Buongiorno a tutti Ho da poco acquistato una meravigliosa 520 e39 a metano e vorrei qualche consiglio. Qualcuno di voi ha esperienza di impianti con questo carburante ? Mille grazie Erwin
Buonasera a te, sig.PuccioE39 Mi riferisco all'utilizzo in generale, visto che non ho esperienza in materia. Se ci sono particolari accorgimenti da osservare per utilizzare al meglio questo tipo di impianto. Chiedevo qua per non mettermi nelle mani di meccanici senza avere un minimo di nozioni, visto che so a malapena dove si trova il commutatore... Apprezzerò e ringrazio sin d'ora per qualsiasi segnalazione ricevuta. Mi scuso per non essere stato sufficentemente chiaro nella richiesta iniziale. Erwin
Prima cosa guarda la scadenza delle bombole che vanno sostituite ogni 5 anni. Se l'impianto è iniettato avrà di certo anche un flitro da cambiare ogni 20000km. Ogni tanto fai qualche km a benzina.
Grazie, Fasolini6 la scadenza delle bombole l'ho vista sulla targhetta nel cofano motore.In effetti è indicata la scadenza come dici tu.Il tipo di impianto è sequenziale e prevede l'avviamento a benzina e in automatico, dopo il riscaldamento del motore, cambia in metano.
Non vorrei sbagliare ma credo che, a differenza della bombola del GPL che deve essere sostituita, le bombole del metano ogni 5 anni si revisionano. Per il resto io avevo un impianto sulla 520i e34. Se fatto a regola d'arte con i vari "add ons" previsti (leggi dispositivo per l'anticipo automatico), tarato alla perfezione non da problemi. Se l'istallatore ha fatto un buon lavoro, vai tranquillo. Se inizi ad avere problemi a freddo, problemi durante lo scambio tra benzina e gas, irregolarità varie allora conviene metterci mano per evitare alti consumi e bassa resa. Spero di esserti stato utile.
L'impianto era già installato e devo andare a breve a far fare un controllino per la taratura perchè credo ci sia qualcosa che non funziona bene. Grazie,robilo
sbagliato, meglio se ne tiene almeno 20 litri, così la pompa serbatoio non va in cavitazione e non aspira impurità. tanto di benzina ne consumerà ugualmente, perché l'auto va a benzina finché il motore non va in temperatura, quindi ogni mese e mezzo dovrà fare un deca (d'inverno direi anche ogni mese)
poi ricordati se vuoi fare tanti km con un pieno fai metano e usala non fare rifornimento e fermarla perche il metano te lo fanno caldo poi si raffredda e cala di volume,quindi se lo usi finche'è caldo fai piu'km,anche 40 o 50 su un pieno.
be intendevo non tenere il pieno..comunque io ho avuto auto a metano si puo'passarle a metano anche da freddo nn fa niente
meglio di no, a motore caldo rende di più, e andare a benzina non gli fa male! così dà una lavata alle valvole!
Accidenti, ragazzi... Non pensavo ad una reazione così immediata alle mie richieste di consigli. Grazie davvero
Io non la definirei maretta... Mi sembra più uno scambio di indicazioni , evidentemente soggettive. In uno brain storming credo normale dare indicazioni per poi giungere a delle linee guida utili a tutti. Io sono nuovo qua dentro, ma ho già ottime impressioni sulle frequentazioni.
Come va l'auto a metano?già i 2000 6 cilindri sulle serie 5 non sono un fulmine a benzina...a metano ti perde molto molto in prestazioni?