compatibili con quelli di serie della BMW impianto Hi-Fi, quindi quello che hai linkato al post #121 dovrebbe andare bene
Ok. Quindi se uno non hai i tweeter (impianto base) e vuole metterli deve acquistare anche i categorici 51339873235 51339873236 (coperture cornici finestrino delle portiere anteriori)? Invece per quanto riguarda le griglie altoparlanti ci sono quelle dell'impianto hifi 51339873237 51339873238 o quelle dell' hk 51339873239 51339873240, ci saranno differenze? O cambia solo la scritta harman-kardon ?
Che io sappia, i tweeter aggiuntivi plug-and-play per BMW sono adatti (come installazione) per l'impianto base e si montano con le cornici dell'impianto Hi-Fi Dal punto di vista del sound, tweeter aggiuntivi specifici per l'impianto base non so se esistono e non credo neppure diano miglioramento perchè gli altoparlanti "base" sono larga-banda e di qualità medio-bassa Un tweeter, per funzionare al suo meglio, deve poterlo fare accoppiato ad un woofer (ed un cross-over) adeguato,
Basta anche solo un crossover passivo che divide il suono trasformando il larga banda in un medio basso e mandando solo le frequenze più alte ad un tweeter od al limite anche solo un condensatore per filtrare le basse in ingresso sul tweeter, quest'ultimo e' il caso tipico dei coassiali col tweter in mezzo al mediobasso.
Sarei d'accordo se cross-over e altoparlanti fossero progettati in accoppiata Ma, non essendo così, usare dei larga-banda e tentare di farli lavorare in gamma medio-bassa con un cross-over (attivo o passivo non cambia molto) non varrebbe in qualità la spesa economica
se le casse di serie sono dei full range senza tw bisogna fare un filtro low per il woofer e un hg per il tweeter. se si acquistano le casse gia kit, come focal, audison, matchup e simili è gia tutto predisposto, oppure uno puo optare anche per un set usato originale hifi (no aliexpress che li ho avuto fra le mani e sono casse finte spacciate per HK o bang o altro ) i quali gia nel cavo dei tw montano il filtro e si collega direttamente al woofer
Un altoparlante full-range, specie se di piccolo diametro come i 10 cm di BMW, non funziona mai bene come un trasduttore specifico per una gamma ristretta (bassi, medi, alti), anche mettendoci DSP e/o filtri
Se è un largabanda mettendoci un filtro passa basso non dovrà più occuparsi anche di riprodurre le alte frequenze che verranno con migliore qualità riprodotte dal tweeter il miglioramento in gamma medio-bassa sarà ovviamente minimo ma il suono generale migliorerà comunque notevolmente grazie alla maggior definizione in gamma alta del tweeter.
Se fosse un largabanda di elevata qualità, forse potrebbe funzionare lo stesso con la configurazione che dici tu Di certo, le basse frequenze della sua gamma specifica non le può estendere in qualsiasi modo, DSP e/o crossover non possono certo modificare la risposta in frequenza di un altoparlante che è definita ed immodificabile Ed i trasduttori di BMW negli impianti base non sono certo di qualità elevata, anzi c'è di molto meglio Invece, mettendo dei componenti a 2 vie di qualità medio-alta, anche senza spendere una fortuna, si può ottenere un miglioramento con molti meno impicci rispetto ad aggiungere solo dei tweeter e necessariamente anche di crossovers (oppure un DSP, com maggiore complicazione)
se prendi un full range che lavora da 100 a 20k e lo limiti fino a 5k che problemi puo dare? nullo...il resto dai 5k ai 20 lo fara il tw....ovvio che gia che uno monta dei tw per alzare e definire un po la scena va piu che bene, poca spesa poche pretese altrimenti meglio un kit fatto come si deve gia separato in ottica futura almeno con un ampli e dsp integrato quei ap sostituiti possono rendere ancora di piu
Appunto, con un filtro oppure un DSP puoi solo limitare la gamma di frequenze del trasduttore e non ampliarla Spendere soldi per un filtro/DSP e dei tweeter senza pensare alle caratteristiche di tutto il resto della catena audio equivale a buttare i soldi
Tu fai molta confusione.... E sembri voler a tutti i costi complicare le cose. Un dsp non lo puoi certo montare, servirebbe un segnale di basso livello ed un amplificatore con notevole spesa e nessun senso senza mettere anche degli speaker di qualità, idem un crossover attivo che è ancora più complicato, perché ci va segnale a basso livello e poi più amplificatori o un multicanale. Un semplice tweeter con un filtro passa alto fa già tanto, aumenta notevolmente la definizione del suono ed alza il palcoscenico sonoro essendo solitamente montati nel triangolo davanti ai vetri. Volendo fare un lavoro migliore si mette anche il filtro passabasso alla cassa full range, o meglio un unico crossover fra uscita dell'autoradio e casse. Un crossover a due vie da 50/100w costa una decina di euro. L'unica vera difficoltà del lavoro è che bisogna smontare i pannelli porta e ok confermo che già che si fa aggiungere un 50 euro per mettere su due medio-bassi decenti sicuramente è una buona idea. In molti casi però già solo con due tweeter come questi da montare volendo ai lati del cruscotto in modo da non dover smontare i pannelli porta e collegati in parallelo alle casse esistenti fanno miracoli. Non saranno un dolby Atmos ma la differenza è già tanta . Certo i bassi saranno sempre carenti ma senza modificare completamente l'impianto mettendo un amplificatore non si può fare molto di più, anche cambiando il medio-basso se mancano i watt mancheranno sempre.
Con "adatti per l'impianto base" intendi che non va cambiata la cornice portiera? Categorici 235-236 del post n.121? Non c'è nessuno che l'abbia già fatto (montare il kit audison con tweeter su impianto base senza tweeter) in prima persona su f40 che possa darmi conferma?
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