Salve a tutti è da un pò che ho un problema con l' aria calda della macchina. Succede che quando accendo l' auto l' impianto che manda l' aria nell' abitacolo sembra bloccato e quando la macchina inizia a scaldarsi anche lui sembra sboccarsi. Adesso che la mattina ci sono -5°C anche a macchina calda non esce l' aria, impostando il computer alla massima velocità non si sente l' aria uscire. Problema che ho da sempre perchè, come tutti sanno, il computerino dopo un pò impazzisce per il problema del cip. Questo è uno diciamo nuovo, ma il problema persiste. Cosa posso fare???????? Pulire l' impianto con uno spray che vendono dai ricambisti????? O qualcos' altro?????? GRAZIE
ma senti la ventola che gira? perchè, potrebbe essere anche qualcosa di diverso, ma io per prima cosa proverei a vedere se il filtro abitacolo è intasato. prima di pulire i condotti dell'aria con quel tipo di spray verifica se il filtro è pulito
Sul 320i è in una posizione di M! Devi togliere il portaoggetti (e sai come fare!) Devi togliere il gruppo delle centraline che trovi dietro (poi lo appoggi delicatamente sul tappetino... Questa operazione serve per togliere poi il filtro liberamente, senza intoppi e senza che si rompa) Guardando la macchina frontalmente (dove hai tolto i vari pezzi) metti la mano in fondo sulla sinistra: troverai una spece di "coperchio" con una vite/pomello di sgancio. Togli quel coperchio ed estrai il filtro. (attenzione che se è molto sporco, ti cadono polvere e detriti ovunque!)
ciao secondo me e pio probabile che sia la centralina stessa che non da il comando alla ventola del riscaldamento ti conviene andare da un elettrauto e farlo controllare invece se la ventola parte ma non viene l'aria allora si che poi controllare il filtro del abitacolo saluto facci sapere
visto che per arrivare al filtro devo smontare mezzo abitacolo, tanto vale farlo appena mi arriva la leva dei fari con il controllo per l'OBC. dato che mi sta arrivando anche il Check Module, dovrei approfittarne per smontare il portaguanti una volta sola... comunque grazie per le dritte Bandito
ciao a tutti.. io ho il problema contrario.. cioè.. mi esce solo aria carda dal vetro parte dx !!!! anche se metto l'aria condizionata!!! anche in inverno è troppo caldo!!! cosa può essere successo???
ciao riguardo questo difetto avrai bisogno di informazioni . il climatizzatore se funziona .se in vece funziona nel senso che il compressore parte lo senti e ne sei sicuro che lavora secondo me e sempre questione di centralina del climatizzatore di inverno di solito si tira aria fredda dal di fuori senza aver bisogno di accendere il clima ma se la temperatura rimane sempre alta mi risulta che non prende il comando per accedere l'aria fredda in conclusione se il compressore parte quando la porti a 18 gradi ce del altro fammi sapere cosa fa di preciso e se parte il compressore o non parte dopo ti potrai dare un po di dritte ciao buone feste da costantino
ho il clima a manuale a volantini non elettrico.. mettendo l'aria fredda.. e in uscita da vetro anteriore.. mi esce fredda solo dalla parte sn.. dalla dx esce al massimo del caldo.. situazione non diversa se accendo il clima.. cioè.. parte sn fredda da clima e parete dx calda al max.. tempo fa sentii un rumore.. tipo ventole che toccano qualcosa.. poi più nulla.. temo che si sia rotto il selettore della parte dx riguardante il caldo o freddo.. ma non so come verificarlo.. non so da dove cominciare a smontare..
allora il tuo problema e semplice da risolvere bisogna smontare il tunnel del riscaldamento che si trova dietro ala centralina o vero nella parte centrale sotto il cruscotto e facile bisogna smontare le plastiche parte destra e sinistra compresso il porta oggetti la parte di plastica dove sta il pomello del cambio e si trova il tunnel del riscaldamento e aria condizionatta si apre li che sicuramente qualcosa e andata finire al interno del tunnel che non lascia chiudere il separatore del caldo freddo questo e il mio parere .Difficile che si rompono quelle con comando meccanico facci sapere un saluto da costantino
ok ok.. grazie.. domani smonto un pò e vedo.. anche perchè in macchina sono in maglietta!!! e se non metto l'aria si appanna quindi.. grazie farò sapere...!!!!
Oggi di tirare fuori aria calda non ne voleva sapere. Fin ora, anche se non l'ho usata molto, l'aria calda c'era in abbondanza, forse pure troppa rispetto ai gradi che impostavo, ma ci poteva stare. Oggi invece con 0 gradi usciva solo aria ghiacciata. Cosa posso verificare? E' il clima manuale bizona, il motore scalda (lentamente, ma scalda) e arriva correttamente a meta' indicatore. So che l'aria abitacolo viene scaldata tramite un radiatorino posto dietro la plancia, che viene attraversato dal flusso d'aria, questo radiatore ha un ingresso di liquito gestito da un'elettrovalvola? si sara' bloccata quella?
ma ti esce fredda da tutte le bocchette (sopra, sotto e in centro)? sì, c'è un'elettrovalvola che gestisce il riscaldamento, anzi, se è bi-zona, ce n'è due. mi sembra strano che abbiano mollato tutte e due insieme (potrebbe anche succedere), ma ho paura che la causa sia qualcos'altro, a livello di elettrico. se fai una ricerca, trovi qualche discussione su questi "rubinetti", anche il modo per verificare se sono loro, non è niente di difficile.
Sembra parecchio strano anche a me, non ho verificato in quelle a destra ma la centrale e la sinistra tiravano fuori aria ghiacciata anche mettendo tutto al massimo. Tra un po' vado nel parcheggio a fare qualche prova. Non ho chiaro il meccanismo del bizona pero', ma non credo ci siano due radiatori che riscaldano separatamente.
Sono andato nel parcheggio a fare qualche prova, ora funzia! Ho fatto scaldare un po' l'auto (che impiega molto, mi sa che ha un'altra valvola bloccata), ed e' cominciata ad arrivare aria tiepida, man mano sempre piu' calda, tutto regolare direi. Piuttosto, con me c'era un amico che ha avuto un problema simile sulla punto, pare ci sia uno spurgo per l'aria per il circuito, e' possibile che ci sia dell'aria nel radiatorino del clima e non scaldava. Ho dato una rapida occhiata ma mi sa che la valvola per lo spurgo, se presente, sara' ben nascosta, magari sotto la paratia di plastica alla base del parabrezza. Se sapete dirmi qualcosa in piu' a riguardo verifichero' con calma.
ciao allora come speso succede col freddo ce la maggior condensa e po calare il livello del liquido prima di incolpare i rubinetti del riscaldamento provi a fare il livello e lo spurgo del impianto con il clima accesa al massimo del caldo e poi facci sapere saluto da costantino cesenatico
eh, mi piacerebbe sapere come si fa a fare lo spurgo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />