salve ragazzi, visto che da luglio 2007 le auto euro 0 in lombardia nn potranno più circolare, volevo sapere come fare (costi, tempo e uffici) per iscrivere l'auto di mio nonno, una ford fiesta dell'84 marrone, uni proprietario, tutta originale, tenuta sempre in box e maniacalmente con 33.000 Km? grazie
dunque: premetto che i costi sono alti. prima di procedere all'iscrizione ASI devi prima iscriverti in un Club Federato ASI. (costo dai 100 ai 300). poi si parte con la pratica per presentare(nel mentre trascorsi circa 2 mesi) la macchina alla commissione esaminatrice e altre spese per l'omologazione( mi pare sui 50/100)( nel mentre eventuali lavori per portare la macchina all'originale o lavori di restauro) io lo sto facendo per le mie 2 auto d'epoca e ti assicuro che è stressante. io ti consiglio di fare le fiche CSAI che costa molto meno ed è molto +facile
il mio problema era dovuto al fatto che le auto immatricolate ASI possono circolare liberamente anche con il blocco del traffico, in cosa consiste l'immatricolazione fica CSAI?
L'asi prevede due livelli di iscrizione; una è l'omologazione, pratica costosa, lunga e puntigliosa, la seconda invece è una semplice iscrizione, bastano 3 foto della macchina e si è a posto spendendo molto molto meno, sui 100€ annui più un pagamento una tantum per la prima iscrizione (puoi associarti a qualsiasi club federato asi e pagare solo loro), poi benefici anche dell'rca ridotta (mediamente sui 100/120€ annui) e dell'esenzione del bollo che però hai già essendo in lombardia.
MA non avete nulla a riguardo sta circolare del divieto di circolazione delle euro zero in lombardia?
Personalmente non ne so nulla, so che ne parlano da ormai un paio d'anni ma di certo proprio non ho nulla in mano ma onestamente non me ne preoccupo molto, non credo faranno un provvedimento simile così vessatorio e inutile.
quindi maiki quando sarà il momento potrò iscrivere anche la mia 318is E36 come auto d'epoca, anche se è tutta sbocchinata al primo step di omologazione???
Senza alcun tipo di problema (un mio amico ha iscritto una golf gti prima serie con trapanato dentro il motore g60 del seconda serie e una golf rally g60 con trapanato dentro il 2.8 vr6 del terza serie e non ha avuto problemi proprio perchè non controllano): considera che le liste di auto di interesse storico che ha pubblicato il ministero anni e anni fa non sono altro che le liste delle auto dei soci asi di qualsiasi livello e ci trovi infatti panda 750, panda 30, uno base oltre ad auto che invece un interesse storico ce l'hanno per davvero (di pari passo non ne trovi alcune, ad esempio ci sono maggioloni del '73 considerati di valore storico e altri più vecchi non contemplati). Senza passare dall'asi basta cercare un registro storico bmw che faccia le stesse cose e abbia convenzioni assicurative, dovresti risparmiare qualche euro senza differenze sostanziali (io a breve mi iscrivo ad esempio ad un registro storico Vw, personalmente detesto l'asi nel modo più assoluto).
grazie maiki per la completezza nella risposta, se ci arriverà a tale data farò di sicuro questa cosa... x dot.miglio: x sbocchinata intendo elaborata, non più conforme all'originale...
Ma è SICURO che un'auto iscritta alla ASI possa circolare SEMPRE (anche con i blocchi e co) perche ne avrei una ma ho sentito diverse versioni contrastanti...
saranno di volta in volta i comuni a stabilire se le storiche possono circolare lo stesso ps la mia golf è dell'87 immatricolata in svizzera ed è arrivata in italia nell'89.. quale data considero per i 20anni?
grazie fast.. comunque era 89 la prima immatricolazione sbagliare certe date non è da me..e due anni dopo è arrivata in italia..