Mi tocca sempre lo sgradevole compito di fare chiarezza: 1) Gli impianti ad iniezione liquida non sono solo Icom, anzi... c'è soprattutto la casa olandese che ha inventato il sistema e li produce dal 1995, rientrata a commercializzare in Italia all'inizio del 2008, ovvero la VIALLE Puoi leggere i particolari di questo magnifico impianto in questa discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=142072 2) L'incentivo per il montaggio dell'impianto aftermarket spetta qualsiasi sia la potenza del motore, ed è di 500€. Anzi, è proprio l'esenzione del bollo che non spetta in generale, ma solo in alcune regioni, per tutti gli altri l'agevolazione sul bollo consiste nel pagare tutti i KW alla tariffa base, senza l'aumento previsto oltre i 100KW.
Ciao ma una curiosità su un 2000 6 cilidri e36 quanto verebbe a costare più o meno? ps: lo so sono masochista!
Ce l'ho sulla punto il tartarini evitalo, il mio và ancora grazie alla bravura del mio installatore che gli corre dietro ogni tot km.
credevo di più per un 6L...mi sa che nella prossima un pensierino ce lo faccio! mi sono stufato della perdita di potenza,una volta che ti abitui sembra che hai 2 mappature di centralina tra benzina e gpl!
ti dico solo che la mia auto è stata provata a gas da un redattore di Elaborare e vuole farci l'articolo...
ma che davvero??? grande... io al max posso sperare nell'MMS su elaborare! mi raccomando facci sapere quano esce, ultimamente non lo compro più tutti i mesi!:wink:
Bella a tutti l'ho ripresa e va da paura .... erogazione pulita ..... sinceramente non riesco più a capire se vado a benza o a gas. Alla fine il meccanico-gas mi ha montato l'OMVL con gli iniettori completamente rievisionabili-smontabili, mi ha detto che ad ogni macchina si adatta meglio uno specifico impianto .... cmq prima avevo un Landi ora un OMVL ...ora con quest'ultimo va meglio forse anche perchè nuovo. Si chiama: Ditta Giovannelli Franco Autoveic.imp.gas Install.prod./com. - Gas Auto Impianti - Produzione, Commercio E Installazione Via Di Portonaccio 71 - 00159 Roma (RM) Tel: 064380742 è una persona seria e capace.
rob , se ti vuoi mettere l'impianto ci facciamo consigliare da blondevil, ormai lui l'ha messo e se per lui va bene , credo che andra bene ank per noi
...insomma m'avete fatto fa da cavia l'impianto va bene e rispetto agli altri di media ho speso 1/3 di meno, l'unicva cosa che cmq penso sia comune a tutti gli impianti a gas che quando la accendi parte a benza poi dopo un pò e quando premi l'accelleratore passa a gas ...in sintesi se devi prendere il caffè preoccupati di comprare anche le sigarette perchè se ti devi rifermare, e spegnere il motore... consumi un botto de benza E' cmq una macchina che consuma in città perchè pesante, in autostrada a gas non consuma niente! con 10 euro di gas ci fai 150 km in autostrada come l'SH 150 (in città) che dire non male Bella fatemi sapere.
si, tutte partono a benzina, i gassosi per necessità (finchè l'auto non è calda il gpl non è riesce ancora a diventare gassoso), i liquidi per comodità (durante le fasi iniziali vengono controllati tutti i parametri di funzionamento, temperature, batteria, lambda, ecc). Quello che cambia è il tempo in cui avviene il passaggio. Un impianto liquido è a gpl dopo 30 sec. dalla prima accensione la mattina a freddo, un gassoso, deve aspettare che l'auto vada in temperatura, ed un auto lasciata fuori d'inverno può impiegare anche 10 min se non più... cmq su auto "vecchie" tutto sommato ci sta pure risparmiare i 2-300 € per un impianto, ma i nostri gioielli in generale si meritano il top della tecnologia, ed esiste.
... sicuramente se avessi una macchina nuova opterei per un impianto a gas liquido, mi sembrano migliori ..... ma spendere 2000 euro per una macchina di 15 anni non sta, almeno per me. io cmq parlavo della differenza (1/3) di prezzo richiestami da vari gassisti a parità di tipologia di impianto, cioè il tipo (sopra) che ho specificato è bravo e onesto (mi è sembrato) questo è il sunto del discorso... fate vobis Bella! :wink:
Dipende da come è messa l'auto: un impianto come si deve, va benissimo su qualsiasi E36. In teoria, spendere 2000 EUR per qualsiasi tipo di auto, vecchia di 15 anni o di 1 giorno, è uno spreco di denaro in tutti i casi: dipende se lo vedi come un investimento per risparmiare, oppure no.
Infatti il problema sta nei termini di aspettativa di vita, che deve essere almeno doppia rispetto al tempo necessario ad ammortizzare l'impianto, ma anche in termini di "salute" dell'auto, nel senso che, se non è perfettamente in forma e mi serve solo "finchè dura", cioè, c'è il rischio che da un momento all'altro mi lasci a piedi, magari punto al compromesso con il risparmio assoluto, piuttosto che alla massima qualità.
Io, 318i del 95, impianto brc con bombola da 50 litri. tranne la massa posteriore che si sente un po, l'auto va perfettamente e con un pieno di circa 25 euro, camminando senza fare lo sborone riesco a fare 550 km, mai un problema...sgrat sgrat... Per me oltre al bravo istallatore, il merito è anche della qualità BRC. Dimeticavo, ho speso mille euro tondi tondi per farlo montare, l'auto aveva 106mila km a marzo 2009 , ad oggi 121mila, nessun problema.