Il coassiale ha i suoi perché ed è adottato anche ad alto livello, Tannoy ad esempio anche nei modelli di punta high end per citarne uno su tanti, ma in auto i tweeter all'altezza delle ginocchia servono a poco e i woofer all'altezza delle orecchie non ci stanno.
Se si potesse mettere un coassiale almeno all'altezza del volante il tuo discorso potrebbe avere senso, l'emissione puntiforme del coassiale è sicuramente un pregio in un ambiente ridotto come un auto, possono andare benissimo quindi sulla cappelliera posteriore. Sull'anteriore invece è molto meglio un tweeter ad altezza cruscotto che un coassiale all'altezza dei piedi e non ci vuole un ingegnere del suono per capirlo. Guarda caso infatti tutti gli impianti OEM di un certo livello utilizzano questa configurazione relegando i coassiali agli impianti base (quando non si limitano al larga banda) E gli impianti OEM al di là del risultato che può piacere o meno sono studiati da tecnici del suono con i controcoglioni.
Purtroppo e con enormi problemi di ritardi di gruppo. Lo scopo è la sorgente puntiforme, ecco non avrei proprio scelto le tannoy come esempio ma piuttosto Genelec, Kef che in quanto attive hanno crossover attivi.
Perché no Tannoy? Magari non le westminster che sono delle referenze, ma le stirling (che ho avuto il piacere di avere tra le mani) sono un buon esempio di livello. Ovviamente la serie prestige gr.
Scusate mi sono perso... Non ho capito se fermandomi al primissimo step (quindi con una operazione praticamente plug and play) si riesce ad ottenere qualche miglioramento... Io non sono assolutamente un audiofilo e vorrei capire se montando delle casse di qualità superiore si riesce ad ottenere qualche vantaggio... Ricordo che sulla mia Peugeot 205 11XR del 1990 feci sostituire le casse anteriori ad una via nelle portiere anteriori con delle casse bicono e la qualità, PER LE MIE ORECCHIE NON ALLENATE migliorò moltissimo. La mia domanda "secca" è: esistono casse di qualità superiore da installare al posto di quelle originali ottenendo un risultato "tangibile"? Eventualmente avete anche un modello da suggerire? (e magari anche un installatore a Roma). Grazie.
Secondo me non ci siamo proprio. https://www.stereophile.com/content/tannoy-stirling-prestige-gold-reference-loudspeaker-measurements
Allo stesso modo come succede con le elettroniche McIntosh quando si fanno misure strumentali, pessimi prodotti anche i loro.