Impianto aria calda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da enzomrx-4x, 15 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    nono, arriva dall'orologio praticamente, non dal basso
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    prova:wink:
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci ho gia' guardato smontando la cuffia del cambio, il gommone e' a posto.

    Ma poi scusa come si fa ad attribuire uno spiffero ai supporti motore e cambio?

    Dici che in curva si inclinano da un lato e arriva aria dal buco della leva? CATACLISMICO!
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
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    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, dato di fattoe non preoccupante.

    altrimenti da dove cuoi che entri?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, l'impianto e' composto da una serie di tubazioni che deviano i flussi di aria calda e fredda tramite dei portelli, in questo caso a movimento meccanico, magari uno di questi e' lasco e in curva tende ad aprirsi, e' solo un'ipotesi ovviamente, ma minghia pensare che si spostino cambio e motore mi sembra eccessivo! me ne accorgerei!

    Comunque ci guardo eh, non escludo nulla! anzi ti ringrazio del suggerimento.

    Pomeriggio levo la cuffia e faccio un giro senza, se arriva da li'... che dovrei fare oltre a cercare di sigillare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
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  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grazie per le utili indicazioni
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non riesco a capire dove possano essere questi spurghi dal lato destro del vano motore.

    [​IMG]

    Non mi pare da questo lato ci siano tubi che conducono liquido.

    Mi indicate la zona dove guardare pliiis?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ho verificato anche che il gommone del cambio è ok, direi che non arriva da lì anche se ovviamente il punto è freddo, ma non ho sentito spifferi.

    Dimenticavo di sottolineare che lo spiffero in zona comandi clima crea un certo problema sull'erogazione dell'aria, che avendo un sensore per la temp interna, appena becca l'aria fredda manda più aria calda, quindi l'erogazione dell'aria è un continuo variare, tra spifferi freddi e getti di aria molto calda.

    favoloso!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    non ci sono altri spurghi oltre a quello sul radiatore.

    in quella zona ci sono le elettrovalvole, che fanno arrivare l'acqua calda al radiatore interno.

    dovrebbero essere nella zona cerchiata, dietro al groviglio di tubi, guarda bene.

    [​IMG]

    se è come dici, in effetti verrebbe anche a me il sospetto che ci sia qualcosa fuori posto.

    per essere sicuro che arrivi da lì dietro, dovresti provare a smontare la centralina di comando del clima, o anche l'obc, che è più semplice, e provare a fare un giro così.

    se l'aria che si sente aumenta, direi che c'è un problema nelle tubazioni.

    grazie per rep.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
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    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non ci sono altri spurghi..

    Per la perdita di aria, concordo, togli l'obc/orologio e la vaschetta sottostante, e poi segui il percorso dell'aria.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ok boyssss, le elettrovalvole le avevo individuate, ma avevo capito ci fosse uno spurgo diretto al radiatore del clima.

    Domani finalmente ho un giorno libero e smonto tutto.

    Tra l'altro, forse malsanamente, ho pensato di sistemare alla buona la guarnizione del coperchio motore, che spissiola un po' d'olio sopra i collettori, creando cattivo odore che viene risucchiato proprio in abitacolo, aria fetecchia, non va bene.

    Non vorrei azzardare un lavoro che vada al di sopra delle mie possibilita', ma siccome ho appena sborsato 650euro per l'assicurazione non e' il momento buono per portarla dal meccanico, e pensavo di ripassare la guarnizione con il silicone apposito.

    Faccio una cazzata? Il coperchio e' chiuso solo con i bulloni tutto attorno?
     
  13. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    non risolvi nulla mettendo il silicone dall'esterno, perchè non appena l'olio uscira nuovamente farà in modo di staccare il silicone.

    per fare un buon lavoro dovrai rimuovere il coperchio,pulire il tutto e mettere il silicone o cambiare la guarnizione.

    il gioco vale la candela?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ho scritto maggiori dettagli qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=207690&page=8

    mi sembra piu' corretto.

    Ovviamente non intendevo dall'esterno ma aprendo il coperchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il gioco vale la candela perche' puzza di olio fritto l'abitacolo e non mi va bene, se si puo' risolvere cosi' preferisco rimandare interventi piu' onerosi a momenti migliori.
     
  15. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    anche a me ogni tanto capita di sentire un pò di puzza di olio bruciato, ma per fortuna passa subito
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    si.. la senti solo quando rallenti perche' i flussi d'aria non sono sufficenti a mandare aria pulita all'ingresso dell'aria abitacolo.

    Quando rallento ad un semaforo i vapori d'olio salgono giusto giusto davanti all'imbocco dell'aria, e di conseguenza PUZZA. Aprendo il cofano a motore caldo si vede proprio il fumo che sale da li'. Puo' starmi bene la goccia d'olio a terra, ma la salute prima di tutto, e non voglio respirare aria fritta.
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  18. enzomrx-4x

    enzomrx-4x Kartista

    64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    boooooooooooo
     
  19. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    sono riuscito a lavorarci solo oggi..

    non sono riuscito a trovare il problema!!

    non sono nemmeno riuscito ad arrivare alle bocchette del vetro..

    per la aria calda o la fredda hanno un selettore meccanico?(internamente intendo)
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma hai controllato i rubinetti di cui si parlava nelle ultime due pagine?

    se esce aria calda solo da una parte, di solito la causa sono questi.
     

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