Imola, 25 aprile 2010

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Alpaka, 6 Aprile 2010.

1. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Fantastico! :haha:haha:haha:haha

Sto morendo dalle risate!!!

PS: Ma remava o guidava? :eek: In certi tratti la buttava dentro di forza :eek:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Basta niente più commenti sulla guida, altrimenti mi dicono che sono uno sborone presuntuoso, avete i trim del gas e del freno, giudicate voi.

3. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ma io mi riferisco proprio a come si comportava la macchina, per caso era in VDC OFF? O forse erano le gomme che avevano meno grip rispetto alle Dunlop...

E' interessante vedere finalmente una GT-R che va forte come tempi e derapa di potenza in uscita curva =P~

4. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Che Manico! :eek:=D>=D>=D>

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'ho sempre detto e non sono mai stato creduto, portata al limite con gomme stradali rimane una macchina da 500cv e va saputa guidare.

6. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Guarda che è il contrario,elogiare chi guida bene ,come in questo caso ,è un piacere,se non un dovere per noi appasionati.

Tra l'altro mi pare di aver capito che siete amici ,da cui c'è una conoscenza specifica di macchina ,pista e pilota...quindi ben vengano le critiche e le analisi,magari aiuterebbero anche noi a capire qualche cosa in più su questa vettura e le sue particalarità dinamiche.

Chi doma con disinvoltura una belva di tale caratura è sicuramente bravo,anzi molto bravo e se anche ci fossero sbavature lo rimarrebbe comunque.

C'erano anche dei Gtr fermi come dei paracarri a dimostrazione che non si guida da sola,bisogna PILOTARLA.

E' l'atteggiamento contrario che alle volte può essere opinabile...ovviamente è una mia personale opinione.:wink:

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' chè sarei stato critico anche nei confronti di Simone, guarda questo video e poi ne riparliamo:[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

8. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Io vedo due stili di guida diversi,però mi sembrano entrambi eccellenti,uno più conservativo,almeno in apparenza anche se in realtà impegna maggiormenete l'anteriore, l'altro più irruento e forse alla fine più redditizio,ma essendo entrambe i driver impegnati su auto stradali ,con gomme stradali mi riesce difficile fare veri paragoni.

Penso ,anzi sono quasi sicuro che fra un piede pesante come me e un vero asso del volante,magari un professionista ,ci sarebbe un gap sopportabile se ci sfidassimo a bordo di una stradale,ma credo anche che lo stesso mi straccerebbe in maniera imbarazzante se invece il confronto fosse a bordo di una vera race car.

purtroppo o per fortuna la stradale e le gomme stradali tendono a portare il livello delle prestazioni su un pleteau dal quale difficilmente ci si sposta,sono fatte apposta per essere soprattutto sicure,con le auto da corsa il pilota di solito emerge....ovviamente parlo di due piloti e una stessa auto.

le due auto erano identiche?

Mi pare di aver capito domenica che ce nefosse una più veloce delle altre ,almeno di motore,tu sai quale era?

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La prima che ho postato è guidata da Simone che fra le tante cose è stato un pilota di superstar, aveva la macchina stock con le RE070R che tengono assai meno delle Dunlop.

Il secondo video è di Matteo, è un pilota professionista in attività, aveva una GT-R mappata e le Dunlop , ma non ti far ingannare, la seconda è meglio guidata e non per le gomme o per la mappa, ha fatto un tempo più basso di 2" ma con un traffico nettamente più elevato, quindi non sono confrontabili.

Simone fa un paio di errrori di impostazione, mentre Matteo, con il quale ho scambiato due post in un altro forum, pensavo avesse sbagliato un paio di cosette ma lui me l'ha giustificate in maniera più che corretta, insomma tanto di chapeau, quando arriverò a quei livelli avrò raggiunto il mio obiettivo.

10. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Io credo che avvicinarsi alla bravura dei professionisti sia un pochino l'aspirazione di tutti noi dilettanti,anche se poi in realtà la maggior parte di noi non ci riuscirà mai,facciamo un altro lavoro per 6 giorni alla settimana e indossiamo il casco solo una domenica ogni tanto per cui sarà molto difficile eguagliarli.

Per lo stile di guida devo dirti che personalmente al di la di un mio personale giudizio su chi sia più o meno bravo,che non voglio e forse non posso nemmeno dare ,ti dico che il mio stile assomiglia più a quello del 1° video postato,però che dire... sono entrambi bravissimi secondo me.

Continuo a sostenere che quelle che a volte sembrano imprecisioni alle volte nel contesto globale del giro possono risultare funzionali al miglioramento complessivo del rendimento.:wink:

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La cosa a cui aspiro è guidare forte, senza dare l'impressione di farlo, quando guidi veramente pulito, la macchina scorre come se fosse un liquido, senza strappi.

Questo è un video di Vallelunga dove faccio solo qualche piccolo errore, ora tocca capire se ero veramente fermo o se andavo veloce per le possibilità della macchina.

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

12. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Su Vallelunga preferisco non commentare,perchè mi vergogno molto a dirlo ma non ci sono mai stato,per una strana coincidenza di eventi tutte le volte che ci sono date disponibili ho qualche stramaledetto impegno che mi porta altrove.

Da cui non ho le competaenze necessarie.

Però mi pare di evincere da ciò che si racconta su questo e su altri forum,che un gran fermone non sei,soprattutto alla luce del fatto che mi pare siano pochi anni che ti cimenti in questa disciplina.

Poi.... i margini di miglioramento ci sono sempre , per tutti ,si tratta solo di avere l'umiltà e la pazienza di metter in atto tutto ciò che si impara volta per volta da se stessi ma anche e soprattutto dagli altri.

Ti chiedo solo una cosa:vedo che il tuo volante si muove molto anche in percorrenza di curva,come se andassi a cercare un aderenza che in certi momenti ti manca,come mai? hai un assetto molto estremo? devi cercare tu il grip di forza?

P.s. suona veramente bene la tua auto! gran bel sound.

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Avevo delle gomme slick alla frutta che erano schizzate a 3bar di pressione e guidavo sulle uova, in più erano 4 245, mentre solitamente dietro monto delle 265, morale telegrafavo con lo sterzo per evitare di impegnare il retrotreno con movimenti decisi, infine dopo la brutta esperienza proprio a Vallelunga dove ho rotto i freni e sono uscito a 200km/h sulla ghiaia, non tiravo le staccate e per conoscere meglio le gomme le sfruttavo molto al limite del loro grip laterale.
    Il fatto però di non staccare alla morte e fin dentro la curva ha reso il video poco appariscente.

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Forse conosci meglio il Nurburgring, vista la tua firma, questa è l'ultima gita, avevo gomme stradali che dovevo preservare fino alla fine del giro, il best lap è stato 8'20"70 con un pò di traffico e la bandiera gialla (best lap teorico 8'15", sarebbero pari ad un 7'52" BtoB).

Qui finalmente ho ripreso confidenza con il freno:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Qui però stiamo andando parecchio OT.

15. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    per me questo e il video migliore che ho visto da quando ti seguo, sei stato precisissimo in tutto, la macchina scorre in modo perfetto senza sforzo, cmq io l'ho visto mille volte e ho notato che vai forte anche perchè hai la pista libera e ti puoi concentrare meglio senza preoccuparti degli altri:wink:

16. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ti sbagli angelo

lui in quel giro va forte xke si era appena svegliato e stava nel pieno delle sue forze, tanto e vero che dopo questo giro e rientrato in albergo a riposare soddisfatto dell'accaduto :lol::lol::lol::lol:

17. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW

18. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
  19. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
  20. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Si,in effetti al Ring come molti altri Italiani ormai mi sento come a casa,vuoi per l'atmosfera magica ,vuoi per il divertimento che accompagna ogni mio viagggio,ma il quel circo di matti mi trovo proprio bene.

Anche qui però preferirei evitare commenti diretti sulla guida e ancora meno sul tempo ottenuto ,in quanto è ovvio che è stato un giro veloce ,ma per poter dire quanto, dovrei prima conoscere profondamente la tua auto e le condizioni della pista in quel momento.

Io con la stessa macchina e guidando circa allo stesso modo, alle volte sono molto più lento di altre e senza un motivo apparente,però in realtà un motivo c'è eccome...l'asfalto ,le gomme,la stanchezza,l'umidità...ec,ecc.

Purtroppo in alcuni dei punti che mi interessavano molto il parabrezza finisce in controluce impedendo completamente la visuale,infatti ad esempio alla compressione in uscita non vedo dove metti le ruote,non capisco se sei che le tiene giù dal cordolo o invece uno di quelli che lo spiana,ero molto curioso.

Ti dico solo che rispetto al video di Vallelunga,sembrano 2 piloti diversi,c'è proprio un altro atteggiamento sui comandi,ovviamente mi rimarrà per sempre il dubbio ,che solo chi realmente era alla guida potrà fugare, se fosse causa della macchina regolata in modo diverso o del guidatore stesso.

Che tu sia anadato forte è indubbio e il tempo lo dimostra ,unica cosa ,ma questo è normale,siamo persone diverse con stili diversi, io avrei affrontato alcui punti in maniera leggermente modificata,o almeno da ciò che presumo di capire dalle immagini video avrei affrontato alcuni punti in maniera diversa,però siccome solo tu avevi in quel momento un idea precisa di quanta aderenza ci fosse sotto alle tue ruote,non ho dubbio di ritenere che fossero le tue le manovre più consone da fare in quel momento,per cui rimandiamo tutto ad un incontro sul campo,in cui confronteremo stili ed esperienze nella vera pratica,tra i cordoli e sicuramente ne usciremo arricchiti entrambe:wink:

Condividi questa Pagina