Della garanzia:) Sul discorso della garanzia, avete ragione un po' tutti (nik1, leleV, enricob, nicola).:wink: Mi permetto di precisare (si vedano gli artt. 128 e segg. d.lgs 6 sett. 2005, n. 206 -Codice del consumo): 1- Nei contratti commerciali tra professionista e consumatore, la garanzia per vizi è dovuta per ogni prodotto venduto, indipendentemente se "racing" o in altro modo definito. 2- Per garanzia per vizi si intende la conformità del prodotto venduto al contratto di vendita, sia con riferimento all'idoneità all'uso, sia alle qualità del prodotto, sia alle sue prestazioni. 3- L'eventuale clausola che escluda tale garanzia è nulla. L'idea che la garanzia sia "farlocca" (nik1) è probabilmente dovuta alla presunta difficoltà di provare il vizio (onere dell'acquirente); tuttavia, non è così difficile come può sembrare: ripeto, la legge parla di idoneità "all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo", conformità "alla descrizione fatta dal venditore", "qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello", "qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo" e via dicendo. Sulla base di questo, certo sarà pressoché impossibile provare la difettosità dei dischi di una smart che si siano crepati dopo anche solo una giornata in pista, ma sarà molto più facile provare la difettosità di un disco racing qualora esso si sia crepato dopo un solo track day. Ovviamente il venditore sosterrà l'uso improprio del prodotto. Infine, quanto ai motori da competizione: anche in questo caso si tratta di un prodotto la cui vendita è soggetta alle stesse norme di cui sopra. Ovviamente nei contratti di vendita può esser prevista la decadenza della garanzia in caso di manomissione del motore (a determinate condizioni). In quest'ambito l'acquirente può poi trovare tutela in molte altre norme oltre a quelle previste nel Codice del consumo (materia obbligazioni, vendita, appalto, opera). La garanzia per vizi (nonché ogni forma di tutela derivante dall'applicazione delle ulteriori norme) è operante indipendentemente dalle qualità del venditore professionista (può essere la Bmw motorsport, come Pino il Tunizzaro). Quindi, quando si tratta di lavori particolarmente delicati è sempre meglio farsi rilasciare fattura per provare che il lavoro è stato fatto ed è stato oggetto di compravendita commerciale. (non rientra nella compravendita, ma si pensi alla rimappa di una centralina, non fatturata, e successiva rottura del motore; molti "elaboratori" non rilasciano fattura non solo con l'intento di frodare il fisco...) My two cents:wink:.
Non è vero.. Se compri un motore racing da qualunque casa la garanzia su un certo kilometraggio c'è eccome.. che sia Porsche Ferrari o BMW . L'unica cosa da fare è attenersi scrupolosamente alle loro indicazioni di manutenzione, usare solo i componenti da loro indicati e rispettare i Km. Discorso diverso invece se il motore lo prepara il meccanico di fiducia, li si deve decidere a priori con una bella stretta di mano...:wink:.
caro leleV vedo che continui a provocarmi, e se devo dirla tutta mi meraviglio dei tuoi 31 anni... ad ogni modo non ho intenzione di abboccare.... la cosa più sconcertante è che dopo che luccicanza ha confermato la mia tesi, in termini più legali, tu continui a darmi del bamboccio. Mi fai tanta pena,,, proverò ad essere più semplice: è ovvio che ogni produttore è costretto a termini di legge a offrire la garanzia, MA come sottolineato da luccicanza il produttore ha 1000 motiovazioni per non sostituirti un disco che si è crepato dopo 1000km.
Io mi sono limitato a dire ciò che prevede la legge, non ho confermato la tesi di nessuno. Non si fraintenda (né si interpreti a piacimento) anche il mio post; ho cercato di dare un contributo imparziale:wink:.
mi vien da ridere nella tua affermazione... io dico solo cpmplimenti... perchè hai uno dei migliori, se non il migliore, impianto frenante di sempre...
non sai quanto e' venuto da ridere a me quando mi sono accorto che i tubi areonautici del kit AP, perdevano ma di brutto AP fa dei bei prodotti, e' vero, ma il resto lascia a desiderare... pensa che l'impianto mi era stato promesso dalla stessa AP ai primi di aprile quindi 5 settimane dall'ordine e mi e' arrivato a fine giugno con i tubi che perdevano............ le scuse x il ritardo erano le piu' banali e ridicole, dalla staffa della pinza che continuavano a sbagliare ad altro che ora non ricordo.... ad un certo punto tipo a fine maggio, hanno avuto la brillante idea di pretendere il saldo della fattura intera, che ANCORA NON C'ERA come anche l'impianto la motivazione e' che l'impianto era fatto e andava pagato.... l'avessero almeno spedito noi ovviamente li abbiamo fanculizzati e io stavo x annullare l'ordine e poi alla fine ho ancora resistito xche' mi ero fissato che lo volevo e alla fine sono arrivati con quasi 3 mesi di ritardo pero' ora sono felice, la macchina ora SI FERMA
Per quel poco che conta, posso testimoniare l'eccellenza dei prodotti Brembo, conosco persone che li hanno montati sulla E92 poco dopo l'uscita, non hanno mai avuto problemi con prestazioni sbalorditive.
mamma mia.... l'importante è che ti trovi bene.... la brembo produce ottimi pezzi, del resto sono tra i produttori di impianti frenanti in cima alla lista... però chissà perchè, questa ditta la vedi molto spesso montare i proprio prodotti su auto di medio costo... un esempio puo essere la evo, l'alfa 166... ma brillano invece nel campo moto... la koenisseg ad esempio monta di serie AP, come molte altre auto piu blasonate... con questo non metto assolutamente in dubbio la qualità, però nella mia classifica personale è al secondo posto sicuramente..
Per il primo equipaggiamento, Brembo fornisce le case costruttrici in base alle loro specifiche, con qualità rapportata al prezzo. Ciò significa che l'impianto montato su una Punto non hà nulla da spartire con quello montato su una Audi, pur avendo entrambi il marchio Brembo. Ma se vai sulla linea top, Brembo è un gradino avanti a tutti.
su cosa è basata questa affermazione finale? Mi sono documentato parecchio su bimmerpost e cio' che scaturisce è una sostanziale parità tra Brembo e AP :wink:
ricordavo questo aneddoto. Ti ricordi quale modello era? Il GT o il Racing? Eventualmente potresti chiedere qualche riferimento? Mi sto documentando :wink:
Si ma lasciamo eprdere le SQUADRE UFFICIALI: li possono montare anche componenti PER SPONSORIZZAZIONI TECNICHE (magari con prodotti ancora diversi dai Racing disponibili al pubblico). :wink: