Impianto aria calda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Impianto aria calda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da enzomrx-4x, 15 Dicembre 2010.

  1. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    ciao il tappino dello spurgo si trova vicino al tappo del radiatore

    ce una vitte in plastica

    con giravite a taglio grossa svita il tappino fa tre giri o poi procedi con lo spurgo
     
  2. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    lo spurgo e semplice da fare

    si accende climatizzatore al massimo al caldo e poi si aggiunge del liquido nel radiatore togliendo il tappo giustamente e rilasci uscire del liquido svitando il tappino vicino al tappo del radiatore

    devi rifare e accelerare un po per creare una certa pressione

    e se per caso esce solo il liquido insisti un po e poi chiudere il tappino dello spurgo e rifare il livello

    e dopo circa 300 km ricontrolla il livello che scende da solo

    rifare il livello e poi dovrebbe andare tutto bene

    saluto facci sapere
     
  3. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    non ci sono due radiatori del riscaldamento ma ce quello del clima e quello del aria calda

    ma sonno due elettrovalvole che guidano l'acqua calda nel impianto li vedi dietro al motore sotto la griglia di plastica del parabrezza sono due nottolini neri che sono collegati dei tubicini di gomma

    quelli danno il comando per riscaldare l'abitacolo
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grazie Costantino, ci guardo piu' tardi e ti faccio sapere.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    OK, ho capito dove sta la vitona in plastica per lo spurgo del radiatore, e ho individuato altre due valvole di spurgo subito davanti l'ingresso delle tubature in abitacolo.

    Stasera quando rientro a motore caldo faro' la spurgazio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tenkiu'
     
  6. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    buono saperlo che su alcuni modelli ciano lo spurgo sul bi zona che secondo me e meglio

    si comincia con due lontani e si finisce con quello del radiatore

    buon lavoro
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sicuro che siano due valvole di spurgo? non ne ho mai sentito parlare :-k

    e poi dove sarebbero? non ti confonderai mica con quelle del clima 8-[

    altra cosa, se non sbaglio, lo spurgo si fa a freddo, non quando è caldo, perchè il circuito è in pressione, e ti uscirebbe il liquido appena smolli la vite, oltre a rischiare di scottarti.
     
  8. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    e vero che lo spurgo si po fare a caldo non superiore 30 gradi

    ci sono su alcune che hanno lo spurgo sui tubi dei rubinetti del riscaldamento

    questo io lo visto sul mercedes 270 cdi

    ne ha tre punti di spurgo

    nella mia ne ha solo quello del radiatore

    vinZ4 a detto che nella sua ne a altre due. po essere non dalla casa madre

    ma messe dopo

    grazie per osservazione

    e spero che non si tratti dei tubi del clima

    non voglio dare delle indicazioni sballati
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eh, ma ha detto che lo fa quando rientra, quindi saranno + di 30° #-o

    non ci metto la mano sul fuoco neanch'io, ma qui sul forum, gente che conosce bene la vettura, non ne ha mai fatto cenno, e difficile anche che sia un post-montaggio.

    per me si è confuso, spero che non faccia danni 8-[
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non avevo modo di fotografare ma visto che la cosa e' utile appena ci metto mano fotografo.

    Ci sono due rubinetti con la testa di plastica su due tubi che conducono aria verso l'abitacolo, magari uno e' mandata e l'altro e' il ritorno.

    Non mi sembrava quello del clima, non e' li' che dovrebbe stare, credo.

    Spurgo a freddo non vedo come si possa fare, senza pressione non esce nulla.

    Aggiungo..

    Visto che effettivamente qualcosa non torna e non conosco bene il circuito del clima, approfondiamo.

    [​IMG]

    Ho cerchiato in rosso in basso la vitona per lo spurgo del radiatore

    in alto a sinistra in verde ho cerchiato il punto in cui si trovano due rubinetti uguali che CREDO siano di spurgo. Se puo' essere utile, uno dei due tubi e' quello foderato col corrugato metallico che si vede scorrere di fianco al motore.

    Ditemi voi come agire, ancora non ho fatto nulla, e se non devo farlo a motore troppo caldo e' bene saperlo prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (di certo comunque non ci metterei le mani sopra mentre svito)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se sono sulla sx, sono i i tubi del clima, se sono a dx (vicino al servofreno), allora sono del riscaldamento.

    lo spurgo si fà col motore in moto #-o

    cerca sul forum, c'è qualche discussione dove è descritta la procedura :wink:
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    hmmm, leggi nella pagina precedente, ho aggiunto qualche info e una foto

    I tubi mi pare arrivino dalla zona radiatore, per questo ne ero quasi certo, magari pero' arrivano alla pompa del clima, non si vede bene (nel parcheggio c'e' anche poca luce).

    Quindi gli eventuali spurghi sono a destra e non a sinistra?
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sono gli attacchi di alta e bassa pressione del clima. il circuito raffreddamento è sull'altro lato
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Buono a sapersi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Meno male che non ho svuotato il clima allora, che disastri! hihihihihi

    (che poi non ne ho ancora verificato il funzionamento, magari neanche parte!)
     
  15. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    allora se svita il tappo di plastica nero vede se viene fuori del acqua

    se e del clima in vece non viene fori niente

    quello del clima e solo un tappo di protezione ma il clima non sta su un tubo di gomma se non e di alta pressione

    o di alluminio che visto che a il impianto metano po essere lo spurgo del polmone io proverei svitare anche quello

    ripeto se e quello del clima non succede niente
     
  16. costantino cesenatico

    costantino cesenatico Aspirante Pilota

    33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    comunque assomigliano molto a quelli del clima
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    benissimo, ora ho le idee molto piu' confuse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Osservero' per bene il percorso dei tubi in modo da individuare quelli giusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari con un po' di luce in piu'.

    Intanto ringrazio tutti.
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Niente, ieri sera non ci ho neanche guardato, ma oggi sono libero nel pomeriggio e approfondisco.

    Mi ha demoralizzato il fatto che ho definitivamente accertato un'altra anomalia, prima avevo solo l'impressione che ci fosse, adesso e' una certezza.

    Una cosa che fa quasi ridere, quando giro a destra arriva aria fredda dalla zona cdb, sulla leva del cambio insomma!:lol:

    E' proprio uno spiffero che arriva da dietro le plastiche, dritto dritto sulla mano che tengo sul cambio, e ripeto, incredibile ma solo quando giro a destra.

    Magari c'e' qualche paratia poco stabile che in curva si apre :-k

    Ho pero' l'impressione di dover smontare IL MONDO per arrivarci #-o
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    togliil soffietto lecva cambio, sotto c'è uno spugnone, levalo, sotto c'è un gommone tondo, facvile che sia crepato, e che tu abbia supporti motore e cambio ko.
     

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