Io la risposta ce l'ho...:wink: A Castelletto col bagnato certe cose non le fai se non sei veramente manico!! (o comunque sbatti in 2 curve :wink:)
Era veramente tanto che non possedevo un'auto con un autobloccante serio. Devo rivedere i miei parametri di guida, ma rimane il fatto che mi piange il cuore ad intraversare la macchina.
non me ne intendo molto, ma la parte più sollecitata nel drift penso sia il differenziale, a parte le gomme che si bruciano
Da profano invece penso che quella soffra di più nelle curve al limite con notevole grip e dover affrontare le irregolarità dell'asfalto ma poi la barra è solo un tondo d'acciaio
boooo non so, bisognerebbe chiedere a chi fa drift di professione ( ) quali parti vengono sollecitate di più
CIAO TEORICAMENTE SE ARRIVA è BIANCA CON INTERNI NERI... 19" E ALTRE CAGATINE APPENA CE LHO METTO UN BEL ADESIVO TAMARRO... LUKE-HAZARD
Scusa Nicola, ma non afferro il motivo tecnico per cui hai preferito i 18" ai 19" (quello estetico, invece, l'ho capito eccoma ). Federico
Masse non sospese, i cerchi da 19 pesano 3/4 kg a cerchio in più, in pratica la differenza tra una Run Flat ed una gomma normale (per chi non è bravo con la matematica, sono 14kg in meno di masse non sospese). La spalla del 19 è molto più rigida per via della ridotta altezza, quindi a fronte di una maggiore tenuta in assoluto, perde in progressività ed in sensibilità di sterzo, oltrechè in motricità. In pratica con i 19 sviluppi più g laterale ma è più difficile sfruttarli. Nell'uso pistaiolo la maggiore spalla del 18 ti cosente di affrontare meglio i cordoli senza saltellamenti e con minori rischi per il cerchio. Infine in pista con i 19 mi ero trovato maluccio, il retrotreno faticava a seguire un avantreno sin troppo reattivo e sul bagnato l'auto era assai repentina nei passaggi dal sotto al sovrasterzo. Giusto per farti capire quanto sia importante risparmiare 3kg per ruota, sappi che è la differenza di peso che c'è tra un cerchio in lega buono ed uno racing, gli effetti sulla sospensione, sull'accelerazione della ruota sia positiva che negativa, sono notevoli.
1) Sei sicuro dei 3/4 Kg in più? La differenza in termini di grandezza è solo di 1/2 pollice (1,25Cm) per razza e di 3,14 pollici (7,85 Cm circa) di circonferenza... il tutto senza contare che lo pneumatico ha meno spalla e, quindi, pesa meno. Cmq alla prima occasione smontiamo una ruota della mia e una della tua, le pesiamo con e senza pneumatico e vediamo la differenza Se la differenza è minore di 2,5Kg paghi da bere , se è maggiore pago io 2) Tutto vero... sarà che io ero abituato con le spalle alte uguali ma granitiche dei runflat da 18" della Z4, ma percepisco molto meglio le perdite di aderenza con l'M che con la Zetina... 3) Questo è indubbio ma vale ancora di più per le buche stradali... 4) Mi fido di te... io con i 18" non l'ho mai provata... men che meno in pista con l'asfalto bagnato... 5) Si, questo lo so.... un risparmio di 1 Kg sulle masse non sospese ha gli stessi effetti del risparmio di diversi Kg sulle masse sospese. In ogni caso grazie per il chiarimento Federico P.S.: quando so di non sapere qualcosa ci sto male e quindi chiedo... io detesto essere ignorante